TPL. TEST DI PRIMA LETTURA PER BAMBINI DI PRIMA E SECONDA CLASSE. CON CD-ROM
FANARI RACHELE; ORSOLINI MARGHERITA
ERICKSON
- Macrosettore: PSICODIAGNOSTICA
- Settore: PSICODIAGNOSTICA---TEST-SCOLASTICI
- Collana: TEST E STRUM. VALUTAZIONE PSICOL. EDUCAT. nà 0
- Data di pubblicazione: 06/03/14
- Prezzo di listino: 39,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788859005216
Abstract / quarta di copertina
I test comunemente utilizzati per valutare le abilità di lettura si basano su dati quantitativi, relativi al numero di errori commessi e al tempo impiegato. Questi sono indici importantissimi, ma non considerano l'aspetto qualitativo del processo con cui i bambini riconoscono le parole che leggono. La peculiarità e la novità del TPL stanno proprio nel fornire strumenti per analizzare qualitativamente lo sviluppo del processo di lettura, da una fase incentrata su una decifrazione frammentata della stringa ortografica fino a una pronuncia fluida e immediata della parola. Il TPL valuta lo sviluppo della lettura in bambini delle prime due classi di scuola primaria e si è rivelato utile per evidenziare diversi pattern di disturbo della lettura nei bambini dislessici. Il CD-ROM allegato contiene il programma per l'elaborazione e la gestione automatiche dei risultati e i protocolli stampabili per l'esaminatore e il bambino.