ADHD NEGLI ADULTI. UN MODELLO PER L'INTERVENTO PSICOEDUCATIVO di MIGLIARESE GIOVANNI; VENTURI VIVIANA; LEVIN REIBMAN YACOB; MENCACCI CLAUDIO
ADHD NEGLI ADULTI. UN MODELLO PER L'INTERVENTO PSICOEDUCATIVO - MIGLIARESE GIOVANNI; VENTURI VIVIANA; LEVIN REIBMAN YACOB; MENCACCI CLAUDIO

ADHD NEGLI ADULTI. UN MODELLO PER L'INTERVENTO PSICOEDUCATIVO

MIGLIARESE GIOVANNI; VENTURI VIVIANA; LEVIN REIBMAN YACOB; MENCACCI CLAUDIO

ERICKSON

23,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISTURBI-DELL'ATTENZIONE-E-DEL-COMPORTAMENTO
  • Collana: I MATERIALI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 27/01/23
  • Prezzo di listino: 23,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788859030294

Abstract / quarta di copertina

Il disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività (ADHD), pur essendo peculiare dell'età evolutiva, continua a manifestarsi in almeno due terzi dei soggetti in età adulta. Gli adulti con ADHD possono andare incontro a fatiche, frustrazioni, fallimenti e a una serie di problematiche in diversi ambiti della loro vita, tali da influire negativamente sulla percezione di sé e sull'autostima, con importanti conseguenze sul piano psicoemotivo. Il testo si pone l'obiettivo di descrivere e proporre un modello per l'intervento psicoeducativo, per favorire lo sviluppo di una capacità di autovalutazione realistica delle proprie disfunzionalità e fornire metodi e strategie trasferibili nella vita quotidiana. Il manuale è indirizzato a operatori e operatrici della salute mentale (psichiatri, psicologi, educatori, terapisti della riabilitazione psichiatrica) ed è organizzato in quattro parti. 1. Nella prima parte vengono affrontate le principali tematiche relative alla descrizione dell'ADHD nell'adulto: epidemiologia, eziologia, manifestazioni cliniche, complessità e modalità diagnostiche, comorbidità, possibili indirizzi di trattamento. 2. Nella seconda parte sono descritti gli ambiti su cui costruire un intervento psicoeducativo, concentrandosi sulle principali aree disfunzionali, attraverso approfondimenti, aspetti specifici e suggerimenti. 3. La terza parte illustra il modello di psicoeducazione di gruppo, suggerendo come strutturare gli incontri e quali aspetti approfondire di volta in volta attraverso 8 moduli. 4. La quarta parte contiene schede e homework per gli utenti, rispettivamente una sintesi dei concetti psicoeducativi e una serie di compiti per proseguire in autonomia il lavoro a casa.