50 MODI PER VINCERE LA FAME NERVOSA di ALBERS SUSAN
50 MODI PER VINCERE LA FAME NERVOSA - ALBERS SUSAN

50 MODI PER VINCERE LA FAME NERVOSA

ALBERS SUSAN

MACRO EDIZIONI

18,60
  • Macrosettore: PSICOTERAPIA-INFANZIA-E-ADOLESCENZA
  • Settore: DISTURBI-ALIMENTARI
  • Collana: SCIENZA E CONOSCENZA   nà 0
  • Data di pubblicazione: 11/01/2022
  • Prezzo di listino: 18,60
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788828506508

Abstract / quarta di copertina

Quali sentimenti cerchi di coprire o mettere a tacere con il cibo? Conoscere la risposta ti permetterebbe di trovare ciò che può davvero farti sentire meglio. Molti disturbi alimentari non riguardano il cibo di per sé ma quella che viene definita "fame nervosa o fame da stress": significa mangiare per gratificarsi o consolarsi, non per vera e propria fame. Mangiare allo scopo di calmarsi, premiarsi o spegnere sentimenti sgradevoli ha su di noi un potere fortemente contraddittorio: da un lato ci fa rilassare, dall'altro ci carica di sensi di colpa. L'urgenza di mangiare può colpire in qualunque momento: oggi, domani, la prossima settimana. In questo libro, vengono analizzati i molteplici aspetti della fame nervosa allo scopo di annullarla con soluzioni pratiche, tecniche e consigli pronti all'uso: oltre 50 modi tra cui scegliere quello giusto per te, per trovare conforto e gratificazione in modo sano distogliendoti dal cibo. La fame nervosa è caratterizzatada alcuni tratti specifici: Il desiderio di mangiare si manifesta all'improvviso, come se venisse premuto un interruttore. Il cibo consumato non viene gustato, ma ingerito in modo meccanico. Mangiare non basta mai. Prima di mangiare si hanno pensieri fugaci sul senso di colpa che si proverà dopo. Sono solo alcuni esempi di come la fame nervosa ci condiziona a mangiare per trovare conforto ed evasione da noi stessi. Le 50 tecniche illustrate nel libro sono suddivise in 5 aree tematiche: tecniche di consapevolezza, strategie per cambiare i pensieri, strategie per calmare il corpo, per trovare distrazioni, per ottenere supporto. Al prossimo attacco di fame nervosa, metti in atto il metodo più adatto alle tue esigenze e vedrai la differenza. Potrai dire addio alla sensazione di pesantezza e ai sensi di colpa.