OLTRE IL DSM. UN'ALTERNATIVA PROCESS-BASED ALLA DIAGNOSI E AL TRATTAMENTO DEI DI di HAYES S. C. (CUR.); HOFMANN S. G. (CUR.); ANCHISI R. (CUR.)
OLTRE IL DSM. UN'ALTERNATIVA PROCESS-BASED ALLA DIAGNOSI E AL TRATTAMENTO DEI DI - HAYES S. C. (CUR.); HOFMANN S. G. (CUR.); ANCHISI R. (CUR.)

OLTRE IL DSM. UN'ALTERNATIVA PROCESS-BASED ALLA DIAGNOSI E AL TRATTAMENTO DEI DI

HAYES S. C. (CUR.); HOFMANN S. G. (CUR.); ANCHISI R. (CUR.)

FRANCO ANGELI

36,00
  • Macrosettore: PSIC.COGNITIVE-E-COMPORTAMENTALI
  • Settore: PSICOTERAPIA-COGNITIVA
  • Collana: PRATICHE COMPORTAMENTALI E COGNITIVE   nà 33
  • Data di pubblicazione: 23/09/2022
  • Prezzo di listino: 36,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788835137337

Abstract / quarta di copertina

Il DSM, pubblicato la prima volta 70 anni fa e giunto alla sua quinta edizione, ha suscitato, almeno dalla terza edizione del 1980, un notevole interesse, forse più tra gli psicologi che tra gli psichiatri. L'ultima versione in modo particolare, per le modifiche apportate alle tradizionali categorie nosografiche, sottolineate anche nella discontinuità del riferimento numerico seriale: dal DSM IV al DSM-5. Perché allora andare oltre il DSM? Attenzione: oltre, non contro. Il libro propone una serie di questioni decisive per il progresso della psicoterapia come scienza. Gli autori esaminano i paradigmi alternativi a quello medico classico, nel tentativo di rendere la psicoterapia paradigmatica grazie alla ricerca di una base comune alle attuali forme di diagnosi e trattamento. Di qui la proposta, ampiamente argomentata nel corso del volume, di un approccio basato sui processi di adattamento di ogni individuo a fronte delle richieste ambientali e delle proprie peculiari caratteristiche biologiche e socio-culturali. Dopo i primi capitoli a tema prevalentemente epistemologico, sono presi in esame i processi di base dell'adattamento evolutivo, con esempi di applicazione ai più diffusi disturbi contemplati dal DSM e spunti creativi per una scienza unificata della psicopatologia e della psicoterapia. Si tratta di un ulteriore appassionante contributo alla comprensione e al trattamento dei disturbi che possono presentarsi nell'arco di vita, in continuità con i precedenti studi RFT e ACT.