DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE: PROSPETTIVE INNOVATIVE di D'ALONZO L. (CUR.); GIACONI C. (CUR.); ZURRU A. L. (CUR.)
DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE: PROSPETTIVE INNOVATIVE - D'ALONZO L. (CUR.); GIACONI C. (CUR.); ZURRU A. L. (CUR.)

DIDATTICA SPECIALE PER L'INCLUSIONE: PROSPETTIVE INNOVATIVE

D'ALONZO L. (CUR.); GIACONI C. (CUR.); ZURRU A. L. (CUR.)

FRANCO ANGELI

24,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DISABILITA'---INTEGRAZIONE
  • Collana: TRAIETTORIE INCLUSIVE   nà 46
  • Data di pubblicazione: 22/09/23
  • Prezzo di listino: 24,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788835148111

Abstract / quarta di copertina

<DescrizioneBreve>Didattica speciale per l'inclusione: prospettive innovative nasce come opera collettanea in seno alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e raccoglie una parte dei lavori scientifici ospitati nell'ambito del convegno nazionale della Società, con l'intento di esplorare inediti ambiti di ricerca e innovative prospettive per l'educazione. Nell'ideare e progettare il proprio convegno nazionale nella sede dell'Università di Macerata nel 2022, la SIPeS ha sentito l'urgenza di fissare la propria riflessione sul tema delle "Didattiche speciali per una scuola innovativa". Lungi dal rappresentare una questione parziale e residuale, riferibile ad una porzione limitata della popolazione scolastica, il focus sulle "didattiche speciali" rappresenta un'importante sfida per la Società scientifica, costantemente impegnata a concretizzare il proprio mandato culturale e di ricerca in azioni didattiche, capaci di sostenere e orientare i processi di apprendimento di tutti gli alunni, con particolare attenzione nei confronti di coloro che esperiscono condizioni di difficoltà. Il compito che la SIPeS assume in questo frangente è, quindi, quello di definire e interpretare le dimensioni di una scuola che, nell'accoglienza degli alunni con bisogni educativi speciali, costruisce le condizioni per il proprio sviluppo e l'innovazione. È in tal senso che il volume Didattica speciale per l'inclusione: prospettive innovative nasce come opera collettanea in seno alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS) e raccoglie una parte dei lavori scientifici, ospitati nell'ambito del convegno nazionale, per esplorare inediti ambiti di ricerca e innovative prospettive per l'educazione.