SCALE RENZULLI. SCALE PER L'IDENTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE COMPORTAMENTAL di RENZULLI JOSEPH S.; SORRENTINO P. (CUR.); PINNELLI S. (CUR.)
SCALE RENZULLI. SCALE PER L'IDENTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE COMPORTAMENTAL - RENZULLI JOSEPH S.; SORRENTINO P. (CUR.); PINNELLI S. (CUR.)

SCALE RENZULLI. SCALE PER L'IDENTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE COMPORTAMENTAL

RENZULLI JOSEPH S.; SORRENTINO P. (CUR.); PINNELLI S. (CUR.)

ERICKSON

49,00
  • Macrosettore: PSICODIAGNOSTICA
  • Settore: PSICODIAGNOSTICA---DISABILITA'
  • Collana: TEST E STRUM. VALUTAZIONE PSICOL. EDUCAT.   nà 0
  • Data di pubblicazione: 02/09/2021
  • Prezzo di listino: 49,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859026082

Abstract / quarta di copertina

Sviluppate da uno dei più autorevoli esperti a livello internazionale nel campo della giftedness, le Scale Renzulli, utilizzabili con alunni e studenti dagli 8 anni in su, sono uno strumento osservativo per docenti per valutare varie dimensioni della plusdotazione: non solo le capacità cognitive, ma anche la creatività, la motivazione, le abilità comunicative, l'impegno, la leadership, il talento in uno specifico ambito di conoscenza o di espressione artistica, ecc. Il volume Scale Renzulli è completo della Guida, con la presentazione dei concetti chiave della plusdotazione e del modello Renzulli, le istruzioni per utilizzare e interpretare le Scale e i suggerimenti per l'intervento, l'arricchimento e il potenziamento didattico, e il Protocollo completo di Training per gli insegnanti, propedeutico alla compilazione, e il fascicolo delle 14 Scale per la somministrazione. In una prima fase gli insegnanti vengono formati all'utilizzo delle Scale attraverso un Training per gli insegnanti. In questa fase, i docenti approfondiscono il costrutto di plusdotazione, acquisiscono un lessico comune e imparano a riconoscere e osservare specifici comportamenti caratteristici degli alunni plusdotati. Lo strumento si compone di 14 scale. Le prime quattro, Apprendimento, Creatività, Motivazione e Leadership, sono utilizzate per identificare le componenti di base della plusdotazione, mentre le altre indagano aspetti trasversali o più specifici/disciplinari. Il volume include l'accesso omaggio alla piattaforma TEO - Test Erickson Online, un ambiente digitale dedicato che con una procedura guidata supporta l'utente dalla somministrazione delle prove, allo scoring e al report finale.