SFERA UMANIMALE. VALORI, RACCONTI, RIVENDICAZIONI (LA) di BERTRAND D. (CUR.); MARRONE G. (CUR.)
SFERA UMANIMALE. VALORI, RACCONTI, RIVENDICAZIONI (LA) - BERTRAND D. (CUR.); MARRONE G. (CUR.)

SFERA UMANIMALE. VALORI, RACCONTI, RIVENDICAZIONI (LA)

BERTRAND D. (CUR.); MARRONE G. (CUR.)

MELTEMI

20,00
  • Macrosettore: SAGGISTICA
  • Settore: SEMIOTICA
  • Collana: BIBLIOTECA/SEMIOTICA   nà 0
  • Data di pubblicazione: 06/09/2019
  • Prezzo di listino: 20,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788855190770

Abstract / quarta di copertina

Oggi il tema dell'animale è assai di moda: nelle arti e nei media, nei saperi e nelle scritture, nelle scienze umane e sociali, in filosofia, nelle scienze giuridiche, in quelle politiche e paesaggistiche. Tuttavia, non si tratta di una moda come tutte le altre. Essa difatti pone, al di là del marketing culturale, una questione assai delicata: non c'è più solo l'uomo al centro dell'universo, come essere privilegiato che per diritto domina su tutti gli altri viventi. È per questa ragione che l'interrogazione circa i diritti degli animali è al tempo stesso fortemente razionale e fortemente metafisica, quasi religiosa, forse mistica. Una volta posta la questione, scienza e spiritualità, biologia e trascendenza si incontrano. Quanto alla moda, per il semiologo questa non costituisce problema: basta farne oggetto di analisi e considerarla come genere mediatico a sé, con suoi stilemi e suoi dispositivi semiotici.