Corso di formazione
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE con ECM
20/05/2023
Docente: Dott. Gaspare Palmieri
La mindfulness è una pratica di meditazione che consiste nell'essere completamente presenti e consapevoli del momento presente, senza giudicare o reagire alle proprie sensazioni, pensieri e emozioni.
Il burnout, d'altra parte, è una condizione di esaurimento emotivo, fisico e mentale causato da una prolungata sovraccarico di stress lavorativo o personale.
La mindfulness può aiutare a prevenire e gestire il burnout in diversi modi. Innanzitutto, essa può aiutare a ridurre lo stress e l'ansia, due fattori chiave che contribuiscono al burnout. La pratica della mindfulness può anche aiutare a migliorare la resilienza e la capacità di gestire lo stress, aumentando la capacità di adattarsi e rispondere in modo efficace alle sfide della vita.
In questo corso esperienziale di 4 ore si apprenderanno diverse pratiche di meditazione mindfulness utili per la gestione dello stress da lavoro e del burnout professionale.
Il corso comprende una parte teorica sulla mindfulness e sul burnout, momenti di pratica meditativa (seduta, in piedi e in movimento) e momenti di condivisione in piccoli gruppi e in plenaria.
I partecipanti riceveranno, oltre alle slide del corso, anche file audio per proseguire la pratica autonomamente.
Modalità: online su Zoom
Chi è il Dott. Gaspare Palmieri: Medico Psichiatra e Psicoterapeuta, Dottore di ricerca in Psicobiologia dell’uomo presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche psichiatriche (depressione, ansia, fobie, insonnia, attacchi di panico, ossessioni, dipendenze, disturbi alimentari, disturbi della personalità, disturbi psicosomatici, disturbo postraumatico da stress, psicosi) e psicologiche (esaurimento, crisi esistenziali, crisi adolescenziali, lutti, problemi di coppia, problemi lavorativi, disturbi da stress) di adulti e adolescenti. Ha una formazione psicoterapica cognitivo costruttivista e è esperto nell’integrazione fra psicoterapia e terapia psicofarmacologica.