INTERVENTO NEI DISTURBI DELLA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE. VALUTAZIONE E RIAB di SCIABOLAZZA EMANUELA LEONE; MASCIARELLI GIOVANNI
INTERVENTO NEI DISTURBI DELLA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE. VALUTAZIONE E RIAB - SCIABOLAZZA EMANUELA LEONE; MASCIARELLI GIOVANNI

INTERVENTO NEI DISTURBI DELLA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE. VALUTAZIONE E RIAB

SCIABOLAZZA EMANUELA LEONE; MASCIARELLI GIOVANNI

ERICKSON

23,50
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISTURBI-DELL'ATTENZIONE-E-DEL-COMPORTAMENTO
  • Collana: I MATERIALI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 10/02/23
  • Prezzo di listino: 23,50
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859030317

Abstract / quarta di copertina

Il volume presenta, in modo articolato e completo, il Communication and Pragmatic skill Training (CaPs-T), un programma di valutazione e intervento sulle difficoltà socio-comunicative presenti in differenti quadri clinici (dal deficit della comunicazione sociale al disturbo dello spettro autistico, al disturbo dell'attenzione/iperattività, solo per citarne alcuni) e in diverse fasce d'età (da quella prescolare alla scuola secondaria di 2° grado). Il programma permette di identifi care con esattezza la natura delle bizzarrie comunicative di un eloquio, di quantificare la presenza, l'assenza e l'adeguatezza/inadeguatezza di determinati fenomeni comunicativi nella conversazione e di comprendere come strutturare in modo sistematico un progetto di intervento volto a raggiungere il miglior funzionamento adattativo possibile. Dopo i capitoli che espongono i fondamenti teorici dell'approccio e descrivono lo sviluppo della competenza pragmatica, sono presentati: l'analisi conversazionale, messa a punto dagli autori come strumento di valutazione e riabilitazione dei principali fenomeni che costituiscono gli atti comunicativi; gli strumenti operativi per la valutazione, la progettazione dell'intervento e il suo monitoraggio; la metodologia con cui strutturare l'intervento terapeutico nei domini della pragmatica verbale e non verbale, della cognizione sociale, del contesto e dell'interazione sociale, con schede operative e numerosi esempi di attività.