RICERCA-AZIONE. CAMBIARE PER CONOSCERE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI (LA) di KANEKLIN C. (CUR.); PICCARDO C. (CUR.); SCARATTI G. (CUR.)
RICERCA-AZIONE. CAMBIARE PER CONOSCERE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI (LA) - KANEKLIN C. (CUR.); PICCARDO C. (CUR.); SCARATTI G. (CUR.)

RICERCA-AZIONE. CAMBIARE PER CONOSCERE NEI CONTESTI ORGANIZZATIVI (LA)

KANEKLIN C. (CUR.); PICCARDO C. (CUR.); SCARATTI G. (CUR.)

CORTINA RAFFAELLO

29,00
  • Macrosettore: FORMAZIONE-E-MANAGEMENT
  • Settore: ORGANIZZAZIONE-D'IMPRESA
  • Collana: INDIVIDUO, GRUPPO, ORGANIZZAZIONE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 29/01/10
  • Prezzo di listino: 29,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788860303295

Abstract / quarta di copertina

Il volume costituisce l'esito di un lavoro condotto da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane. Alcune tra le più rilevanti esperienze di ricerca-azione realizzate sono messe a confronto con la letteratura inerente alle metodologie impiegate nella comunità scientifica della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Tale esercizio di rilettura critica consente di ripensare i modi tradizionali di concepire le connessioni tra la ricerca, i luoghi deputati alla sua realizzazione, gli oggetti che è chiamata a indagare e i processi attraverso i quali viene svolta. Il volume esplora le differenti articolazioni implicate nel fare ricerca, a partire dai problemi generati dai contesti organizzativi e in funzione di un possibile cambiamento per le persone coinvolte. Nella prima parte si affrontano le questioni inerenti ai riferimenti teorici, ripercorrendo le origini e lo sviluppo della ricerca-azione in ambito organizzativo, nella seconda si delineano le dimensioni metodologiche, dalla regolazione del setting fino alla valutazione degli esiti della ricerca-azione.

ISBN: 9788860303295 - Il volume, esito di un lavoro condotto da un gruppo di studiosi appartenenti a diverse università italiane, esplora le differenti implicazioni connesse al fare ricerca, a partire dai problemi generati dai contesti organizzativi e in funzione di un possibile cambiamento per le persone coinvolte. Nella prima parte si affrontano le questioni inerenti ai riferimenti teorici, ripercorrendo le origini e lo sviluppo della ricerca-azione in ambito organizzativo, nella seconda si delineano le dimensioni metodologiche, dalla regolazione del setting fino alla valutazione degli esiti della ricerca-azione. Cesare Kaneklin insegna Psicosociologia clinica dei gruppi e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Claudia Piccardo insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Torino. Giuseppe Scaratti insegna Psicologia delle relazioni, del lavoro e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano.