FAMIGLIE SOTTO STRESS. CON-VIVERE CON CHI ABUSA DI ALCOL O DROGHE di ARCIDIACONO CATERINA; VELLEMAN RICHARD; PROCENTESE FORTUNA; ALBANESI C. (CUR.)
FAMIGLIE SOTTO STRESS. CON-VIVERE CON CHI ABUSA DI ALCOL O DROGHE - ARCIDIACONO CATERINA; VELLEMAN RICHARD; PROCENTESE FORTUNA; ALBANESI C. (CUR.)

FAMIGLIE SOTTO STRESS. CON-VIVERE CON CHI ABUSA DI ALCOL O DROGHE

ARCIDIACONO CATERINA; VELLEMAN RICHARD; PROCENTESE FORTUNA; ALBANESI C. (CUR.)

UNICOPLI

15,00
  • Collana: SOCIALMENTE   nà 22
  • Data di pubblicazione: 18/05/09
  • Prezzo di listino: 15,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Non ordinabile
  • ISBN: 9788840013442

Abstract / quarta di copertina

Il volume descrive le risorse e le problematiche di coloro - genitori, figli, mariti, mogli, fratelli e famiglie allargate - che convivono con chi fa uso di sostanze ricorrendo a strategie di coping tollerante, di controllo ed evitamento. La storia di familiari in trattamento propone un percorso per migliorare le strategie con cui questui ultimi fanno fronte ai problemi dell'alcolista e/o del tossicodipendente. Il lavoro è rivolto a familiari e consumatori, ma anche a studiosi e al personale sanitario, per migliorare l'intervento del Sistema sanitario nazionale, dei professionisti della salute e delle azioni di volontariato.

ISBN: 9788840013442 - Il volume descrive le risorse e le problematiche di coloro - genitori, figli, mariti, mogli, fratelli e famiglie allargate - che convivono con chi fa uso di sostanze ricorrendo a strategie di coping tollerante, di controllo ed evitamento. La storia di familiari in trattamento propone un percorso per migliorare le strategie con cui questui ultimi fanno fronte ai problemi dell’alcolista e/o del tossicodipendente. Il lavoro è rivolto a familiari e consumatori, ma anche a studiosi e al personale sanitario, per migliorare l’intervento del Sistema sanitario nazionale, dei professionisti della salute e delle azioni di volontariato. Caterina Arcidiacono, professore di Psicologia sociale e di comunità del Dipartimento di scienze relazionali della Università degli Studi Federico II di Napoli, ha diretto per il Ministero della Salute la ricerca sui fattori di vulnerabilità e forza delle famiglie. Richard Velleman, psicologo clinico, è professore del Mental Health Research dell'University of Bath. Fortuna Procentese, psicologa, è ricercatrice di Psicologia sociale dell'Università Federico II di Napoli. Cinzia Albanesi, PhD, psicologa, è ricercatrice di Psicologia sociale la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna.