SEMINARIO. LIBRO II. L'IO NELLA TEORIA DI FREUD E NELLA TECNICA DELLA PSICANALIS
LACAN JACQUES; DI CIACCIA A. (CUR.)
EINAUDI
- Macrosettore: PSICOANALISI-E-PSICOTER.ANALITICHE
- Settore: PSICANALISI-LACAN
- Collana: BIBLIOTECA EINAUDI nà 220
- Data di pubblicazione: 27/06/06
- Prezzo di listino: 26,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788806184346
Abstract / quarta di copertina
"L'IO NELLA TEORIA DI FREUD E NELLA TECNICA DELLA PSICOANALISI" E UN SEMINARIO CHE LACAN TENNE UN ANNO DOPO AVER INIZIATO, A ROMA, NEL 1953, QUELLO CHE CHIAMERA "IL MIO INSEGNAMENTO". COME IN TUTTA LA PRIMA SERIE DEI SUOI SEMINARI, E CIOE PRATICAMENTE FINO AL 1964, LACAN SI DEDICA ALLA RILETTURA DEL TESTO FREUDIANO. E IL SUO RITORNO A FREUD. IN REALTA NON SI TRATTA SOLO DI UNA RIPRESA DEI PUNTI CARDINE DELLA PSICOANALISI IN UNO STUDIO ACCURATO, MA DI UNA CRITICA ALTRETTANTO ACCURATA CHE POTREMMO CHIAMARE METODOLOGICA: PERCHE IL TESTO FREUDIANO SIA LEGGIBILE E OPERATIVAMENTE EFFICACE NELLA CURA PSICOANALITICA, OCCORRE CHE I CONCETTI FREUDIANI PRENDANO POSTO CORRETTAMENTE E, PER FARLO, E NECESSARIO UNO STRUMENTO. LO STRUMENTO CHE LACAN UTILIZZA E LA TRIADE COMPOSTA DA IMMAGINARIO, SIMBOLICO E REALE. PER ESEMPIO, IN QUESTO SEMINARIO, LACAN INDICA CHIARAMENTE CHE NON E LA STESSA COSA, E NELLA PRATICA CLINICA NON SI HANNO GLI STESSI EFFETTI, QUANDO L'IO E CONSIDERATO SUL SUO VERSANTE IMMAGINARIO E QUANDO LO E SUL SUO VERSANTE SIMBOLICO O ANCORA SUL SUO VERSANTE REALE, SEBBENE QUEST'ULTIMO CONCETTO SARA VERAMENTE ESPLICITATO SOLO PIA TARDI. L'IO DI CUI PARLA FREUD E COSTITUITO A PARTIRE DA IDENTIFICAZIONI E DA RAPPORTI DUALI, MA E ANCHE L'IO CHE PARLA, L'IO CHE SOGNA. LACAN DISTINGUE QUINDI L'IO IN QUANTO COSTRUZIONE IMMAGINARIA, CHE HA VALORE DI OGGETTO, DALL'IO IN QUANTO SOGGETTO CHE E UNA FUNZIONE SIMBOLICA.
ISBN 8806184342 - "L'io nella teoria di Freud e nella tecnica della psicoanalisi" è un seminario che Lacan tenne un anno dopo aver iniziato, a Roma, nel 1953, quello che chiamerà «il mio insegnamento». Come in tutta la prima serie dei suoi Seminari, e cioè praticamente fino al 1964, Lacan si dedica alla rilettura del testo freudiano. Lo strumento che Lacan utilizza è la triade composta da immaginario, simbolico e reale. Per esempio, in questo Seminario, Lacan indica chiaramente che non è la stessa cosa, e nella pratica clinica non si hanno gli stessi effetti, quando l'io è considerato sul suo versante immaginario e quando lo è sul suo versante simbolico o ancora sul suo versante reale. Lacan distingue quindi l'io in quanto costruzione immaginaria, che ha valore di oggetto, dall'io in quanto soggetto che è una funzione simbolica. Parallelamente, l'inconscio non è una formazione immaginaria ma è una struttura simbolica, che Lacan sintetizza nell'aforisma «l'inconscio è strutturato come un linguaggio».