GUIDA ALLE CONOSCENZE DI GESTIONE PROGETTI. GRIGLIA DI RIFERIMENTO PER I RESPONS di ISIPM ISTITUTO ITALIANO DI PROJECT MANAGEMENT (CUR.); MASTROFINI E. (CUR.)
GUIDA ALLE CONOSCENZE DI GESTIONE PROGETTI. GRIGLIA DI RIFERIMENTO PER I RESPONS - ISIPM ISTITUTO ITALIANO DI PROJECT MANAGEMENT (CUR.); MASTROFINI E. (CUR.)

GUIDA ALLE CONOSCENZE DI GESTIONE PROGETTI. GRIGLIA DI RIFERIMENTO PER I RESPONS

ISIPM ISTITUTO ITALIANO DI PROJECT MANAGEMENT (CUR.); MASTROFINI E. (CUR.)

FRANCO ANGELI

19,00
  • Macrosettore: FORMAZIONE-E-MANAGEMENT
  • Settore: MANAGEMENT---MARKETING
  • Collana: MANAGEMENT TOOLS   nà 10651014
  • Data di pubblicazione: 12/01/24
  • Prezzo di listino: 19,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788835159131

Abstract / quarta di copertina

<DescrizioneBreve>La nuova edizione ampliata di questo testo descrive le conoscenze e i concetti basilari del project management in coerenza con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Guida alla gestione dei progetti). La nuova edizione ampliata di questo testo descrive le conoscenze ed i concetti basilari del project management in coerenza con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 (Gestione dei progetti, dei programmi e del portfolio - Guida alla gestione dei progetti). La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto e degli altri componenti dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni un'importante leva per supportare la realizzazione delle innovazioni (che necessariamente richiedono l'implementazione di progetti) e per diffondere al proprio interno la cultura di project management, rafforzando in tal modo la propria immagine e visibilità verso l'esterno e verso i propri clienti. La presenza di personale qualificato nel project management è sempre più frequentemente richiesta ai fornitori e considerata dai committenti come un indispensabile requisito per la partecipazione ai bandi di gara relativi a importanti progetti. Nella Pubblica Amministrazione le conoscenze di project management sono poi particolarmente richieste al RUP (che con il nuovo codice degli appalti pubblici diventa Responsabile Unico di Progetto) ed alle altre figure professionali coinvolte nella gestione degli appalti di lavori e servizi nonché nella gestione dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il testo segue lo schema descrittivo adottato dall'Istituto Italiano di Project Management (ISIPM) per la Certificazione ISIPM Base e può essere validamente utilizzato anche a supporto di corsi di formazione, seminari e master universitari.