POLICLINICO DELLA DELINQUENZA. STORIA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI ITA di GRASSI G. (CUR.); BOMBARDIERI C. (CUR.)
POLICLINICO DELLA DELINQUENZA. STORIA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI ITA - GRASSI G. (CUR.); BOMBARDIERI C. (CUR.)

POLICLINICO DELLA DELINQUENZA. STORIA DEGLI OSPEDALI PSICHIATRICI GIUDIZIARI ITA

GRASSI G. (CUR.); BOMBARDIERI C. (CUR.)

FRANCO ANGELI

27,00
  • Collana: 2000,1443   nà 0
  • Data di pubblicazione: 29/02/16
  • Prezzo di listino: 27,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788891729019

Abstract / quarta di copertina

Con la Legge 9 del 2012 e con la Legge 81 del 2014 è stata sancita la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari italiani che per centoquaranta anni hanno ospitato persone malate di mente autrici di reato. Oggi che, finalmente, il nostro Paese ha saputo rinunciare a un istituto le cui contraddizioni erano ormai insostenibili e che si accinge a sperimentare nuove forme di assistenza, può essere utile rivolgere lo sguardo al passato e ripercorrerne la storia. Il volume dà ampio spazio al dibattito che ha caratterizzato la nascita dei primi manicomi criminali italiani e cerca poi di delinearne l'evoluzione a seguito dei più importanti cambiamenti legislativi, dalla legge Giolitti, al Codice Rocco ai più recenti provvedimenti del 2012 e del 2014. Il testo è completato da ricerche d'archivio originali. Il testo cerca di affrontare alcune questioni particolarmente rilevanti: quale funzione sono stati chiamati a svolgere gli ospedali psichiatrici giudiziari? In che modo hanno assolto al loro compito? Come sono stati interessati, o solo lambiti, o piuttosto ignorati, dalle trasformazioni sociali, scientifiche e culturali del loro tempo? Quali sono stati gli ambiti del confronto, a volte serrato, fra psichiatria, politica e magistratura? Il volume si rivolge ai professionisti della psichiatria e delle materie giuridiche oltre che agli storici e a tutti coloro che, in questa fase di radicale cambiamento, desiderano approfondire la storia di questa istituzione.