BUONE PRATICHE E PROCEDURE TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE ALCOLISTA di LUCCHINI A. (CUR.); NAVA F. (CUR.); MANZATO E. (CUR.)
BUONE PRATICHE E PROCEDURE TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE ALCOLISTA - LUCCHINI A. (CUR.); NAVA F. (CUR.); MANZATO E. (CUR.)

BUONE PRATICHE E PROCEDURE TERAPEUTICHE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE ALCOLISTA

LUCCHINI A. (CUR.); NAVA F. (CUR.); MANZATO E. (CUR.)

FRANCO ANGELI

35,00
  • Collana: CLINICA DIPEND. E DEI COMP. D'ABUSO.QUAD.   nà 38
  • Data di pubblicazione: 01/09/08
  • Prezzo di listino: 35,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788846497499

Abstract / quarta di copertina

Nei dipartimenti delle dipendenze sono in cura sempre più pazienti alcolisti. L'alcol inoltre è parte importante di ogni forma di dipendenza che appare alla nostra osservazione. FeDerSerD, tramite la sua Commissione nazionale Alcologia, ha organizzato nel settembre 2006 un Congresso tematico nazionale per fare il punto sulla realtà nei dipartimenti territoriali dell'intervento sul paziente alcolista, affrontando alcune delle tante problematiche che il tema alcol richiama. Il Congresso, che ha visto oltre 500 partecipanti, si è caratterizzato per una forte visione di integrazione tra la lettura biologica e quella psicologica. Sono state valorizzate moltissime pratiche specifiche innovative terapeutiche farmacologiche, psicoterapiche e riabilitative. Obiettivo rilevante è stato anche centrare la riflessione non solo sull'alcolista ma anche sugli operatori impegnati nei servizi. Il volume riprende i contenuti scientifici dell'iniziativa e risulta utile ai professionisti del settore, ma anche a chi voglia comprendere meglio l'universo dell'alcolismo.

ISBN: 9788846497499 - Nei dipartimenti delle dipendenze sono in cura sempre più pazienti alcolisti. L'alcol inoltre è parte importante di ogni forma di dipendenza che appare alla nostra osservazione. FeDerSerD, tramite la sua Commissione nazionale Alcologia, ha organizzato nel settembre 2006 un Congresso tematico nazionale per fare il punto sulla realtà nei dipartimenti territoriali dell'intervento sul paziente alcolista, affrontando alcune delle tante problematiche che il tema alcol richiama. Il Congresso si è caratterizzato per una forte visione di integrazione tra la lettura biologica e quella psicologica. Sono state valorizzate moltissime pratiche specifiche innovative terapeutiche farmacologiche, psicoterapiche e riabilitative. Obiettivo rilevante è stato anche centrare la riflessione non solo sull'alcolista ma anche sugli operatori impegnati nei servizi. Il volume riprende i contenuti scientifici dell'iniziativa e risulta utile ai professionisti del settore, ma anche a chi voglia comprendere meglio l'universo dell'alcolismo.