SOLIDARE, UN LUOGO CHE CURA. PER UNA PSICOLOGIA SOSTENIBILE di CEPPELLINI S. (CUR.); PANZERA G. (CUR.); SCHIAVI TIZIANA (CUR.)
SOLIDARE, UN LUOGO CHE CURA. PER UNA PSICOLOGIA SOSTENIBILE - CEPPELLINI S. (CUR.); PANZERA G. (CUR.); SCHIAVI TIZIANA (CUR.)

SOLIDARE, UN LUOGO CHE CURA. PER UNA PSICOLOGIA SOSTENIBILE

CEPPELLINI S. (CUR.); PANZERA G. (CUR.); SCHIAVI TIZIANA (CUR.)

UNICOPLI

26,00
  • Collana: TESTI E STUDI   nà 267
  • Data di pubblicazione: 12/07/13
  • Prezzo di listino: 26,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Non ordinabile
  • ISBN: 9788840016443

Abstract / quarta di copertina

È possibile tenere insieme il lavoro clinico e l'impegno sociale? Si può dare ascolto al disagio e al dolore del singolo, e percorrere la via della cittadinanza, intesa come appartenenza attiva alla propria città? A partire da queste domande, Solidare ha sviluppato un pensiero capace di riflettere sul proprio essere una comunità, una casa comune che si affaccia sulla complessa realtà sociale di Milano, un luogo che cura capace di dare valore ad una psicologia sostenibile e sensibile alle caratteristiche culturali ed economiche del territorio nel quale opera, consentendo così ai propri operatori di crescere sia come professionisti che come cittadini consapevoli di far parte una polis. Da questa ricca e articolata esperienza nasce l'idea di questo libro che narra la storia di una realtà che merita di essere conosciuta. Fin dalle prime pagine il lettore viene raggiunto dalla percezione di una materia umana viva che permea tutta la scrittura e scorre nei vissuti degli operatori di Solidare che la raccontano, chiamando il lettore ad "abitare" il volume in una posizione di pensiero e di crescente coinvolgimento emotivo.

ISBN: 9788840016443 - È possibile tenere insieme il lavoro clinico e l'impegno sociale? Si può dare ascolto al disagio e al dolore del singolo, e percorrere la via della cittadinanza, intesa come appartenenza attiva alla propria città? A partire da queste domande, Solidare ha sviluppato un pensiero capace di riflettere sul proprio essere una comunità, una casa comune che si affaccia sulla complessa realtà sociale di Milano, un luogo che cura capace di dare valore ad una psicologia sostenibile e sensibile alle caratteristiche culturali ed economiche del territorio nel quale opera, consentendo così ai propri operatori di crescere sia come professionisti che come cittadini consapevoli di far parte una polis. Da questa ricca e articolata esperienza nasce l'idea di questo libro che narra la storia di una realtà che merita di essere conosciuta. Fin dalle prime pagine il lettore viene raggiunto dalla percezione di una materia umana viva che permea tutta la scrittura e scorre nei vissuti degli operatori di Solidare che la raccontano, chiamando il lettore ad "abitare" il volume in una posizione di pensiero e di crescente coinvolgimento emotivo. Serena Ceppellini, psicoterapeuta, gruppoanalista, è stata presidente dell’associazione e oggi è membro del consiglio di amministrazione della cooperativa sociale Solidare. Si occupa di formazione e supervisione. Gabriella Panzera, psicoanalista, psicoterapeuta, è stata presidente dell’associazione, presidente della cooperativa sociale Solidare nel precedente mandato e oggi è membro del consiglio di amministrazione. Si occupa di coordinamento clinico e supervisione. Tiziana Schiavi, psicoterapeuta, gruppoanalista, socio ordinario della SGAI, Società Gruppoanalitica Italiana, è l’attuale presidente della cooperativa sociale Solidare.