POTENZIARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO
TRAVERSETTI MARIANNA; PELLEGRINI MARTA; RIZZO AMALIA LAVINIA
CAROCCI
13,00
- Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
- Settore: DIDATTICA---INSEGNAMENTO-E-METODOLOGIA
- Collana: I TASCABILI nà 276
- Data di pubblicazione: 23/06/23
- Prezzo di listino: 13,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788874669479
Abstract / quarta di copertina
Sulla base dei più recenti risultati della ricerca educativa e a seguito di un'ampia sperimentazione, il volume presenta il programma RC-RT (Reading Comprehension-Reciprocal Teaching) quale proposta concreta per promuovere la comprensione del testo nella scuola primaria. Il programma è basato sul Reciprocal Teaching, una strategia didattica con un alto grado di efficacia che combina quattro strategie singole - clarifying, predicting, questioning e summarizing - ed è fondata su modellamento metacognitivo, feedback e cooperazione.