INDAGINE CAMPIONARIA E IL SONDAGGIO D'OPINIONE. METODI QUANTITATIVI DELLA RICERC di DE ROSE CARLO
INDAGINE CAMPIONARIA E IL SONDAGGIO D'OPINIONE. METODI QUANTITATIVI DELLA RICERC - DE ROSE CARLO

INDAGINE CAMPIONARIA E IL SONDAGGIO D'OPINIONE. METODI QUANTITATIVI DELLA RICERC

DE ROSE CARLO

CAROCCI

34,00
  • Macrosettore: LAVORO-SOCIALE-DIPENDENZE
  • Settore: RICERCA-SOCIALE
  • Collana: STUDI SUPERIORI   nà 1104
  • Data di pubblicazione: 25/01/2018
  • Prezzo di listino: 34,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788843090174

Abstract / quarta di copertina

Muovendo da una preliminare delimitazione del perimetro delle scienze sociali, il volume introduce alla logica e ai processi della ricerca focalizzata sui metodi e le tecniche afferenti all'approccio di tipo quantitativo. Gli argomenti trattati riflettono la sequenza delle questioni metodologiche affrontate dai ricercatori sociali: dalla definizione iniziale dell'oggetto e degli obiettivi delle rilevazioni empiriche fino alla selezione del campione e all'analisi dei dati. Particolare attenzione viene riservata all'indagine campionaria e al sondaggio d'opinione, ovvero a quei metodi della ricerca sociale fondati su procedure standardizzate di raccolta ed elaborazione delle informazioni, con ampi approfondimenti sulla progettazione e sui criteri di utilizzo del questionario quale strumento privilegiato delle ricerche quantitative.