INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P di GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA
INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P - GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA

INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P

GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA

ERICKSON

20,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISABILITA'---DIDATTICA
  • Collana: MATERIALI PER L'EDUCAZIONE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 11/11/22
  • Prezzo di listino: 20,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788859029007

Abstract / quarta di copertina

La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.