SEMINARIO. LIBRO VIII. IL TRANSFERT (1960-1961) (IL) di LACAN JACQUES; DI CIACCIA A. (CUR.)
SEMINARIO. LIBRO VIII. IL TRANSFERT (1960-1961) (IL) - LACAN JACQUES; DI CIACCIA A. (CUR.)

SEMINARIO. LIBRO VIII. IL TRANSFERT (1960-1961) (IL)

LACAN JACQUES; DI CIACCIA A. (CUR.)

EINAUDI

34,00
  • Macrosettore: PSICOANALISI-E-PSICOTER.ANALITICHE
  • Settore: PSICANALISI-LACAN
  • Collana: PICCOLA BIBLIOTECA EINAUDI. NUOVA SERIE   nà 413
  • Data di pubblicazione: 07/10/08
  • Prezzo di listino: 34,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788806193836

Abstract / quarta di copertina

Il "Seminario VIII" è uno dei più centrali dell'opera lacaniana. Freud aveva cominciato a definire il transfert come forma "artificiale" di amore che fungeva nel contempo da supporto all'atto interpretativo e da ostacolo che la cura dovrà appunto consentire di superare. Lacan conduce una sottilissima reinterpretazione della prospettiva freudiana, tesa a smarcare il transfert dalla sua natura di artificio usato strategicamente dall'analista, e a identificarlo a tutti gli effetti con una forma di amore autentico, al contrario dell'amore ordinario nutrito di inganno, dato che è rivolto a un oggetto che ne riflette in realtà un altro: Alcibiade, secondo Lacan, desidera Agatone, nonostante creda di desiderare Socrate. Il filosofo greco funziona, in un certo senso, come un analista, ovvero come colui che ha il "potere" di rivelare la verità intorno all'oggetto del desiderio. Però, a differenza della struttura amorosa in cui l'amato è l'oggetto che manca, l'analista indica con la sua presenza che ciò che manca è una mancanza in atto.

ISBN: 9788806193836 - A cura di Jacques Alain Miller, Antonio Di Ciaccia. Il transfert è vero amore? Sí. Eppure la situazione che mette in relazione l'analizzante e l'analista è la piú falsa che ci sia. Freud, scoprendo la potenza del transfert, ha tuttavia deciso di servire l'amore che gli è connesso, di servirlo per servirsene. A quale scopo? Per un unico scopo: affinché l'analizzante si schiuda alla dimensione del desiderio. Per illustrare ciò Lacan si appoggia al Simposio di Platone, offrendone un commento inedito e puntuale. Socrate è la prima figura dell'analista: è il desiderante a oltranza ma è anche colui che si sottrae quando si tratta di mostrarsi nella posizione del desiderato. E infatti, pur racchiudendo per Alcibiade l'oggetto agalmatico, Socrate afferma perentoriamente di non essere niente. In questo seminario Lacan delinea quella funzione di motore della cura analitica che egli chiama il desiderio dell'analista. Riprendendo infine il rapporto tra tragedia e desiderio inconscio, illustra come questo si delinei nell'arco di tre generazioni dando voce ai personaggi della trilogia dei Coûfontaine di Paul Claudel.