CITTA': MA QUALE? STIMOLI, CONFRONTI E SUGGERIMENTI di MONARI P. (CUR.); PATELLI A. (CUR.); TACCHI E. M. (CUR.); VERGA G. (CUR.)
CITTA': MA QUALE? STIMOLI, CONFRONTI E SUGGERIMENTI - MONARI P. (CUR.); PATELLI A. (CUR.); TACCHI E. M. (CUR.); VERGA G. (CUR.)

CITTA': MA QUALE? STIMOLI, CONFRONTI E SUGGERIMENTI

MONARI P. (CUR.); PATELLI A. (CUR.); TACCHI E. M. (CUR.); VERGA G. (CUR.)

FRANCO ANGELI

28,00
  • Collana: VARIA   nà 1530
  • Data di pubblicazione: 15/11/19
  • Prezzo di listino: 28,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788891789822

Abstract / quarta di copertina

L'interesse di questo libro è motivato dall'autorevolezza di diversi recenti studi, in cui si afferma che 600 città, pari a un quinto della popolazione globale, producono il 60% del Pil mondiale; la metà di esse, inoltre, è responsabile del 50% della produzione del pianeta. Nel prossimo decennio lo stesso numero di città sarà in grado di produrre un identico Pil, ma un terzo di esse, sostenuto da know-how e potere d'acquisto della nuova classe media, sarà rimpiazzato dalle economie emergenti provenienti dalla Cina e dall'India. L'economia mondiale dipenderà quindi da queste 600 città per la qualità delle loro infrastrutture e servizi, per l'abilità di governare un'espansione urbana spesso non programmata, per la gestione dello stress ambientale e della manutenzione urbana, per la capacità di sostenere la crescita, di gestire la domanda e soddisfare i fabbisogni, in misura tale da rendere la città competitiva a livello mondiale. Con molta probabilità vi potranno essere più modelli di città, qui si cerca di individuarne uno, tenendo presente l'importanza che potrà assumere la città di Milano.