VOCI DI PECHINO. COME I MEDIA HANNO COSTRUITO L'IDENTITA' CINESE (LE) di NEGRO GIANLUIGI
VOCI DI PECHINO. COME I MEDIA HANNO COSTRUITO L'IDENTITA' CINESE (LE) - NEGRO GIANLUIGI

VOCI DI PECHINO. COME I MEDIA HANNO COSTRUITO L'IDENTITA' CINESE (LE)

NEGRO GIANLUIGI

LUISS UNIVERSITY PRESS

20,00
  • Macrosettore: SAGGISTICA
  • Settore: SCIENZE-TECNOLOGICHE
  • Collana: I CAPITELLI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 23/09/22
  • Prezzo di listino: 20,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788861057906

Abstract / quarta di copertina

Lo studio dei mezzi di comunicazione in Cina costituisce un tema di sempre maggior interesse e dibattito. L'uso di nuove e potenti tecnologie nei media ha infatti contribuito a rivoluzionare il mondo della comunicazione e dell'informazione cinesi e lo ha fatto a tal punto che la questione non è più relegabile al solo piano nazionale, ma si è fatta globale. Nel corso degli ultimi 70 anni, la Repubblica popolare cinese ha sperimentato nuove tecnologie e forme di comunicazione che hanno avviato un processo di rafforzamento dell'identità nazionale in continua evoluzione. In questo processo, fattori legati al controllo della popolazione, alle necessità di mercato e alle spinte identitarie hanno plasmato un nuovo uso dei media. Gianluigi Negro, utilizzando gli strumenti del sinologo e quelli dell'esperto di media studies, offre una ricostruzione inedita e articolata sulla storia dei media cinesi e su come giornali e radio, televisione e cinema, social media e app, dalla fondazione della Repubblica popolare cinese a oggi, abbiano contribuito alla costruzione dell'identità nazionale. "Le voci di Pechino" è, inoltre, un'analisi critica sui possibili usi ideologici e propagandistici dei nuovi media, una riflessione sul rischio della loro trasformazione in strumenti di omologazione e controllo dell'opinione pubblica.