SCUOLA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE CRITICA di CUOMO STEFANO; RANIERI MARIA; BIAGINI GABRIELE
SCUOLA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE CRITICA - CUOMO STEFANO; RANIERI MARIA; BIAGINI GABRIELE

SCUOLA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE. PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE CRITICA

CUOMO STEFANO; RANIERI MARIA; BIAGINI GABRIELE

CAROCCI

15,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: DIDATTICA---INSEGNAMENTO-E-METODOLOGIA
  • Collana: I TASCABILI   nà 286
  • Data di pubblicazione: 12/01/24
  • Prezzo di listino: 15,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788874669752

Abstract / quarta di copertina

L'intelligenza artificiale (IA) non è più materia da esperti di computer science. Le sue applicazioni sono sempre più diffuse e il loro carattere, intrinsecamente mimetico del comportamento umano, rende difficile comprendere i contorni del binomio naturale-artificiale, con evidenti implicazioni di carattere etico. Le applicazioni di IA, infatti, sono tanto più efficaci quanto più ampia è la base di dati di cui possono avvalersi, dati che sono forniti dagli utenti stessi dell'ecosistema digitale. Capire la grammatica dell'IA diventa perciò cruciale e la scuola può svolgere un ruolo centrale nella promozione di una literacy critica sui processi di automazione delle nostre società. Il volume offre un quadro di riferimento per lo sviluppo di competenze sull'uso attivo e consapevole dell'IA e propone percorsi di alfabetizzazione critica che gli insegnanti possono realizzare in classe per favorire una cittadinanza digitale consapevole.