GIOCARSI. GAMING E GAMIFICATION IN CONTESTI PROFESSIONALI di COLLI F. (CUR.); MENEGHETTI C. (CUR.); VIOLA F. (CUR.)
GIOCARSI. GAMING E GAMIFICATION IN CONTESTI PROFESSIONALI - COLLI F. (CUR.); MENEGHETTI C. (CUR.); VIOLA F. (CUR.)

GIOCARSI. GAMING E GAMIFICATION IN CONTESTI PROFESSIONALI

COLLI F. (CUR.); MENEGHETTI C. (CUR.); VIOLA F. (CUR.)

HOGREFE

30,00
  • Macrosettore: LAVORO-SOCIALE-DIPENDENZE
  • Settore: ANIMAZIONE
  • Data di pubblicazione: 20/12/2021
  • Prezzo di listino: 30,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788898542659

Abstract / quarta di copertina

Da bambini era un continuo "giocarsi", sfruttare le potenzialità espressive del gioco, la sua straordinarietà e capacità di andare oltre gli schemi precostituiti per favorire creatività e innovazione. Perché non dovrebbe più valere ora che siamo cresciuti? A maggior ragione nel mondo del lavoro, in cui una persona motivata e libera di esprimersi sarà anche più produttiva. Le metodologie su cui si concentra questo testo sono rappresentate da due parole, spesso confuse: gaming e gamification. Se con la prima si fa riferimento all'utilizzo di veri e propri giochi in contesti che non sono di intrattenimento, la seconda si riferisce all'uso di elementi di gioco e tecniche di game design applicate in contesti non di gioco. In questo libro sono riportati, attraverso un approccio teorico-applicativo, esempi tratti da entrambi questi ambiti di intervento. I contributi derivanti dalla psicologia, dall'economia, dal game design e dalla fisica si integrano per dare al lettore un ampio ventaglio di prospettive. Inoltre, il volume contiene più di 80 giochi pronti all'uso per costruire i propri percorsi formativi esperienziali e continuare a "giocarsi" anche in contesti professionali.