SAPER ESSERE, SAPER FARE, SAPER PENSARE. UN MANIFESTO PER LA SCUOLA DEL FUTURO di ARCANGELI M. (CUR.)
SAPER ESSERE, SAPER FARE, SAPER PENSARE. UN MANIFESTO PER LA SCUOLA DEL FUTURO - ARCANGELI M. (CUR.)

SAPER ESSERE, SAPER FARE, SAPER PENSARE. UN MANIFESTO PER LA SCUOLA DEL FUTURO

ARCANGELI M. (CUR.)

CASTELVECCHI

17,50
  • Macrosettore: DISABILITA'-AUTISMO-DSA-SCUOLA
  • Settore: PEDAGOGIA
  • Collana: NODI   nà 0
  • Data di pubblicazione: 26/08/22
  • Prezzo di listino: 17,50
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788832908534

Abstract / quarta di copertina

L'esigenza di redigere un manifesto per la scuola nasce da una piena unità d'intenti tra i diversi soggetti che ne costituiscono il meccanismo e il cuore pulsante: gli insegnanti, i dirigenti scolastici, il personale ATA, gli studenti e le loro famiglie. Una proposta programmatica che sogna il raggiungimento di una scuola pubblica diversa dall'attuale - sperequativa, aziendalistica, burocratizzata - attraverso l'approfondimento di alcuni temi chiave: la rivoluzione digitale, la didattica "intelligente", la valorizzazione delle conoscenze; l'inclusività, la partecipazione, la condivisione dei saperi; l'educazione alla differenza e all'autonomia di pensiero; la maturazione di una cittadinanza attiva e responsabile; il diritto allo studio, la trasparenza amministrativa, la selezione dei docenti e la stabilizzazione del personale precario.