MIEI ESERCIZI DI MATEMATICA. CLASSE 1° (I) di DEMARCHI PAOLA
MIEI ESERCIZI DI MATEMATICA. CLASSE 1° (I) - DEMARCHI PAOLA

MIEI ESERCIZI DI MATEMATICA. CLASSE 1° (I)

DEMARCHI PAOLA

ERICKSON

9,90
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DIDATTICA---MATERIALI
  • Collana: QUADERNI OPERATIVI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 26/08/21
  • Prezzo di listino: 9,90
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859026372

Abstract / quarta di copertina

Il volume, declinazione operativa del libro Tablet delle regole di matematica, supporta lo studente della seconda classe della scuola secondaria di primo grado nella soluzione degli esercizi di matematica, proponendo alcune strategie e strumenti di schematizzazione utili all'apprendimento. Ogni argomento è anticipato da una breve e chiara spiegazione, con esempi e strategie di calcolo e di risoluzione di problemi, seguono esercizi specifici sugli argomenti curricolari della scuola secondaria di primo grado completi di alcuni strumenti di schematizzazione e facilitazione: l'utilizzo di colori diversi associati a concetti distinti e il richiamo degli stessi colori nei differenti passaggi e nella schematizzazione dei procedimenti; tabelle e schemi per riassumere i concetti fondamentali necessari per poter risolvere con successo gli esercizi; domande guida per aiutare lo studente a ricostruire la logica alla base di ogni procedimento. In ogni unità, un fumetto introduce l'argomento e una breve sintesi ricorda i concetti fondamentali, che, eventualmente, possono essere approfonditi nel corrispondente capitolo del volume Tablet delle regole di Matematica. Gli esercizi proposti sono inizialmente guidati passo passo, per aiutare a riflettere sui concetti matematici in essi coinvolti e sulle relazioni tra i vari passaggi utilizzati. Procedendo all'interno dell'unità, i passaggi guidati diminuiscono per lasciare allo studente maggiore autonomia nella ricerca della soluzione. In ogni unità, trovano ampio spazio i problemi applicati a situazioni concrete, in modo che gli studenti possano rendersi conto dell'importanza della matematica nell'interpretazione della realtà.