Corso

SISPI: Corso di preparazione all’Esame di Stato per Psicologi

MILANO - febbraio-maggio 2019 • h 14.00-18.00

Via Lanzone 31

Lo Psicologo interviene in situazioni per promuovere apprendimento, sviluppo, benessere. La relazione che si instaura tra il professionista ed il cliente non si evolve su un piano di asimmetria rimarcato da una posizione effettrice prevalentemente a carico dell’esperto (come può essere nelle procedure giuridiche, amministrative, contabili), al contrario, il risultato è affidato in larga misura alle risorse cognitive ed emotive del cliente stesso.

Il “mestiere” dello Psicologo non è rappresentato quindi da soluzioni “chiavi in mano”, o fornendo un sapere che rimane estraneo alla esperienza dell’altro. Il “sapere psicologico” si esplica come corpo di conoscenze pluri-paradigmatico, sia che si tratti di servizi clinici alla persona oppure di interventi sulle comunità o nell’ambito dello sviluppo organizzativo. Nella futura esperienza lavorativa, si opta alla fine per un certo approccio teorico e pratico, ma questa fase è preceduta da un orizzonte disciplinare caratterizzato da una molteplicità di teorie equivalenti, ma sovente inconciliabili tra loro. Questa caratteristica rappresenta una dimensione problematica, quando poi lo psicologo stesso, nella sua relazione con il cliente, deve rispondere a una richiesta di comprensione riguardante più lo “specifico della situazione”, che ad un operare “in generale”, attraverso norme universali. L’apparire della psicologia sulla scena degli ordini professionali non richiama a un lontano passato. Ragion per cui, assistiamo nelle diverse realtà universitarie a procedure in uso non del tutto sedimentate e a formulazioni delle diverse prove che cambiano da sede a sede. Il corso organizzato dalla SISPI, riflette la declinazione dell’Esame di Stato nelle prove proposte nelle diverse sedi di esame dal 2001 ad oggi, attraverso un substrato teorico e pratico, con l’intento di fornire l’esplicitazione della conoscenza dell’agire psicologico, di un proprio ruolo e relativi strumenti.

Alla fine di ogni modulo verrà consegnata una bibliografia mirata con l’indicazione di volumi utili per eventuali approfondimenti della tematica.

Modulo I – La nascita della psicologia come scienza: breve panoramica storica
Lo strutturalismo, il funzionalismo, il comportamentismo, il cognitivismo, la scuola della Gestalt, Freud e la psicoanalisi, le correnti post-freudiane, l’epistemolgia dell’immaginazione.

Modulo II – Lo sviluppo evolutivo e le stagioni del ciclo di vita
Stadi dello sviluppo dell’Io. Lo sviluppo del sistema del Sé. Genetica, sistemi cerebrali e personalità. Le relazioni interpersonali e gli stili di attaccamento.

Modulo III – Le dinamiche della personalità
Strutture conoscitive e processi interpretativi. L’esperienza affettiva: emozioni e amore. Processi inconsci ed esperienza cosciente. Motivazione e autoregolazione

Modulo IV – Psicopatologia della personalità
Personalità, psicopatologia e neuroscienze. Personalità e trauma. Personalità e meccanismi di difesa. Manuali e procedure diagnostiche. La diagnosi nell’infanzia e nell’adolescenza

Modulo V
Esercitazione su prove di casi clinici e sulla stesura di progetti

Ogni modulo prevede un incontro di 4 ore nei giorni di sabato o domenica, in orario 10.00-14.00 per un monte ore totale di 20.

Locandina (pdf)

Calendario: 2019: Sa 23/2; Sa 23/3; Sa 27/4; Sa 4/5; Sa 18/5. Orario: h 14.00-18.00

Costo e pagamento: € 300,00 (+IVA). Pagamento tramite bonifico bancario a SISPI srl, Via Lanzone 31, 20123 Milano, c/o Banco di Desio – Milano, IBAN: IT 71 E 0344 001 605 000 000 291 800.

Sede: SISPI, Via Lanzone 31, 20123 Milano.

www.sispi.eu

 

Eventi in evidenza

Incontro

MILANO
11 Maggio 2019
9.30-17.00

Via Vizzola, 5


Presentazione libro

MILANO
23 Maggio 2019
19.00

Libreria Aleph
Piazza Lima, Milano


Prossimi eventi

CMP: Seminari aperti del 2019 (gennaio – giugno 2019)

gennaio-giugno 2019

MILANO, Via Corridoni 38

CSCP: Il mestiere di psicoterapeuta

3 e 4 maggio 2019

MILANO, Piazza dell’Ateneo Nuovo, 1

APL: Fisiologia e psicologia perinatale

maggio-dicembre 2019

MILANO, viale Monte Santo, 5

CIPA: Che cosa succede nella stanza d’analisi

4 Maggio 2019 h 9.30

MILANO, Via Donizetti, 1/A