DISTURBO DI PERSONALITA' BORDERLINE. UNA GUIDA PER PROFESSIONISTI E FAMILIARI di GUNDERSON JOHN G.; HOFFMAN PERRY D.; CLERICI M. (CUR.)
DISTURBO DI PERSONALITA' BORDERLINE. UNA GUIDA PER PROFESSIONISTI E FAMILIARI - GUNDERSON JOHN G.; HOFFMAN PERRY D.; CLERICI M. (CUR.)

DISTURBO DI PERSONALITA' BORDERLINE. UNA GUIDA PER PROFESSIONISTI E FAMILIARI

GUNDERSON JOHN G.; HOFFMAN PERRY D.; CLERICI M. (CUR.)

SPRINGER VERLAG

39,51
  • Macrosettore: PSICOANALISI-E-PSICOTER.ANALITICHE
  • Settore: PSICOANALISI-PSICOSI
  • Collana: I BLU - PAGINE DI SCIENZE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 18/02/2010
  • Prezzo di listino: 39,51
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788847015135

Abstract / quarta di copertina

"Disturbo di personalità borderline" è un testo conciso, chiaro e prevalentemente pratico, che offre un prezioso aggiornamento ai professionisti della salute mentale soddisfacendo contemporaneamente la grande richiesta di informazione e di supporto che proviene dagli stessi pazienti, dalle loro famiglie e amici. capitoli dedicati alla famiglia danno voce a esperienze vissute, rinforzando la speranza che il coinvolgimento del gruppo familiare nella terapia possa essere di beneficio per tutti. Questo volume - allo stesso tempo professionale e divulgativo - raccoglie i lungimiranti e aggiornati punti di vista di 15 esperti. Gli autori offrono un nuovo modo di interpretare il DPB, suggerendo come i fattori genetici e gli eventi stressanti possano combinarsi per scatenare la sua insorgenza; costoro portano, inoltre, nuove evidenze a supporto dei benefici ottenuti con specifiche terapie farmacologiche e diverse forme di psicoterapia, tra cui la terapia comportamentale dialettica. Infine, si offrono nuove risorse alle famiglie per aiutarle a rapportarsi con l'affettività e l'emotività sregolate di chi è affetto da questo disturbo e per costruire efficaci sistemi di supporto per se stesse. testo si concentra soprattutto sull'importanza dell'alleanza tra gli operatori della salute mentale e le famiglie dei pazienti affetti da DPB, sui vantaggi che tale collaborazione può portare nella comprensione e nel trattamento di questo disturbo.

ISBN: 9788847015135 - Un testo conciso, chiaro e prevalentemente pratico, che offre un prezioso aggiornamento ai professionisti della salute mentale soddisfacendo contemporaneamente la grande richiesta di informazione e di supporto che proviene dagli stessi pazienti, dalle loro famiglie e amici. I capitoli dedicati alla famiglia danno voce a esperienze vissute, rinforzando la speranza che il coinvolgimento del gruppo familiare nella terapia possa essere di beneficio per tutti. Il volume - allo stesso tempo professionale e divulgativo - raccoglie i lungimiranti e aggiornati punti di vista di 15 esperti, che offrono un nuovo modo di interpretare il DPB, suggerendo come i fattori genetici e gli eventi stressanti possano combinarsi per scatenare la sua insorgenza; portano, inoltre, nuove evidenze a supporto dei benefici ottenuti con specifiche terapie farmacologiche e diverse forme di psicoterapia, tra cui la terapia comportamentale dialettica. Infine, offrono nuove risorse alle famiglie per aiutarle a rapportarsi con l'affettività e l'emotività sregolate di chi è affetto da questo disturbo e per costruire efficaci sistemi di supporto per se stesse.