MANUALE DELLE SCUOLE ECS. THE NEUROEDUCATIONAL APPROACH. LA SFIDA DEL CAMBIAMENT di GOMEZ PALOMA FILIPPO; DAMIANI PAOLA
MANUALE DELLE SCUOLE ECS. THE NEUROEDUCATIONAL APPROACH. LA SFIDA DEL CAMBIAMENT - GOMEZ PALOMA FILIPPO; DAMIANI PAOLA

MANUALE DELLE SCUOLE ECS. THE NEUROEDUCATIONAL APPROACH. LA SFIDA DEL CAMBIAMENT

GOMEZ PALOMA FILIPPO; DAMIANI PAOLA

SCHOLE'

27,00
  • Collana: DIDATTICA   nà 62
  • Data di pubblicazione: 15/04/21
  • Prezzo di listino: 27,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788828401087

Abstract / quarta di copertina

ECS è un acronimo con doppia valenza (Embodied Cognitive Science ed English Curriculum School), che identifica i due fondamentali aspetti di questo approccio: neuroscientifico e multilinguistico. Alla base del modello di Scuola ECS c'è un'idea di scuola inclusiva, equa ed efficace, che pone al centro il valore della singola persona e dell'"umano" nella società globale e tecnologica attuale e futura. La Scuola ECS non rappresenta un modello alternativo di scuola rispetto alle cornici istituzionali della scuola italiana ma una prospettiva che sviluppa al massimo i suoi potenziali innovativi e valoriali, offrendo "percorsi arricchiti" e metodologie innovative che rispondono ai nuovi approcci didattici e che si servono dei contributi delle neuroscienze. Il manuale è articolato in due parti denominate Framework 1 e Framework 2. Il primo è il documento strategico di base dal quale gli autori sono partiti per elaborare un'ipotesi di Scuola ECS e per avviare la sperimentazione presso due scuolepilota; il secondo costituisce un approfondimento delle tematiche introdotte nel Framework 1, in particolare si focalizza sui modelli, sulle strategie e sulle pratiche per la realizzazione dell'ambiente di apprendimento e del curricolo verticale ECS Based in ambito scolastico (I e II Ciclo di Istruzione). «Si tratta di una proposta di metodo forte, che trova nel bilinguismo e nell'embodiment i suoi pilastri. L'ambizione è di farne lo strumento di lavoro di molti insegnanti, di molte scuole: un vero e proprio movimento». (Pier Cesare Rivoltella)