Convegno
via Molino 2
Convegno – 15 novembre 2025, ore 9:00
Sala Tramogge dei Molini Marzoli, via Molino 2, Busto Arsizio
L’obesità, con il suo intreccio di dimensioni mediche, psicologiche, culturali e sociali, sarà al centro di una giornata di studio e confronto dal titolo evocativo: “Oltre la forma. Il senso profondo del peso”.
Promosso dalla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata e di Comunità (SPIC), il convegno nasce dal desiderio di superare le semplificazioni spesso associate al tema del corpo, aprendo spazi di riflessione sull’identità corporea, lo stigma, la sofferenza e i percorsi integrati di cura.
Ad aprire i lavori sarà la Direzione SPIC, rappresentata dalla Dott.ssa Maria Rosa Madera (Direttrice Scientifica) e dalla Dott.ssa Chiara Massazza (Direttrice Didattica).
Seguiranno i saluti istituzionali della Dott.ssa Valentina Di Mattei, Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL).
Tra i relatori interverranno il Dott. Vittorio Lingiardi, psicologo e psicoanalista, che guiderà una riflessione sul corpo tra biologia e identità, e il Dott. Michele Angelo Rugo, psicoterapeuta, che approfondirà la componente psichica dell’obesità.
Il Dott. Diego Frigoli, medico psichiatra e fondatore di ANEB, offrirà una lettura ecobiopsicologica della fame e dei suoi significati simbolici, mentre la Dott.ssa Monica Gatti si soffermerà sugli aspetti evolutivi e familiari legati al peso e alla relazione con il corpo.
Il Dott. Edoardo Mocini affronterà il tema dello stigma sociale associato al corpo grasso, e il Dott. Pietro Ramella illustrerà le modalità di valutazione psicologica del paziente nel percorso di chirurgia bariatrica.
A completare il quadro, la Dott.ssa Lilia Bertolani presenterà l’importanza di un approccio multidisciplinare nei percorsi di chirurgia bariatrica metabolica.
La chiusura dei lavori sarà affidata alla Dott.ssa Erika Minazzi, docente SPIC, psicanalista e Presidente di Jonas Varese ETS, che condurrà il dibattito conclusivo integrando i diversi punti di vista emersi durante la giornata.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Busto Arsizio, dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL), dell’Università dell’Insubria e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese (OMCeO Varese), con il sostegno di ANEB, IRPA e Jonas Varese ETS.
L’incontro è rivolto a psicologi, medici, psicoterapeuti, educatori e operatori sanitari interessati a una visione integrata e rispettosa della complessità del fenomeno. La partecipazione dà diritto a crediti ECM.
Per informazioni e iscrizioni:
spic@acof.it