INSEGNO IN SEGNI. LINGUAGGIO, COGNIZIONE, SUCCESSO SCOLASTICO PER GLI STUDENTI S di TROVATO SARA
INSEGNO IN SEGNI. LINGUAGGIO, COGNIZIONE, SUCCESSO SCOLASTICO PER GLI STUDENTI S - TROVATO SARA

INSEGNO IN SEGNI. LINGUAGGIO, COGNIZIONE, SUCCESSO SCOLASTICO PER GLI STUDENTI S

TROVATO SARA

CORTINA RAFFAELLO

21,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISABILITA'---SENSORIALE
  • Collana: FUORI COLLANA97   nà 0
  • Data di pubblicazione: 08/01/14
  • Prezzo di listino: 21,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788860306395

Abstract / quarta di copertina

A partire dalla ricerca sperimentale sulla sordità elaborata in Italia e all'estero, questo libro offre agli insegnanti informazioni indispensabili per costruire liberamente una didattica efficace, pensata non solo per studenti sordi adulti ma anche per studenti della scuola secondaria di primo e di secondo grado. La ricetta è semplice: esporre alcuni risultati generali della ricerca in linguistica e in glottodidattica delle lingue apprese in un secondo momento rispetto alla madrelingua, in riferimento sia a studenti udenti sia a studenti sordi. Si suggerisce agli insegnanti di usare i principi di glottodidattica che valgono per tutti, studenti sordi e udenti, aggiungendo ciò che di specifico vale per i sordi, con la più grande libertà, perché ogni insegnante possa trovare una via efficace con i propri allievi, rispettando la loro individualità. Il testo è diretto agli insegnanti che non si arrendono alla fatalità statistica degli abbandoni scolastici degli studenti sordi. Tratta di lettura, scrittura, apprendimento grammaticale e cognizione, selezionando ciò che ha interesse per un insegnante curricolare, un insegnante di sostegno, un assistente alla comunicazione o un dirigente scolastico che abbiano uno o più studenti sordi in classe.