CRESCERE GIOCANDO. NEURODIDATTICA DEI GIOCHI DI MOVIMENTO di CASOLO FRANCESCO; FRATTINI GABRIELLA
CRESCERE GIOCANDO. NEURODIDATTICA DEI GIOCHI DI MOVIMENTO - CASOLO FRANCESCO; FRATTINI GABRIELLA

CRESCERE GIOCANDO. NEURODIDATTICA DEI GIOCHI DI MOVIMENTO

CASOLO FRANCESCO; FRATTINI GABRIELLA

VITA E PENSIERO

25,00
  • Macrosettore: PSICOTRAUMATOLOGIA-EMDR
  • Settore: PSICOMOTRICITA'
  • Collana: UNIVERSITA/TRATTATI E MANUALI/SCIENZE MOTORIE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 27/07/23
  • Prezzo di listino: 25,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788834351611

Abstract / quarta di copertina

<DescrizioneBreve>Il manuale si pone l'obiettivo di valorizzare la dimensione ludico-motoria della vita del bambino e invita esplicitamente gli educatori a mantenere viva, nel corso dell'età evolutiva, la scelta di ricercare il piacere e la gioia di divertirsi con il proprio corpo, giocando e imparando. Sir Baden Powell afferma che il gioco è il primo grande educatore in quanto adempie a rilevanti e significative funzioni: cognitiva, motoria, sociale e creativa. A partire da tale presupposto, questo manuale si pone l'obiettivo di valorizzare la dimensione ludico-motoria della vita del bambino e invita esplicitamente gli educatori a mantenere viva, nel corso dell'età evolutiva, la scelta di ricercare il piacere e la gioia di divertirsi con il proprio corpo, giocando e imparando. Il volume è strutturato in due parti. Nella prima vengono trattati i principali aspetti teorici e pedagogici del gioco di movimento: le funzioni, i dominii di crescita coinvolti, gli ambienti e le modalità per proporlo in tutte le sue forme. La seconda parte si rivolge agli educatori coinvolti nella pratica del gioco: insegnanti di educazione fisica e motoria nella scuola primaria e secondaria, istruttori nei corsi di formazione motoria di base e di avviamento agli sport, operatori che vivono a contatto con i bambini. Questa sezione contiene numerose schede operative, organizzate per età e tipo di attività, che illustrano per ciascun gioco attrezzature, regole, varianti, abilità motorie e cognitive, competenze sociali e civiche. Particolare attenzione viene dedicata alla proposta di giochi utili per lo sviluppo delle competenze trans-disciplinari (matematica, geometria, geografia, arte e immagine, italiano) e trasversali che introducono la dimensione delle life skills.