BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. UNA GUIDA CRITICA PER INSEGNANTI (I) di DOVIGO F. (CUR.); PEDONE F. (CUR.)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. UNA GUIDA CRITICA PER INSEGNANTI (I) - DOVIGO F. (CUR.); PEDONE F. (CUR.)

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI. UNA GUIDA CRITICA PER INSEGNANTI (I)

DOVIGO F. (CUR.); PEDONE F. (CUR.)

CAROCCI

17,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISABILITA'---DIDATTICA
  • Collana: I TASCABILI   nà 187
  • Data di pubblicazione: 03/10/2019
  • Prezzo di listino: 17,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788874668182

Abstract / quarta di copertina

Quale dovrebbe essere la formazione degli insegnanti in prospettiva inclusiva? Quali sono la didattica, il curriculo e la valutazione per gli allievi con "bisogni educativi speciali" e che rapporto si instaura con le loro famiglie? La categoria dei BES è stata ufficialmente adottata nella scuola italiana alla fine del 2012: a distanza di anni, il libro fa il punto su come si sia affrontata l'ardua sfida di educare una popolazione scolastica sempre più diversificata. Tramite interviste semi-strutturate realizzate con insegnanti e dirigenti di quattro regioni italiane si è provato a comprendere quali siano stati i suoi effetti in termini di progettazione e intervento. Identificare gli ostacoli all'inclusione in Italia è infatti la premessa per immaginare nuove possibilità operative e per identificare nuove "richieste" di politiche educative in grado di sostenere gli insegnanti nel loro sforzo verso un'inclusione effettiva.