DISABILITA' INTELLETTIVA A SCUOLA. STRATEGIE EFFICACI PER GLI INSEGNANTI
ZAMBOTTI F. (CUR.)
ERICKSON
- Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
- Settore: DISABILITA'---DIDATTICA
- Collana: LE GUIDE ERICKSON nà 0
- Data di pubblicazione: 23/01/2014
- Prezzo di listino: 18,50
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- ISBN: 9788859004745
Abstract / quarta di copertina
La collana "Le Guide" nasce dall'esperienza del Centro Studi Erickson con l'obiettivo di fornire agli insegnanti una serie di volumi completi relativi agli aspetti fondamentali delle varie forme di bisogni educativi speciali presenti nelle nostre scuole. Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, la "Guida disabilità intellettiva a scuola" presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Il volume si articola in 4 sezioni che guidano il lettore nelle diverse fasi che caratterizzano il lavoro con gli alunni: conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità intellettive, fornendo strumenti per la loro osservazione. Programmare e agire: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative. Riflettere e comprendere: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi. Allearsi e condividere: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino. Con risorse online su: risorseonline.erickson.it/leguide
ISBN: 9788859004745 - Frutto del lavoro dei maggiori esperti nel settore, grazie alla sua impostazione teorico-operativa, questa Guida presenta non solo le caratteristiche delle diverse disabilità intellettive e le ricadute in ambito scolastico e non, ma anche le strategie per potenziare le abilità deficitarie e gli strumenti di intervento didattico e psicoeducativo. Offre un percorso in 4 tappe: CONOSCERE, OSSERVARE E VALUTARE: si dà una definizione chiara ed esaustiva delle disabilità intellettive, fornendo strumenti per la loro osservazione; PROGRAMMARE E AGIRE: si espongono strategie e interventi concreti con cui far fronte in modo efficace alle particolari esigenze didattico-educative; RIFLETTERE E COMPRENDERE: si approfondiscono i risvolti emotivi e relazionali conseguenti ai disturbi; ALLEARSI E CONDIVIDERE: si suggeriscono strategie per la costruzione di una rete di intervento sinergico volto al benessere del bambino. Risorse aggiuntive online: normativa fondamentale, contatti dei CTS, le Linee Guida per il trattamento della disabilità mentale nei bambini e negli adolescenti, articoli di approfondimento, video-interviste ai maggiori esperti sull’argomento, link utili.