MODELLO SCERTS. UN APPROCCIO MULTICOMPRENSIVO PER BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPE di PRIZANT BARRY M.; WETHERBY AMY M.; RUBIN EMILY; LAURENT AMY C.; RYDELL PATRICK J
MODELLO SCERTS. UN APPROCCIO MULTICOMPRENSIVO PER BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPE - PRIZANT BARRY M.; WETHERBY AMY M.; RUBIN EMILY; LAURENT AMY C.; RYDELL PATRICK J

MODELLO SCERTS. UN APPROCCIO MULTICOMPRENSIVO PER BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPE

PRIZANT BARRY M.; WETHERBY AMY M.; RUBIN EMILY; LAURENT AMY C.; RYDELL PATRICK J

HOGREFE

35,00

Abstract / quarta di copertina

Il modello SCERTS descrive un tipo di approccio globale e multidisciplinare volto a potenziare e favorire la comunicazione e le abilità sociali ed emotive dei bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico (ASD). L'acronimo fa riferimento alle tre dimensioni evolutive primarie che riguardano lo sviluppo del bambino, ovvero la comunicazione sociale (SC), la regolazione emotiva (ER) e il supporto transazionale (TS). Si tratta, quindi, di una presa in carico del bambino nella sua globalità e in tutti i suoi contesti di vita (casa, scuola, centri ricreativi, terapia, comunità sociale). Questa prima edizione italiana del volume "1. Assessment" include la serie completa delle schede di osservazione dello SCERTS Assessment Process (SAP). Clinici e terapisti apprenderanno come stabilire le priorità e gli obiettivi di comunicazione sociale e regolazione emotiva per i bambini piccoli, come individuare le attività significative e mirate per aiutarli a raggiungere gli obiettivi e implementare i quattro tipi di supporto transazionale (per l'apprendimento, interpersonale, alle famiglie e tra professionisti) previsti dal modello.