SAPER ESSERE, SAPER FARE, SAPER PENSARE. UN MANIFESTO PER LA SCUOLA DEL FUTURO
ARCANGELI M. (CUR.)
CASTELVECCHI
- Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
- Settore: PEDAGOGIA
- Collana: NODI nà 0
- Data di pubblicazione: 26/08/22
- Prezzo di listino: 17,50
- Disponibilità: Disponibile in libreria
- Reperibilità:
- ISBN: 9788832908534
Abstract / quarta di copertina
L'esigenza di redigere un manifesto per la scuola nasce da una piena unità d'intenti tra i diversi soggetti che ne costituiscono il meccanismo e il cuore pulsante: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie. Una proposta programmatica che sogna il raggiungimento di una scuola pubblica diversa dall'attuale - sperequativa, aziendalistica, burocratizzata - attraverso l'approfondimento di alcuni temi chiave: la rivoluzione digitale, la didattica "intelligente", la valorizzazione delle conoscenze; l'inclusività, la partecipazione, la condivisione dei saperi; l'educazione alla differenza e all'autonomia di pensiero; la maturazione di una cittadinanza attiva e responsabile; il diritto allo studio, la trasparenza amministrativa, la selezione dei docenti e la stabilizzazione del personale precario.