PERCORSI DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE PER PREADOLESCENTI. IL PROGETTO «W L di MARMOCCHI P. (CUR.); RAFFUZZI L. (CUR.); STRAZZARI E. (CUR.)
PERCORSI DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE PER PREADOLESCENTI. IL PROGETTO «W L - MARMOCCHI P. (CUR.); RAFFUZZI L. (CUR.); STRAZZARI E. (CUR.)

PERCORSI DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE PER PREADOLESCENTI. IL PROGETTO «W L

MARMOCCHI P. (CUR.); RAFFUZZI L. (CUR.); STRAZZARI E. (CUR.)

ERICKSON

21,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: EDUCAZIONE-SESSUALE
  • Collana: ERICKSON DUO   nà 0
  • Data di pubblicazione: 09/10/2018
  • Prezzo di listino: 21,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859017677

Abstract / quarta di copertina

Realizzare percorsi di educazione affettiva e sessuale richiede grande attenzione alla nuova dimensione sociale e relazionale in cui crescono gli adolescenti. La complessità oggi è tale che rende necessaria una collaborazione educativa tra gli adulti del contesto di vita dei ragazzi e delle ragazze (genitori, insegnanti, educatori, operatori socio-sanitari) per non lasciarli soli o in balia di interlocutori non sempre affidabili. Questo libro illustra nella prima parte il quadro legislativo internazionale e nazionale sull'educazione all'affettività e alla sessualità e le indicazioni progettuali e metodologiche per realizzarla; nella seconda parte alcuni esperti delineano ricerche, riflessioni e modalità di intervento sulle tematiche più complesse (identità e orientamento sessuale, uso consapevole dei nuovi media, pornografia, violenza di genere e nelle giovani coppie). Nella terza parte viene descritto il progetto «W L'amore», realizzato dagli Spazi Giovani della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le scuole secondarie di 1° grado e i contesti educativi extrascolastici. I percorsi e i materiali presentati nel libro rappresentano uno strumento di lavoro prezioso per tutti coloro che desiderano essere interlocutori degli adolescenti sui temi del corpo che cambia, dell'affettività e delle relazioni intime. Una sfida importante che richiede apertura e disponibilità al confronto, per costruire una realtà dove coesistano esperienze, percorsi e scelte personali diversificate.