INSEGNARE LA COMPRENSIONE DEL TESTO AGLI STUDENTI CON DSA. STRATEGIE INCLUSIVE P
GAGGIOLI CRISTINA; CAPUANO ANNAPAOLA
ERICKSON
- Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
- Settore: DISABILITA'---DIDATTICA
- Collana: MATERIALI PER L'EDUCAZIONE nà 0
- Data di pubblicazione: 11/11/2022
- Prezzo di listino: 20,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788859029007
Abstract / quarta di copertina
La competenza di lettura consente l'interpretazione e la valutazione critica di un testo scritto, in quanto leggere significa cogliere il significato che esso trasmette. Saper comprendere un testo, quindi, è una competenza fondamentale per ampliare le proprie conoscenze. Alcune difficoltà di comprensione del testo sono comuni a tutti gli studenti, altre invece riguardano in particolare gli alunni con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA). Il testo fornisce indicazioni per capire le difficoltà generali di accesso a un testo, promuovendo modalità di insegnamento flessibile e accessibile a tutti gli studenti. La comprensione del testo serve non solo a capire i contenuti delle varie discipline, ma anche a strutturare un metodo di studio efficace. Il volume si articola in due parti: nella prima parte si approfondiscono la competenza di lettura come competenza trasversale utile a tutti gli apprendimenti scolastici e i problemi che la lettura e la comprensione del testo possono presentare agli alunni con DSA; nella seconda parte si propongono invece dieci strategie che spaziano da strumenti di uso quotidiano a pratiche di lettura fino all'utilizzo di software specifici. Ogni strategia ha una presentazione e spiegazione teorica e dei materiali operativi da utilizzare in classe.