APPRENDIMENTO SOCIALE ED EMOTIVO. TEORIE E BUONE PRATICHE PER PROMUOVERE LA SALU
CAVIONI VALERIA; GRAZZANI ILARIA
IL MULINO
- Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
- Settore: PSICOPEDAGOGIA
- Collana: ASPETTI DELLA PSICOLOGIA nà 0
- Data di pubblicazione: 30/06/23
- Prezzo di listino: 20,00
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788815386830
Abstract / quarta di copertina
La socializzazione tra pari e con i docenti è divenuta negli ultimi anni sempre più centrale per la salute mentale e per il benessere degli studenti. Il costrutto teorico dell'apprendimento sociale ed emotivo (SEL) risulta essere un aspetto protettivo dal disagio scolastico e propedeutico alla costruzione di relazioni sociali efficaci e soddisfacenti. Questo volume ripercorre le principali tappe della costruzione teorica del modello del SEL e descrive i programmi di intervento sviluppati in base ad esso e implementati a partire dalla scuola dell'infanzia fino a quella secondaria. Inoltre, vengono presentati metodi e strumenti di valutazione dell'apprendimento sociale ed emotivo, al fine di verificare l'efficacia dei programmi nell'ambito scolastico. Una risposta concreta al bisogno di favorire lo sviluppo delle abilità socio-emotive di alunni e alunne delle scuole di ogni ordine e grado.