ECOLOGIE DELLA MATERIA. EDUCAZIONE E MATERIALITA' NELLO SCENARIO CONTEMPORANEO di BARONE P. (CUR.); CUCUZZA G. (CUR.); FERRANTE A. (CUR.)
ECOLOGIE DELLA MATERIA. EDUCAZIONE E MATERIALITA' NELLO SCENARIO CONTEMPORANEO - BARONE P. (CUR.); CUCUZZA G. (CUR.); FERRANTE A. (CUR.)

ECOLOGIE DELLA MATERIA. EDUCAZIONE E MATERIALITA' NELLO SCENARIO CONTEMPORANEO

BARONE P. (CUR.); CUCUZZA G. (CUR.); FERRANTE A. (CUR.)

FRANCO ANGELI

24,00
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: PEDAGOGIA
  • Collana: ECOLOGIE DELLA FORMAZIONE   nà 3597
  • Data di pubblicazione: 29/04/24
  • Prezzo di listino: 24,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788835160694

Abstract / quarta di copertina

<DescrizioneBreve>Il volume intende promuovere una visione pedagogica capace di intercettare e descrivere la materialità educativa, interpretandola da molteplici punti di vista come un groviglio di elementi umani e non-umani, sociali e materiali, naturali e artificiali, un'ecologia di relazioni che connette corpi, oggetti e ambienti. Un libro pensato per ricercatori, pedagogisti, educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti e tutti coloro che desiderano comprendere le implicazioni educative legate alla consapevolezza di vivere in un mondo più-che-umano, caratterizzato da una materialità in divenire, caotica, imprevedibile, problematica e al contempo sorprendente. Che cosa accade se pensiamo, osserviamo e allestiamo un'esperienza educativa mantenendo una specifica attenzione alle dimensioni sociomateriali? Che cosa portiamo in primo piano e cosa lasciamo sullo sfondo? Come possiamo far emergere la trama materiale dell'agire educativo durante una ricerca, una consulenza, una supervisione o un intervento formativo? Muovendo da queste domande, il testo intende promuovere una visione pedagogica capace di intercettare e descrivere la materialità educativa, interpretandola da molteplici punti di vista come un groviglio di elementi umani e non-umani, sociali e materiali, naturali e artificiali, un'ecologia di relazioni che connette corpi, oggetti e ambienti. La materialità dell'educazione, indagata nelle sue dimensioni evidenti così come in quelle latenti, diviene allora l'oggetto specifico di una ricerca educativa che si situa in un orizzonte teorico (neo)materialista. Il libro si rivolge a ricercatori, pedagogisti, educatori, operatori sociali, insegnanti, studenti e a tutti coloro che desiderano comprendere più a fondo le implicazioni educative legate alla consapevolezza di vivere in un mondo più-che-umano caratterizzato da una materialità in divenire, caotica, sfuggente, imprevedibile, problematica e sorprendente allo stesso tempo.