EMOZIONE E LA FORMA. MANUALE DI ANATOMIA E POSTURA PER ANALISTI BIOENERGETICI E di MICHEL ELIZABETH; FILONI M. R. (CUR.)
EMOZIONE E LA FORMA. MANUALE DI ANATOMIA E POSTURA PER ANALISTI BIOENERGETICI E  - MICHEL ELIZABETH; FILONI M. R. (CUR.)

EMOZIONE E LA FORMA. MANUALE DI ANATOMIA E POSTURA PER ANALISTI BIOENERGETICI E

MICHEL ELIZABETH; FILONI M. R. (CUR.)

FRANCO ANGELI

35,00
  • Macrosettore: PSICOLOGIA-CLINICA-E-PSICOTERAPIA
  • Settore: BIOENERGETICA
  • Collana: STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO   nà 206
  • Data di pubblicazione: 31/10/2016
  • Prezzo di listino: 35,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788891708304

Abstract / quarta di copertina

Elizabeth Michel presenta un programma di anatomia e allineamento, indispensabile per gli analisti bioenergetici, i conduttori di classi e per quanti lavorano con il corpo credendo nell'identità funzionale di corpo e mente. L'autrice ha scelto le informazioni essenziali sui distretti corporei da presentare a chi, non avendo una preparazione medica, approccia lo studio dell'analisi bioenergetica. La necessità è quella di conoscere il corpo umano nella sua anatomia e postura naturali, in modo da poterne riconoscere i disallineamenti causati dai vissuti emozionali sfavorevoli della fase evolutiva. Le molte illustrazioni sono di aiuto a seguire l'esposizione e aiutano i lettori a riconoscere questi disallineamenti prima di confrontarsi con i compagni di corso e poi con i pazienti. Piedi e gambe, busto - bacino, dorso, addome e torace - e braccia, spalle testa e collo sono gli argomenti della prima parte del libro che successivamente affronta il tema delle caratteristiche corporee delle strutture caratteriali loweniane: schizoide, orale, masochista, narcisista, rigido. È dunque un libro di anatomia emozionale, che organizza la descrizione delle caratteristiche corporee trattate da Lowen in relazione alle emozioni che determinano la formazione del carattere: organizzazione psicologica e corporea unica per ogni essere umano e nello stesso tempo riconducibile, per comodità didattica, ai cinque tipi già detti.