SOCIOLOGIA DEI DIGITAL MEDIA di CENTORRINO MARCO; ROMEO ANGELO
SOCIOLOGIA DEI DIGITAL MEDIA - CENTORRINO MARCO; ROMEO ANGELO

SOCIOLOGIA DEI DIGITAL MEDIA

CENTORRINO MARCO; ROMEO ANGELO

FRANCO ANGELI

28,00
  • Macrosettore: SCIENZE-UMANE-COMUNICAZIONE
  • Settore: SOCIOLOGIA-COMUNICAZIONE
  • Collana: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE. SAGGI   nà 20
  • Data di pubblicazione: 02/11/16
  • Prezzo di listino: 28,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788820410100

Abstract / quarta di copertina

I digital media hanno invaso ogni esperienza della vita collettiva, ridefinendo spazi e tempi della comunicazione e, più in generale, della quotidianità. Hanno comportato la nascita di nuovi luoghi d'incontro, divenendo spazi privilegiati per molti individui, e hanno dato vita a un nuovo modo non solo di interagire, ma anche di guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un giornale, fare formazione. Il testo tratta, parallelamente, i mutamenti tecnologici e quelli della struttura sociale. L'intento è quello di offrire a studenti e studiosi di scienze sociali e della comunicazione uno strumento che permetta loro di approfondire, soprattutto in chiave didattica, tematiche di grande attualità, senza eccessivi tecnicismi e con forti agganci a quelle teorie che sono ormai da considerarsi "classiche" nell'ambito dell'analisi sui nuovi scenari sociali. A una prima parte dedicata allo sviluppo delle prime teorie formulate fino a oggi segue l'analisi di alcune questioni fondamentali, come l'identità in rete, il digital divide, la comunicazione politica e la nascita delle nuove industrie culturali nell'epoca del web 2.0.