AROMA DEL MONDO. GUSTO, OLFATTO E ATMOSFERE (L') di TELLENBACH HUBERTUS
AROMA DEL MONDO. GUSTO, OLFATTO E ATMOSFERE (L') - TELLENBACH HUBERTUS

AROMA DEL MONDO. GUSTO, OLFATTO E ATMOSFERE (L')

TELLENBACH HUBERTUS

MARINOTTI

16,50
  • Macrosettore: PSICOLOGIA
  • Settore: PSICOLOGIA-PERCEZIONE
  • Collana: PERCEZIONI. ESTETICA & FENOMENOLOGIA   nà 7
  • Data di pubblicazione: 19/09/2013
  • Prezzo di listino: 16,50
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788882731427

Abstract / quarta di copertina

"L'aroma del mondo" coinvolge il lettore in due avventure intellettuali. La prima: considerare gusto e olfatto non solo sensi del piacere gastronomico ma sensi estetici, cioè sensi in grado di svelare gli stati emotivi (la gioia, il disagio, il languore, il ricordo, la nostalgia, ecc.). La seconda: mostrare quanto l'analisi dell'esperienza orale, legata alla mescolanza tra gusto e olfatto, sia una dimensione fondamentale per comprendere e diagnosticare stati di sofferenza psichica. Per mezzo della descrizione lucida e piana di casi inediti, il libro si conclude in un'analisi istruttiva di quanto il regno degli odori e degli aromi possa essere utile non solo per aiutare chi soffre di depressione o schizofrenia, ma per aprire a tutti noi un ampio codice "inesplorato" di segnali per comprendere e meglio "assaporare" la realtà che ci circonda e nella quale siamo immersi.