APPROCCIO TRANSCULTURALE NEI SERVIZI PSICHIATRICI. UN CONFRONTO TRA GLI OPERATOR di ANCORA A. (CUR.); SBARDELLA A. (CUR.)
APPROCCIO TRANSCULTURALE NEI SERVIZI PSICHIATRICI. UN CONFRONTO TRA GLI OPERATOR - ANCORA A. (CUR.); SBARDELLA A. (CUR.)

APPROCCIO TRANSCULTURALE NEI SERVIZI PSICHIATRICI. UN CONFRONTO TRA GLI OPERATOR

ANCORA A. (CUR.); SBARDELLA A. (CUR.)

FRANCO ANGELI

18,50
  • Macrosettore: PSICHIATRIA
  • Settore: ETNOPSICHIATRIA
  • Collana: SCIENZE E SALUTE. SAPERI TRANSCULTURALI   nà 2
  • Data di pubblicazione: 29/03/2011
  • Prezzo di listino: 18,50
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788856832624

Abstract / quarta di copertina

Questo testo occupa un posto particolare, nella pur vasta letteratura sulla psicologia e psichiatria transculturale. In esso, infatti, viene descritto con l'aiuto di autorevoli contributi - come comportarsi di fronte all'altro che irrompe negli ambulatori, nei consultori, negli ospedali e con quale atteggiamento mentale ci si debba avvicinare a persone provenienti da altre culture e da culture altre. L'obiettivo non è quello di creare "nuove categorie", tanto care a vecchie derive specialistiche, ma di evidenziare come l'incontro con rifugiati, migranti, donne oggetto di tratta possa diventare un modo altro di conoscere e di "apprendere ad apprendere", per ridare un po' di linfa ad un sapere spesso teso solo a difendersi. Quale migliore occasione quindi per bagnarsi nel mondo complesso della cura, di chi la chiede, di chi la fa e di chi si smarrisce di fronte al nuovo che avanza? à un momento anche per sperimentare sul campo termini come l'intersoggettività, la reciprocità, l'interazione fra i contraenti un rapporto terapeutico, la creazione di nuove relazionalità. Gli autori vogliono contribuire con la loro esperienza teorica e clinica, maturata soprattutto in ambiti pubblici, al dibattito attuale che vede il mondo scientifico talvolta in ritardo rispetto alle problematiche sollevate da un mondo sempre più multiculturale.