CRESCERE PARLANDO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. STRATEGIE PER LA PROMOZIONE DELLA di GIROLAMETTO LUIGI; MAROTTA LUIGI; ONOFRIO DANIELA
CRESCERE PARLANDO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. STRATEGIE PER LA PROMOZIONE DELLA  - GIROLAMETTO LUIGI; MAROTTA LUIGI; ONOFRIO DANIELA

CRESCERE PARLANDO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA. STRATEGIE PER LA PROMOZIONE DELLA

GIROLAMETTO LUIGI; MAROTTA LUIGI; ONOFRIO DANIELA

ERICKSON

20,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DIDATTICA---NIDO/SCUOLA-INFANZIA
  • Collana: LOGOPEDIA IN ETA' EVOLUTIVA   nà 0
  • Data di pubblicazione: 16/05/2019
  • Prezzo di listino: 20,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859018780

Abstract / quarta di copertina

Grazie alle conoscenze oggi a disposizione, il numero di bambini con ritardo di linguaggio identificati precocemente è in costante aumento. Occorre quindi pensare a strategie per promuovere l'acquisizione del vocabolario e la costruzione di frasi, sostenere la comprensione del linguaggio e favorire lo scambio comunicativo con i coetanei. Il volume è articolato in due parti: i primi capitoli inquadrano lo sviluppo tipico e atipico del linguaggio. Nella seconda parte vengono illustrati alcuni casi clinici di bambini che presentano un disturbo del linguaggio di varia natura. Ciò consente di suggerire attività e prassi che si inseriscono naturalmente nella quotidianità della scuola dell'infanzia, con lo scopo di: facilitare la conversazione attraverso le interazioni tra pari stimolare il linguaggio, la lettura dialogica e il gioco promuovere le abilità narrative supportare lo sviluppo in situazioni di bilinguismo. L'obiettivo è quello di suggerire delle strategie operative centrate specificatamente sulla scuola dell'infanzia, che mettano a frutto le competenze di insegnanti e logopedisti e le potenzialità preziose di tale contesto, per ottimizzare il percorso educativo di tutti i bambini. L'opera è corredata di schede, disponibili anche online, per l'osservazione e la riflessione sulle dinamiche educative e di interazione.