POLITICHE DEL DESIGN. SEMIOTICA DEGLI ARTEFATTI E FORME DELLA SOCIALITA' di LATOUR BRUNO; MANGANO D. (CUR.); VENTURA BORDENCA I. (CUR.)
POLITICHE DEL DESIGN. SEMIOTICA DEGLI ARTEFATTI E FORME DELLA SOCIALITA' - LATOUR BRUNO; MANGANO D. (CUR.); VENTURA BORDENCA I. (CUR.)

POLITICHE DEL DESIGN. SEMIOTICA DEGLI ARTEFATTI E FORME DELLA SOCIALITA'

LATOUR BRUNO; MANGANO D. (CUR.); VENTURA BORDENCA I. (CUR.)

MIMESIS

22,00
  • Macrosettore: SAGGISTICA
  • Settore: SEMIOTICA
  • Collana: INSEGNE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 25/11/2021
  • Prezzo di listino: 22,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788857581057

Abstract / quarta di copertina

Per essere pienamente umani abbiamo un costante bisogno di nonumani. Per fare ricerca scientifica, creare arte, governare Stati, o semplicemente per lavorare, spostarci in città ed essere buoni cittadini, ci serviamo di un esercito silenzioso ma efficace di oggetti di tutti i tipi. Tecnologie avanzate, smart objects, automobili, ma anche banali chiavi e porte, ciascuna con le sue specificità, non sono entità passive, semplici e innocenti strumenti: compartecipano invece del senso umano e sociale. Ecco cosa significa il titolo di questo libro: le politiche del design sono quelle che, implicitamente ma inesorabilmente, le cose di cui siamo circondati portano avanti, spesso a dispetto della consapevolezza di chi le ha progettate. Bruno Latour ci insegna allora che, per ricostruire chi siamo, dobbiamo rivolgere lo sguardo proprio là dove sembra non ci sia umanità.