Psicoterapia psicosomatica

Psicoterapia psicosomatica

Per una descrizione dettagliata dell'approccio si rimanda alle presentazioni delle singole Scuole.

IPSI

Milano

Milano

Via Archimede 127

segreteria:

Tel. 02 70127021

Fax 02 70127022

Centro di Psicologia e Analisi Transazionale

Il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano ha come obiettivi la formazione permanente e la ricerca nell'ambito della psicologia clinica e delle organizzazioni. Accanto all'attività formativa offre al suo interno una struttura ambulatoriale Psicoterapia e Counselling articolata in diversi servizi gestiti dai soci. L'attività di formazione, la ricerca, l'attività clinica sono strettamente connesse tra loro e in continuo aggiornamento. Nei servizi offerti dal Centro emerge, come un filo rosso, la sensibilità agli aspetti interpersonali e al significato sociale dell'esperienza umana: il Centro si caratterizza, fin dalla sua costituzione, per l'attenzione alla qualità della relazione, per la ricerca sui gruppi e per il loro utilizzo come luogo privilegiato di costruzione dell'esperienza. Da questa specifica attenzione "sociale" sono scaturite, negli anni, opportunità di ricerca, di intervento, di collaborazione con il pubblico ed il privato circa i grandi problemi che la nostra società attraversa, consolidando e rendendo riconoscibile l'identità di partenza. Nel 1998 i soci del Centro hanno promosso la fondazione della cooperativa sociale Terrenuove.
at.mi@centropsi.it

Milano

Via Caprera 4/6

segreteria:

Tel. 02 4987357

Fax 02 48003643

Centro di Psicologia e Analisi Transazionale

IL COUNSELING E LE PROFESSIONI D'AIUTO - Corso riconosciuto da AssoCounseling - Indirizzo Analitico-Transazionale - Il Corso si inserisce nel quadro di riferimento concettuale e nella filosofia dell'Analisi Transazionale, ne promuove dunque i principali valori, traducendoli in competenze e comportamenti auspicati per le professioni d'aiuto. I colloqui si tengono da maggio a ottobre.
Info: info@bernecounseling.it

Milano

Via Clerici 10

segreteria:

Tel. 02 89093326

Fax 02 89093358

ISeRDiP

ISeRDiP soc. coop. ONLUS - Istituto per lo Studio e la Ricerca sui Disturbi Psichici. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Integrata riconosciuta dal MIUR con D.D. del 12/06/2001 - Direttore scientifico e Direttore didattico: dr.ssa Maria Clotilde Gislon. Il percorso formativo ha una durata di 4 anni. Obiettivo specifico della Scuola è la formazione all'attività clinica e psicoterapeutica nel setting individuale secondo il modello della psicoterapia breve integrata. Il quadro teorico di riferimento comprende le teorie freudiana e post-freudiana, la teoria cognitiva-comportamentale di A. Beck, il contributo delle teorie evolutiva e del ciclo di vita e la teoria della integrazione funzionale di G.C. Zapparoli. L'orientamento della Scuola è finalizzato all'insegnamento del modello psicoanalitico, del modello cognitivo-comportamentale, del modello integrato, nell'ambito della psicoterapia breve. Particolare rilievo sarà dato all'approfondimento del processo di valutazione diagnostico. Verranno approfonditi i criteri di indicazione e controindicazione dei diversi modelli da utilizzare singolarmente o in un approccio integrato e verrà rivolta specifica attenzione all'acquisizione di uno schema di riferimento utile al reperimento del focus, punto centrale dell'intervento psicoterapeutico breve.
Info: info@iserdip.it

Arezzo

Piazza Sant'Agostino

segreteria:

Tel. 0575 350240

STC Change Strategies

Il Centro Di Terapia Strategica, Istituto di ricerca formazione e attività clinica , fondato nel 1987 per volontà di Giorgio Nardone e Paul Watzlawick, ha dato origine in Europa allo sviluppo di una formazione e ricerca basato non sulla tradizione della psichiatria o della medicina, ma sulla tradizione della logica, dell'antropologia, della filosofia e dello studio della comunicazione per affrontare e risolvere i problemi degli essere umani a qualunque livello, individuale, di relazione e tra i gruppi, continuando a sperimentare come criterio di ricerca i costrutti della Scuola di Palo Alto. (www.centroditerapiastrategica.org.

Scuola di Counseling Breve Strategico - L'obiettivo finale della scuola è formare professionisti che possano acquisire dal Giorgio Nardone's Model le competenze e gli strumenti adeguati per rendere, concretamente, le persone artefici di ciò che costruiscono e gestiscono invece che vittime di ciò che costruiscono e subiscono. Si propone di offrire una formazione fondata su un modello rigoroso e strutturato attraverso cui apprendere la tecnologia e la logica del Problem Solving Strategico e le tecniche della Comunicazione Strategica, tecniche che partendo dalle risorse della persona consentono di aiutare l'individuo (persona o organizzazione) ad aiutarsi in modo efficace ed efficiente. La Scuola offre due diversi percorsi, differenziati tra di loro in funzione del campo di applicazione del modello e della specifica professionalità che si vuole raggiungere: uno in Counseling Psicologico aperto esclusivamente a laureati in psicologia; l'altro in Counseling Professionale, aperto a chi desidera diventare Counselor e a professionisti che esercitano altre professioni che vogliono acquisire competenze specifiche del counseling. Sedi didattiche: Arezzo, Firenze, Milano.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria didattica Riccardo Falsetti - Tel. 0575 350240 cs@problemsolvingstrategico.it - www.counselingbrevestrategico.it

Milano

via Carlo Botta 25

segreteria:

Tel. 389 4324870

Fax. 02 57305302

IRPSI

IRPSI - Istituto Italiano Rorschach e Psicodiagnostica Integrata è un'associazione scientifico-culturale che ha per scopo la divulgazione di tecniche psicodiagnostiche inerenti a tutti gli ambiti di indagine della psicologia, con particolare riferimento, per quanto riguarda l'indagine di personalità, al test di Rorschach secondo il metodo del Sistema Comprensivo di J. E. Exner Jr. Sede legale: via Morosini 14 - Sede dei corsi: via Carlo Botta 25 - Milano
Info: segreteria@istitutororschach.it

Milano

via Latisana 4

segreteria:

Tel. 347 4235398

Parolepsiche

Parolepsiche - Area Psicoterapia, Area Infanzia e Adolescenza, Area Sessuologia, Area Scuola, Area Giuridico Peritale, Area Formazione Supervisione e Altravisione. I nostri percorsi formativi e professionali si intersecano in alcune esperienze che rappresentano il terreno su cui si costruisce la nostra profonda intesa, ma anche si articolano ciascuno in aree di specifica competenza che ci permettono di intervenire con una buona specializzazione a fronte di molteplici problematiche. Crediamo inoltre che una valida collaborazione lavorativa non possa prescindere da una provata sintonia personale: oltre all'affinità intellettiva e alla comune profonda passione verso il nostro lavoro, l'amicizia e la reciproca stima ci permettono da sempre di condividere e integrare le nostre offerte di intervento in una formula efficace e vincente. Dott.ssa Elena Ortolan, Dott.ssa Alessandra Ballaré, Dott.ssa Cristina Drogo, Dott.ssa Regina Contursi, Dott. Riccardo Iacubino, Dott. Lorenzo Mapelli. Sede di Milano: via Latisana 4 - Seregno: via Palestro 25 (a fianco dell'azienda Gelsia) -
Responsabile: Dott.ssa Elena Ortolan - cell. 347.4235398 - info@parolepsiche.it eortolan@hotmail.it

Milano

Via Amedeo d'Aosta 6

segreteria:

Tel. 02 29403934

Fax. 800 644622

Associazione Pollicino

L'Associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus centro per la prevenzione e la clinica dei disordini alimentari in fascia pediatrica (0-16), si rivolge innanzitutto ai genitori in quanto interlocutori privilegiati e soggetti sofferenti rispetto al disagio del proprio figlio, proponendo spazi di ascolto, consultorio psicologico e pediatrico e terapie ad orientamento psicoanalitico, rivolte a genitori e bambini. È costituita da un'équipe di psicologi, psicoterapeuti, psicoanalisti, pediatri, neuropsichiatri e psicomotricisti, ad indirizzo psicoanalitico. La promozione della prevenzione primaria è uno degli obiettivi primari dell'Associazione, prevenzione intesa come concreta possibilità di interrogare e provare a rispondere al preoccupante dilagare dei disturbi alimentari nell'infanzia e nella pre-adolescenza. L'Associazione si impegna anche nel campo della sensibilizzazione e della formazione sul disagio psicologico in età evolutiva, attraverso varie iniziative rivolte agli operatori dell'infanzia e ai servizi educativi e sanitari pubblici e privati. Direzione scientifica: Dr.ssa Pamela Pace, Dr.ssa Aurora Mastroleo.
Info: Numero verde: 800.644.622 - info@pollicinoonlus.it

Firenze

Via S. Domenico 16

segreteria:

Tel. 055 578026

Fax. 055 570499

Istituto di Psicosintesi

Istituto di Psicosintesi. Fondato a Roma nel 1926 da Roberto Assagioli (di cui conserva la biblioteca ed un archivio di scritti autografi) e riaperto dopo l'interruzione bellica nel 1951, è stato eretto in Ente Morale dello Stato il 1 agosto 1965. Ha come finalità "diffondere la conoscenza e favorire lo sviluppo della Psicosintesi quale concezione integrale della personalità umana, nonchè di promuovere le sue applicazioni nei campi dell'autoformazione, dell'educazione e della psicoterapia, dei rapporti interpersonali e dei rapporti sociali". L'organizzazione dell'Istituto si articola nei vari Centri, ubicati nelle principali città d'Italia, in cui si svolgono conferenze, seminari, corsi tematici e formativi. L'Istituto di Psicosintesi e la S.I.P.T. ( www.scuolapsicosintesi.com/sipt ), congiuntamente, hanno costituito la scuola post-universitaria quadriennale di psicoterapia, legalmente riconosciuta.
Centro di Milano: via Eustachi 45 - Tel./fax 02 29532454 - milano@psicosintesi.it www.psicosintesi.it/centri/milano

Arezzo

Piazza Sant'Agostino 11

segreteria:

Tel.0575 350240

Fax. 0575 350277

Centro di Terapia Strategica

Centro di Terapia Strategica Fondato nel 1987 da Giorgio Nardone e Paul Watzlawick. La terapia breve strategica ha rappresentato una sorta di rivoluzione copernicana nel campo della psicoterapia orientando l'intervento terapeutico verso la effettiva e rapida soluzione delle problematiche presentate dai pazienti. I risultati ottenuti nell'arco di 18 anni presso il CTS di Arezzo (87% dei casi risolti; durata media del trattamento: 7 sedute) confermano che è possibile risolvere velocemente ed efficacemente la maggior parte delle patologie psicologiche (panico, fobie, ossessioni e compulsioni disordini alimentari, presunte psicosi, ecc.). Si deve alla feconda tradizione della Scuola di Palo Alto (Bateson, Jackson, Watzlawick, Weakland) la formulazione del modello strategico di psicoterapia breve, che la collaborazione tra Paul Watzlawick e Giorgio Nardone ha condotto verso una forma di avanzata tecnologia terapeutica applicabile efficacemente alle più invalidanti e persistenti forme di patologia.
Info: ctsar@centroditerapiastrategica.org

Milano

Via Vittadini 3

segreteria:

Tel.02 58317883

Fax.02 58439721

ANEB

ANEB Associazione Nazionale Ecobiopsicologia opera come Associazione scientifica senza fini di lucro, raccogliendo studiosi esperti in diversi settori scientifici, dalla Psicologia e Psicoanalisi, alla Letteratura e Filosofia, all'Arte ed Estetica, alla Mitologia e Storia delle Religioni, all'Economia e Scienze Sociali, alla Biologia e alla Fisica, con lo scopo di ritrovare un linguaggio comune di approccio al mondo e all'uomo, basato su una logica circolare, quale l'analogia, che permetta di legare gli aspetti psicosomatici dell'essere con gli eventi sincronici del divenire. L'Associazione organizza seminari divulgativi e corsi di approfondimento specialistico volti anche ad elaborare una nuova strategia terapeutica.

L'Istituto di Psicoterapia ANEB, fondato dal Dott. Diego Frigoli, è stato riconosciuto Scuola di Eccellenza dal CNSP (Coordinamento Nazionale delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia) in quanto soddisfa i criteri di qualità nell'ambito del proprio orientamento psicosomatico psicoanalitico.

Busto Arsizio (VA)

Via Varzi 16

segreteria:

Tel.0331 624318

Fax.0331 620371

ACOF

A.C.O.F. Scuola di specializzazione in psicoterapia integrata e di comunità - SPIC promossa dall'Associazione Culturale Olga Fiorini (A.C.O.F.) di Busto Arsizio (VA) è riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) con D.D. 15.07.2008, per l'abilitazione all'esercizio dell'attività psicoterapeutica ai sensi dell'articolo 3 della legge 18 Febbraio 1989 n. 56. Il modello di riferimento concentra l'attenzione teorica e operativa sull'integrazione in psicoterapia di modelli diversi, con l'obiettivo di promuovere la rielaborazione degli elementi comuni e di migliorare l'efficacia dell'intervento. La prospettiva di integrazione terapeutica si focalizza in particolare a partire dai modelli storici della psicoterapia: Cognitivismo, Gestalt e Indirizzo Psicodinamico. Alla Scuola sono ammessi i laureati in Psicologia o in Medicina e Chirurgia, iscritti ai rispettivi albi. La Scuola ha durata quadriennale, le lezioni si tengono da Gennaio a Novembre. ACOF sottoscrive il progetto Carta Etica, progetto dell'OPL - Ordine degli Psicologi della regione Lombardia.
info:info@spic-acof.it

Milano

Viale Monte Santo 1/3

segreteria:

Tel.02 29004757

Fax.02 40705700

GeA

GeA promossa dall'(Genitori Ancòra), è un associazione di promozione sociale privata senza fini di lucro, è stata fondata nel 1987 da Fulvio Scaparro e altri per sostenere genitori e figli coinvolti in separazione/divorzio e per introdurre in Italia la conoscenza e la pratica della mediazione familiare, come strumento di prevenzione del maltrattamento all'infanzia dovuto a separazioni altamente conflittuali. I fondatori dell'Associazione si sono impegnati per contenere le conseguenze negative per i figli di una cattiva separazione nella convinzione che separazione e divorzio non vanno considerati come una patologia del sociale, che padri e madri in separazione, opportunamente aiutati, possono raggiungere accordi soddisfacenti per sé e per i figli e possono mantenere e valorizzare il loro compito genitoriale comune per prevenire il danno provocato nei figli dalla cessazione del dialogo tra gli adulti. Si tratta di sostituire alla logica della vittoria di una parte sull'altra quella di accordi presi insieme nell'interesse di genitori e figli, di evitare che la fine dell'esperienza della coppia coniugale coincida con lo scioglimento della coppia genitoriale.

Milano

Via Carlo Goldoni 57

segreteria:

Tel.02 84923907

Il tempo per sé

Il tempo per sé® è una società di professionisti dalle competenze ed esperienze trasversali che si rivolge a uomini e donne che vogliono ricercare nuovi stimoli e motivazioni, progettare e implementare un "piano B", avere più tempo per sé, per la famiglia, per gli amici, curare la propria alimentazione, salvaguardare la propria salute fisica.

Varese

Piazza della Motta 6

segreteria:

Tel.0332 1691206

Fax. 0332 1691312

Ekìlorè

Ekìlorè s.c.s Cooperativa Sociale Onlus - Scuola di Alta Formazione in Counseling dinamicoCorso triennale. Responsabile scientifico: Dr. Alessandro Lizioli, psicoterapeuta e formatore già Direttore della Scuola di Counselling Integrato dell'IPSE Varese. Counseling Dinamico: il modello dinamico, da Freud a Bion, rappresenta il modello più vicino alla realtà dei processi mentali delle persone. Offrire una formazione dinamica equivale a fornire agli allievi uno strumento di qualità che si evolve nel tempo e con le esperienze. Il percorso formativo della Suola esalta le capacità emotive degli allievi in quanto risorsa che deve essere adeguatamente educata alla relazione d'aiuto. In quanto Dinamico, il Corso offre una formazione continua, indipendente dalla scelta dell'ambito di sviluppo della professione di ciascun allievo. Il Corso è aperto a tutte le persone di età superiore a 23 anni in possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore in accordo alle direttive delle Associazioni Professionali.
info: segreteria@ekilore.org

Varese

Via Cimarosa 3

segreteria:

Tel.0332 1691539

APL

A.P.L. Associazione Psicologi della Lombardia - è una realtà associativa non economica strutturata oggi su tre aree di intervento, quali: APL-FORM (Area Formazione), APL-WORK (Area Psicologia del Lavoro) e APL-SPORT (Area Psicologia dello Sport). Organizzata sulla base di un Consiglio Associativo e costituita da soli psicologi, l' Associazione nasce dalla necessità di tutelare la salute dei cittadini, e la professione di psicologo, dal proliferare di pseudo-professsioni (counsellor, pedagogisti clinici, leader carismatici, coach, practitioner PNL, filosofi pratici, ecc...), di terapie folli (regressione, reparenting e rebirthing, lettura dell'aura, terapia delle vite passate e terapia delle vite future) e metodiche pseudoscientifiche. Compiti e finalità: la promozione, la visibilità e il riconoscimento della professione di Psicologo; curare l'osservanza delle leggi e delle disposizioni concernenti la professione; promuovere e sostenere la cultura psicologica e l'etica della professione, in tutte le sue forme ed ambiti applicativi; la tutela della professione di Psicologo e la tutela dei cittadini da abusi di professioni limitrofe; vigilare per la tutela del titolo professionale e svolgere attività dirette a impedire l'esercizio abusivo della professione; la tutela della professione di Psicologo e la tutela dei cittadini dalla proliferazione di psudo-professionisti; la formazione di psicologi, psicologi in formazione e altri operatori della salute.
info: info@psicologilombardia.it

Milano

Via Pusiano 52

segreteria:

Tel.02 26303500

A.F.G.P.

A.F.G.P. Associazione Formazione Giovanni Piamarta - Scuola di tecniche e metodologie della pratica sociale - da oltre 20 anni si caratterizza quale Agenzia di progettazione e gestione di azioni formative e quale soggetto che opera in ambito sociale approfondendo metodologie e tecniche utili per facilitare i processi evolutivi delle persone e delle comunità. La pratica sociale agita dalle équipe e dagli operatori, le connessioni e la rete di relazione con professionisti e imprese del terzo settore ci hanno permesso di sviluppare competenze e strategie di pratica sociale e a strutturare offerte formative per quanti operano o vorranno operare in ambito sociale. In collaborazione con Associazione Sarabanda ( www.associazionesarabanda.it ), promuove un percorso triennale di professionalizzazione in Danzamovimentoterapia , già accreditato APID Associazione Professionale DanzaMovimentoterapia, e seminari monografici di approfondimento.
Corso Triennale - La Danzamovimentoterapia è una disciplina specifica, orientata a promuovere l-'integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale, la maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del potenziale creativo e la qualità della vita della persona. La specificità della DMT si riferisce al linguaggio del movimento corporeo e della danza ed al processo creativo quali principali modalità di valutazione e d-'intervento all-'interno di processi interpersonali finalizzati alla positiva evoluzione della persona. Il percorso triennale, attualmente è finalizzato alla formazione in Danzamovimetoterapia, e si conformerà ai requisiti dei profili professionali in procinto di normazione nazionale e in linea con i parametri europei. Gli sbocchi professionali possibili sono: Scuole, strutture socio sanitarie, istituti di cura, comunità di accoglienza, centri riabilitativi, istituti di reclusione, centri socio educativi, residenze sanitarie anziani e disabili. Responsabile scientifica Elena Cerruto.

Milano

Corso Buenos Aires 77

segreteria:

Tel. 02 8051200

Modelli di comunicazione

Modelli di Comunicazione è una società di formazione e consulenza che opera dal 1993 con una metodologia di lavoro basata sull'integrazione di due modelli teorici e operativi noti per la loro efficacia: la PNL - Programmazione Neurolinguistica e la Teoria dei Sistemi. La ricerca e l'attività di MdC - che ha ottenuto la certificazione di qualità UNI-EN ISO 9001/2000 - hanno come obiettivo lo sviluppo delle abilità relazionali e comunicative per il miglioramento e l'evoluzione di individui, sistemi e organizzazioni. Il campo d'intervento dell'istituto è articolato su tre grandi aree:
· Scuola specialistica di PNL Sistemica, strutturata in un percorso teorico-pratico riconosciuto dalla AISBL Université Europeenne Jean Monnet di Bruxelles, con accesso ai titolo di Counselor in PNL Sistemica - Diplôme Professionel (tre anni) e di Trainer di PNL Sistemica
· Sviluppo personale, basato su seminari tematici, workshop e consulenze individuali
· Interventi in aziende e organizzazioni, con progetti formativi, coaching e consulenze organizzative.
info: info@modellidicomunicazione.com

Milano

Piazza XXIV Maggio 12

segreteria:

Tel. 02 89403337

PNL Meta

PNL Meta, Istituto di Programmazione Neurolinguistica La programmazione neurolinguistica nasce nel 1975 negli Stati Uniti ad opera di un linguista, John Grinder, e di un cibernetico, Richard Bandler, sulla scia degli studi di Gregory Bateson. I primi corsi in Italia, organizzati da Gianni Fortunato e Gene Early nel 1982, sfociarono nella costituzione dell'Istituto Italiano di PNL e poi di PNL Meta, riconosciuta dall'IANLP (International Association for Neurolinguistic Programming) - www.ia-nlp.org - e accreditata presso l'AICO, Associazione Italiana di Counselling. Suo scopo è fornire alle persone, e alla realtà in cui operano, chiavi di lettura, strumenti e tecniche volti a migliorare in modo significativo ed osservabile il funzionamento di un sistema, sia esso un individuo o un'organizzazione più complessa.
info: PNL Meta, Bologna, Viale Aldini 5 - Tel. 051/334805 - 051/581554 - Fax: 051/582207 Mail: info@iipnl.it - info@pnlmeta.it

Trento

Via degli Orbi 14

Polemos

Polemos - Scuola di formazione e studi sui conflitti è una realtà autorganizzata che agisce su base volontaria. È una scuola di formazione e studi sui conflitti. Scuola è ogni situazione e relazione in cui si esprime l'educazione, l'atto di educare, del lasciare esprimere le diversità specifiche e distintive di ognuno. L'apprendimento che emerge dalla relazione è un continuo processo di elaborazione del conflitto. Polemos è quindi un luogo di incontro, studio, ricerca ed educazione sugli aspetti intrapsichici, interpersonali, gruppali, collettivi e istituzionali del conflitto. Dal punto di vista dell'approfondimento teorico, lavora per la valorizzazione e l'ulteriore elaborazione dell'esperienza sviluppatasi negli anni '70 attorno al gruppo Anti H, i cui principali esponenti furono Franco Fornari, Luigi Pagliarani, Gaston Bouthoul e Gianni Pellicciari. Il programma delle attività ha ottenuto il patrocinio del RUNIC - Nazioni Unite.
info: info@polemos.it

Lodi

Il Bruco Family, C.so Archinti 39

segreteria:

Tel. 0371 50398

Kor-Es Counseling

Scuola Kor-Es Counseling Lodi Corso triennale In Counseling Integrato a mediazione espressivo-corporea. Il corso intende formare professionisti della relazione d'aiuto in grado di lavorare con adulti, adolescenti e bambini a livello individuale e di gruppo, in diversi contesti, utilizzando i linguaggi espressivi alternativi e l'uso del corpo come canali privilegiati da un lato per la conoscenza, l'espressione e lo sviluppo del sé, dall'altro per una migliore comunicazione, anche laddove la comunicazione verbale risulti carente o inutilizzabile. Il counselor formatosi presso Kor-Es Counseling può quindi operare in diversi contesti come le scuole, le comunità, le aziende, gli ospedali, in ambito privato, etc.
La Scuola è diretta da due counselor professioniste ed i docenti sono in prevalenza counselor. Responsabili didattiche: Silvia Iaccarino, professional advanced counselor, formatrice certificata dalla Regione Lombardia, psicomotricista; Maria Rosa Ferrari: professional advanced counselor, mediatrice familiare, esperta in costellazioni familiari sistemiche.
info: Laura Tocci - 03 7150398 - Silvia Iaccarino 335 7518431 - Maria Rosa Ferrari 339 6633047 - ilbrucosrl@gmail.it

Milano

Viale Piave 28

segreteria:

Tel. 02 89422021

Spazio MeF

SpazioMeF - mediazione familiare e dintorni è un'Associazione di Promozione Sociale. Nasce da una lunga esperienza nella mediazione familiare. Un gruppo di psicologhe, psicoterapeute e assistenti sociali, ma soprattutto mediatrici familiari, ha cominciato realizzando per il Comune di Milano il Centro GeA-Genitori ancora, il primo servizio pubblico italiano di mediazione familiare. Attualmente offre sostegno, consulenza e mediazione familiare per le famiglie, aggiornamento e formazione per chi opera alle prese con il conflitto familiare, consulenza nelle politiche sociali e promozione culturale.
info: scrivi@spaziomef.it

Milano

Via Sanfelice 3

segreteria:

Tel. 02 29408656

Fax. 02 29524793

Sistema Eduzione

Scuola Sistema Counseling Presidente Maria Cristina Koch, Epistemologa, formatrice e psicoterapeuta, counselor. Direttore Scientifico Francesco Varanini, Antropologo, formatore e consulente d'impresa, docente universitario a Pisa.
Il counselor che ha seguito la scuola di formazione triennale può accedere all'Alta Formazione frequentando il quarto anno professionalizzante di Sistema Counseling. Durante l'anno di formazione il Personal Counselor affianca attivamente gli allievi della scuola nella definizione del progetto personale e nella stesura della tesi finale.
info: La segreteria è disponibile per informazioni tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 13.30 alle 16.30 - segreteria@eduzione.it

Gorgonzola (MI)

Via Cantoni 6

segreteria:

Tel. 02 95302231

Fax. 02 95302231

Centro Psicologia

Centro Psicologia Un'equipe multiprofessionale, coordinata dalla Dott. Piera Campagnoli, svolge attività terapeutiche (con bambini, adolescenti, adulti, coppie, famiglie), colloqui di counseling, psicomotricità, logopedia e propone attività culturali quali conferenze informative su temi psicologici e incontri tematici per insegnanti e genitori. Dal 2004 è attiva la Scuola Triennale di Counseling Familiare e dell'Età Evolutiva, accreditata ASSOCOUNSELING, che forma counselors che operino con il bambino e la famiglia secondo un orientamento integrato.
info: Cell. 347-0768215 - info@centropsicologia.it www.centropsicologia.it

Milano

Via Saccardo 39

segreteria:

Tel. 02 21590254

Centro Dharma

Centro Dharma - Associazione per la ricerca del benessere propone numerose attività, fra cui Yoga, Trattamento Cranio Sacrale, Biodanza, Jeet kune do, Rebirthing, Ayurveda, Bioenergetica, Trattamento di Aquadetox. Un gruppo di professionisti che si occupano di scienze umanistiche ha costituito un team di consulenti della relazione di aiuto ed elaborato il programma di formazione della Scuola Umana Essere Sè stessi, riconosciuto dall'Associazione Nazionale Italiana del Counseling.

Milano

Via Enrico Falck 53

Alzaia

Alzaia è l'unica scuola italiana di coaching certificata IAC (International Association of Coaching), un ente che ha l'obiettivo di portare il coaching ai massimi livelli di eccellenza, offrendo un rigoroso processo di certificazione che faccia progredire la professione. Alzaia progetta e fornisce interventi di coaching per manager, key talent e nuovi assunti. Inoltre propone una nuova metodologia di Team Building fondata sui Core Protocols per la gestione dei gruppi di lavoro, in particolare quelli orientati alla produzione di proprietà intellettuale, come il software.

Bovisio Masciago (MB)

Via Paganini 50

segreteria:

Tel. 0362 558879

Cell. 3383470210

EMDR

L'EMDR - Eye Movement Desensitisation and Reprocessing è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. E' un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l'efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l'ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP Adaptive Information Processing che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.
info: segreteria@emdritalia.it

Milano

Via Luigi Settembrini 2

segreteria:

Tel. 02 29521105

AIAMC

A.I.A.M.C. Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva La sua nascita nel 1977 è preceduta da una serie più che trentennale di attività che introducono progressivamente il comportamentismo nel panorama psicologico italiano e che vedono fra i protagonisti Virgilio Lazzeroni, Gastone Canziani, Gian Franco Goldwurm e Lorenzo Cazzullo. Nel 1992 l'AIAMC cambia il suo statuto e assume la sua attuale denominazione. Nello stesso anno l'European Association for Behavior Therapy aggiunge alla sua denominazione il termine Cognitive e diventa EABCT. L'Aiamc ha scuole di Specializzazione riconosciute nelle seguenti città:
Milano (www.asipse.it), Pescara (www.centro-psicologia.it), Casoria (NA), Genova-Firenze (www.istitutomiller.it), Torino (www.iwatson.com), Padova e Rimini (www.itcc.it), Palermo-Nuoro-Catania (www.istitutotolman.net).
info: segreteria@aiamc.it

Milano

c/o Frigoriferi Milanesi via Giovanni Battista Piranesi 10

NOUS

Nous - Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-costruttivista e Mindfulness (riconosciuta MIUR G.U. n.246 del 11.11.2008). Nous si impegna ad offrire ai propri allievi una formazione scientifica, professionale e personale in psicoterapia cognitiva focalizzata su quattro priorità:
1. Apprendere un bagaglio teorico di metodi e di tecniche terapeutiche - cognitiviste, costruttiviste, di mindfulness - clinicamente e scientificamente fondate e al contempo sviluppare rigorose capacità di pensiero critico e di analisi.
2. Allargare la consapevolezza personale del terapeuta: l'avventura dell'inesauribile scoperta di sé e delle proprie risorse, l'esplorazione dell'intera gamma di potenzialità dell'essere umano.
3. Formare una solida capacità clinica e un profilo professionale ricco di competenze da spendere su più versanti, in grado di dare credibilità, visibilità e di affrontare con efficacia il mercato del lavoro.
4. Stabilire una rete solidale di colleghi-amici che rimanga nel tempo come patrimonio umano e professionale.

Sede didattica: Via Solari 11, 20144 Milano
info: nousmilano@fastwebnet.it - www.nousmilano.it/pdf

Parma

Piazza Ravenet 5

segreteria:

Tel. 0521 037348

ASCCO

ASCCO - Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive - Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva. La Scuola di specializzazione post-lauream in psicoterapia comportamentale dell' Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive, riconosciuta dal Ministero dell'Università (Decreto MIUR del 27/10/03) si rivolge a psicologi e medici con l'obiettivo di formarli alla psicoterapia secondo il modello cognitivo comportamentale, congruente con i criteri metodologici dell'EBI (Evidence Based Intervention).
Il titolo conseguito è equipollente a quello delle scuole di specializzazione universitarie ai fini dell'inquadramento nei posti organici di medico o psicologo per la disciplina di Psicoterapia, con accesso tramite concorso pubblico.
I corsi cominciano alla fine di gennaio e si tengono di norma il sabato dalle ore 9.00 alle 18.00 e la domenica dalle 9 alle 13, ogni due settimane. L'ultima settimana del mese di giugno si tiene un seminario residenziale esperienziale insieme con altre scuole che afferiscono a IESCUM (www.iescum.org). Lo schema della didattica e della supervisione, conforme alle ordinanze ministeriali, recepisce e amplia gli standard minimi suggeriti dall'EABTC (European Association of Behaviour and Cognitive Therapy), nell'ottica di omogeneizzare a livello europeo la formazione offerta dalle scuole cognitivo-comportamentali.

Milano

Via Cenisio 5

Mindfulness Project

Mindfulness Project è un'associazione senza scopo di lucro il cui obbiettivo è di contribuire in Italia all'approfondimento del dialogo tra pensiero occidentale e dharma buddista, con particolare attenzione al campo della relazione d'aiuto, nata nel 2003 dall'incontro di un gruppo di ricercatori psicologi formatori e insegnanti di buddismo impegnati nella ricerca di una adeguata "traduzione culturale" degli insegnamenti buddisti in modo da integrarli con la nostra realtà occidentale.
Essi hanno in comune la ricerca sulla mente e sulle emozioni nel campo dell´integrazione tra psicologia clinica e meditazione, tra le scienze psicologiche della tradizione occidentale e lo studio della mente secondo l´antica tradizione orientale, con particolare riferimento al pensiero buddista. Mindfulness Project collabora con l'Istituto Lama Tsong Khapa ma non si identifica esclusivamente con una corrente specifica del buddismo tradizionale. Promuove convegni, corsi di formazione continua e una Scuola Mindfulness Counseling, che integra i più recenti approcci occidentali alla relazione d'aiuto con la meditazione e con l'approccio buddhista per lo sviluppo delle qualità fondamentali dell'uomo. centromilano@mindproject.com - centromindfulnessmilano.com
Per informazioni: sulla Scuola Mindfulness Counseling, MCM, MCE o sul Corso di specializzazione in Mindfulness Counseling puoi inviare una mail all'indirizzo segreteria@mindproject.com

Parma

Piazzale Ravenet 5

segreteria:

Tel. 0521 037348

Fax. 0521 037349

IESCUM

I.E.S.C.UM. Istituto Europeo per lo Studio del Comportamento Umano è un centro studi e ricerche a carattere non profit, con sede a Parma, fondato da un gruppo di docenti universitari e professionisti nel campo della psicologia, che hanno operato e operano nella realtà accademica e professionale e che sono in continuo rapporto con importanti realtà scientifiche e professionali nazionali ed internazionali. Nasce per promuovere lo studio scientifico e l'avanzamento della conoscenza relativi al comportamento umano inteso nella sua più ampia accezione, compresi gli aspetti più difficilmente accessibili come quelli emotivi, cognitivi e verbali. Particolare attenzione è rivolta alle applicazioni psicologiche per la soluzione di problemi pratici nonché alla prevenzione e al rimedio del disagio umano in un mondo soggetto a rapidi e continui cambiamenti.
Sede di Milano: c/o ass. Apprendimento e Recupero, via Abano 8 segreteria@iescum.org

Milano

Via Settembrini 2

IMIPSI

IMIPSI Istituto Milanese di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, fondato nel 2003 dalla Scuola Asipse Associazione per lo Studio e l'Insegnamento Psico Socio Educativo sotto la direzione scientifica del prof. Gian Franco Goldwurm, si propone come centro di attività culturale e clinica. Sviluppa programmi culturali coerenti con i fini statutari della Scuola Asipse per permettere l'aggiornamento di medici e psicologi e stimolare il dibattito sulle problematiche relative alla psicoterapia cognitivo-comportamentale, alla prevenzione e alla cura del disagio psichico. Stimola e cura la ricerca e l'aggiornamento nel campo della psicologia positiva ed è interessato a sostenere attività e corsi per la promozione del benessere. Ospita la segreteria permanente delle Associazioni comportamentali e cognitive-comportamentali dei Paesi di lingua latina (Latini Dies), la sede italiana del Collegium Internationale Activitatis Nervosae Superioris (CIANS), e la sede della Società Italiana di Psicologia Positiva.
Info: info@imipsi.it

Milano

c/o Scuola Asipse, Via Settembrini 2

segreteria:

Fax. 02 2043880

SIPP Società Italiana di Psicologia Positiva

SIPP Società Italiana di Psicologia Positiva Società senza scopo di lucro che si prefigge di promuovere la teoria e la prassi della Psicologia Positiva e favorire la ricerca nelle sue aree tipiche quali per esempio: l'identificazione delle potenzialità personali, gli aspetti bio-psico-sociali delle cognizioni, delle emozioni e delle esperienze positive, il benessere soggettivo, l'autostima, la creatività e la spiritualità, lo stile esplicativo, la costruzione dei rapporti personali. Cura la formazione di professionisti operanti in questo settore anche mediante corsi di formazione, svolge attività professionale di intervento psicologico positivo atto a promuovere la Qualità della Vita, il Benessere Psicologico e la Salute nella vita individuale, in quella lavorativa e in quella famigliare e sociale.
Info: info@psicologiapositiva.it

Milano

Foro Buonaparte 57

segreteria:

Tel. 02 4150998

Fax. 02 36554665

Studi cognitivi

Studi cognitivi è una società di terapeuti di formazione cognitivista e di didatti affiliati alla SITCC Società Italiana di Terapia Cognitiva e Comportamentale. Si propone di: diffondere la pratica clinica della psicoterapia cognitiva - organizzare attività didattiche di formazione e perfezionamento in psicoterapia cognitiva - promuovere la ricerca in psicoterapia e psicologia cognitiva. La Scuola di formazione in Psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale - Direttore: Sandra Sassaroli - è riconosciuta dal MIUR con decreto del 23 luglio 2001, come Corso di Specializzazione in Psicoterapia.
Info: milano@studicognitivi.net
Altre sedi: Bolzano, Modena, Firenze, San Benedetto del Tronto.

Milano

Foro Buonaparte 57

segreteria:

Tel. 3339152996

Centropsico

Centropsico - Centro di Psicologia Milano è costituito da un'equipe di Psicologi e Psicoterapeuti con formazione specifica ed esperienza nel riconoscimento e trattamento dei disturbi d'ansia e dell'umore nell'adulto e nell'adolescente. In linea con la loro formazione specialistica, gli Psicologi del centro utilizzano l'approccio terapeutico Cognitivo-Comportamentale, che la ricerca scientifica ha riconosciuto come una delle più efficaci metodologie nel trattamento di molti disturbi psicologici (in accordo con linee guida del National Institute Clinical Excellence). In alcuni casi può risultare utile integrare la psicoterapia individuale con farmaci specifici, per attenuare la sintomatologia e facilitare l'intervento psicologico. Per questo motivo Centro Psico si avvale della consulenza di medici specialisti, per realizzare dove necessario un intervento terapeutico integrato.
info: info@centropsico.com

Milano

Via Settembrini 2

segreteria:

Tel. 02 2043880

Fax. 02 2043880

ASIPSE

ASIPSE Scuola di formazione in psicoterapia comportamentale cognitiva Vi possono accedere laureati in psicologia e/o medicina e chirurgia, iscritti ai rispettivi albi, previo esame di ammissione. I corsi sono di 500 ore annuali, di cui 200 di tirocinio in strutture pubbliche per la salute mentale. Le lezioni e le esercitazioni si svolgono settimanalmente, dalle ore 9 alle ore 18, nella sede di Via Settembrini 2. Le modalità, i contenuti e i docenti sono prevalentemente quelli indicati dall'AIAMC Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva.
Info: segreteria@asipse.it

Milano

via Vesio 22

SGAI

La SGAI, Società Gruppo AntropoAnalitica Italiana , ha quattro sedi, Milano Roma Torino e Palermo, dove promuoviamo attività di formazione, ricerca e confronto scientifico. La SGAI è stata fondata a Milano nel 1974 ed ha assunto l'attuale denominazione nel 1982 quando ha trovato una formulazione definitiva la sua adesione alla gruppoanalisi. Con tale termine non indichiamo una estensione della teoria psicoanalitica dal setting individuale a quello gruppale, ma una visione intrinsecamente collettiva della mente, derivata dalle esperienze dei fratelli Diego e Fabrizio Napolitani, conduttori di gruppi e comunità terapeutiche a partire dagli anni '50. Una ulteriore precisazione della nostra vocazione clinica si è avuta alcuni anni fa attraverso la rilettura dell,antropologia fenomenologica; ne è derivata la pubblicazione della rivista "Antropoanalisi", attualmente disponibile sul nostro Sito www.sgai.it. Nel 1982 la sede di Milano attraverso un proprio istituto, l,IGAM, ha inaugurato un corso di Formazione alla Psicoterapia Gruppoanalitica riconosciuto dal MIUR nel 1998. Il suo attuale Direttore è la dottoressa Tiziana Schiavi - 339 1487 415 - a cui rivolgersi per i colloqui di ammissione, aperti ai laureati in Psicologia e in Medicina e Chirurgia, iscritti ai relativi albi professionali. Istituti analoghi agiscono presso le Sedi di Roma e Torino.
segreteria: tuccisorrentinopaolo@gmail.com; sgai.milano@fastwebnet.it

Milano

Via Lanzone, 31

segreteria:

Tel. 02 76390359

Fax. 02 76390359

SISPI

Scuola Internazionale di specializzazione con procedura immaginativa
Fondatore: Alberto Passerini
Direttore: Nicole Fabre
La SISPI eredita il modello psicodinamico del Rève-Eveillé di Robert Desoille (1890-1966), in un quadro di riferimento post-freudiano incentrato sull,uso dell,immaginario come "via regia"di accesso a vari livelli della coscienza e come processo terapeutico. Il metodo, dopo la morte del Fondatore, si è evoluto in vari Paesi del mondo attraverso i suoi allievi che hanno costituito a Parigi nel 1968, il GIREP (Groupe International du Rêve-Eveillé en Psychanalyse).
La corrente italiana si è sviluppata nel GIREP, sistematizzando il modello, dapprima con la denominazione Procedura Immaginativa, e successivamente come Esperienza Immaginativa. Quest,ultima è promossa dalla SISPI, in una originale ricerca con aperture sul mondo dell,Immaginale, chiave di lettura delle relazioni umane, della cultura, delle arti espressive, dell,estetica e del trascendente, grazie ad una interazione sinergica tra psicoanalisi, neuroscienze ed immaginario.
La SISPI è accreditata provider ECM presso il Ministero della Salute e svolge attività formativa con: Corsi d,aggiornamento; Corso di preparazione Esame di Stato; Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia (aut. MIUR, DM 10/10/08, ai sensi della L.56/89, art.3); Corso abbreviato in Psicoterapia; Corsi di counseling (accreditati presso la Società Italiana Counseling S.I.Co.): Master Counseling triennale; Master Counseling biennale (riservato a Psicologi o iscritti a Psicologia); Specializzazione in Counseling annuale;Master Counseling annuale Preparazione intervento chirurgico; Master Counseling annuale Migranti).
Per informazioni (programma, iscrizione): sispi.eu/corsi
Inoltre, la SISPI, tramite i suoi professionisti offre servizi alla persona.
Le prestazioni vengono erogate in regime libero professionale o tramite convenzioni. Per informazioni più dettagliate, è possibile consultare il sito o rivolgersi alla segreteria
segreteria@sispi.eu

Milano - Brescia

Milano, Piazza San Marco 2

Brescia, Via Malta 12

segreteria:

Tel. 338 6640457

Tel. 333 6577935

Istituto Adleriano

La Psicologia Individuale Comparata di Alfred Adler è una Scuola di lunga tradizione, di affermazione e risonanza internazionale e costituisce, insieme alla Psicoanalisi freudiana e alla Psicologia Analitica junghiana, la triade classica delle cosiddette Psicologie del profondo. La Psicologia Individuale di Alfred Adler si propone come una vera e propria teoria dell'uomo, fin dalla rottura con Freud, avvenuta nel 1911. La visione adleriana di una Psicologia relazionale, fenomenologica, olistica mal si accorda con il modello deterministico positivista della teoria freudiana; al determinismo della dottrina freudiana, Alfred Adler (1870-1937) propone infatti la creatività della persona come autrice dello Stile di vita. A partire dall'affermazione "non è possibile studiare un essere umano in condizioni di isolamento, ma solo all'interno del suo contesto sociale", prende in esame l'individuo nella sua unica e irripetibile dinamica di processi consci e inconsci.
Nasce così nella Vienna dei primi del '900 la Psicoterapia psicodinamica relazionale dove la relazione con il paziente diventa il fulcro di un cambiamento creativo.
L'orientamento si definisce "Individuale" perché studia l'uomo come unità indivisibile di corpo e mente e in questo senso è precursore della medicina psicosomatica e "Comparata" perchè fa riferimento all'ambiente e alla cultura di appartenenza della persona.
Alfred Adler ideatore dei primi consultori psicopedagogici a Vienna dedicati a genitori, insegnanti ed allievi ha utilizzato e promosso tecniche psicodiagnostiche e psicoterapeutiche, che oggi hanno trovato importanti conferme a seguito delle scoperte in campo neurobiologico. Per la sua attualità e versatilità l'approccio psicoterapico e psicopedagogico adleriano si presta ad una realtà in continua mutazione, quale quella odierna.

Per informazioni sull'Istituto Alfred Adler di Milano:
sispi.eu/corsi
Dr. Claudio GHIDONI tel. 338 6640457
Direttore e Rappresentante Legale
mail: claudioghidoni@libero.it

Per informazioni sulla Scuola di Psicoterapia sedi di Milano e Brescia:
sispi.eu/corsi
Sig.ra Maria TARTAGLIA tel. 333 6577935
Segreteria generale Scuola Adleriana di Milano e Brescia
mail: segreteria@scuolaadleriana.it

Milano

Piazza San Marco 2

segreteria:

Tel. 02 4985505

Istituto Alfred Adler

Istituto Alfred Adler MilanoFondato nel 1981 per volontà dell'allora presidente della Società Italiana di Psicologia Individuale professor Francesco Parenti, che lo ha diretto sino alla sua scomparsa nel 1990, e dell'attuale presidente dottor Pier Luigi Pagani. Nel 1982, nel corso del 15° Congresso Mondiale di Psicologia Individuale di Vienna, l'Istituto Alfred Adler di Milano è entrato a far parte dell' International Association of Individual Psychology . Ha sede in Milano, e ha lo scopo di promuovere studi, ricerche, pubblicazioni e manifestazioni scientifiche e di organizzare corsi informativi e formativi, ispirati all'orientamento della Psicologia Individuale Adleriana, curando i rapporti con analoghi sodalizi internazionali. Gestisce la Scuola Adleriana di Psicoterapia, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica il 16 novembre 2000.
Per informazioni sull'Istituto Alfred Adler di Milano: Dr. Pietro Algisi tel. 338 2730297
Per informazioni sulla Scuola di Psicoterapia: Dr. Giuseppe Ferrigno tel. 335 8423980 - Dr. Luca Milani tel. 346 7998346
istituto@scuolaadleriana.it

Milano

segreteria:

Tel.339 6089804

SPC

La Società di Psicoanalisi Critica è costituita da un gruppo di psicoanalisti e di studiosi di altre discipline che promuove lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della psicoanalisi freudiana. Mediante seminari, incontri e articoli, l'attività si sviluppa lungo percorsi che, grazie alla trasversalità del sapere psicoanalitico, si possono tracciare anche in altri settori quali, ad esempio, la sociologia, l'economia o l'antropologia. Poiché i problemi della società non sono appannaggio esclusivo di queste discipline, è importante che i professionisti della clinica partecipino alla riflessione delle altre scienze traguardando una visione integrata dei problemi. Più che chiedere a psicoanalisti di spiegare, coi propri parametri, determinati eventi in settori affini, la Società interroga e ascolta esperti in tali settori per cogliere eventuali aspetti specifici che possano ampliare l'orizzonte del pensiero psicoanalitico. Parallelamente offre agli altri studiosi la possibilità di approfondire, con lo strumento psicoanalitico, i propri metodi euristici.
Per informazioni : Piera Manganini 3396089804 - Marina Ricci 3480711693 - psicanalisi.critica@gmail.com

Milano

Sede scientifica: c/o Marta Vigorelli Piazza XXIV Maggio 7

Mito&Realtà

Associazione costituitasi in occasione della preparazione del convegno internazionale "La comunità terapeutica tra mito e realtà"", tenutosi a Milano nel 1996, con la partecipazione di esponenti del movimento comunitario "storico" (Inghilterra, Francia, Italia) e di numerosi operatori delle Comunità italiane. I promotori sono psichiatri, psicologi, psicoterapeuti di orientamento psicodinamico, che si sono liberamente associati con queste finalità: studio, ricerca e raccolta dati sul funzionamento delle Comunità Terapeutiche e formazione professionale per chi svolge un attività in strutture a impronta comunitaria che si occupano della cura del disagio psichico grave.
martavigorelli@gmail.com

Milano

Via Bronzino 3

segreteria:

Tel.02 66986908

Tel.02 66986908

IIPG

I.I.P.G. Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo fondato da Francesco Corrao, componente della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in Health and Related Public Service
Scuola Italiana di Psicoanalisi di Gruppo (Corso quadriennale) riconosciuta con decreto M.U.R.S.T. 29.9.1994 - G.U. n°46 - 20.10.1994. I.I.P.G. eredita e prosegue la tradizione e l'esperienza dei Centri Ricerche Psicoanalitiche di Gruppo, sorti a Roma (Il Pollaiolo) ed a Palermo, sul finire degli anni '60, grazie all'opera di Francesco Corrao tesa a far conoscere, sperimentare ed evolvere le teorie psicoanalitiche di Wilfred R. Bion sul pensiero, sulla psicosi e, soprattutto, sui gruppi. L'Applicazione e lo sviluppo del modello originale del gruppo analitico proposto da Bion ha rilevato lo straordinario valore trasformativo in ambito terapeutico e in ambito formativo.
Attualmente l' I.I.P.G. è attivo nelle sedi di Roma, Milano, Palermo e Catania ed è organizzato in quattro sezioni tra loro integrate.
Scuola di Milano: Via Bronzino, 3 - 20133 Milano - Direttore: Goriano Rugi
Scuola di Roma: Via della Giuliana 38 - 00195 Roma - Direttore: Stefano Angeli
Scuola di Palermo: Via Notarbartolo, 15 - 90141 Palermo - Direttrice: Daniela Moggi
Scuola di Catania: Via Gorizia 23, sc. A - 95125 Catania - Direttrice: Barbara Notarbartolo
Didatti dell'IIPG: A. Accursio, A. Americo, S. Angeli, A. Bruni, P. Brunori, A. Calafiore, S. Castorina, T. Centro, L. Citterio, F. Comelli, G. Corrente, M. Curi Novelli, A. Cusin, G. De Vita, C. Di Lello, R. Dominici, M.B. Dorliguzzo, M. Elia, A. Falci, C. M. Gentile, A. Greco, V. Grimaldi, R. Jaffé, D. La Torre, A. Lombardozzi, G. Margherita, S. Marinelli, M. Mejia Ruby, G. Mendorla, E. Mobasser, D. Moggi,B. Notarbartolo, G. Raniolo, G. Rugi, S. Sapienza, L. Sarno, M. Sarno, G. Tessitore, L. Valera, M. Zaccaria.
Requisiti richiesti: laurea in psicologia o in medicina, iscrizione all'albo professionale entro la prima sessione utile del primo anno di corso.
sedemilano@iipg.it

Cremona

Via Dante 209

segreteria:

Tel.0372 457495

Istituto di Analisi immaginativa

Scuola superiore di formazione in psicoterapia Riconosciuta dal MURST Ai sensi dell'art. 3 della Legge N. 56/89 con D.M. 24.10.1994 - Conferma D.M. 25.05.2001 (G.U. 17.07.01 S. G. n 160). Il modello epistemologico di riferimento teorico e pratico della Scuola è la psicoanalisi con particolare attenzione al "relazionale", vale a dire alle diverse modalità con cui si realizza l'incontro con l'Altro ed al contesto dell'incontro medesimo. La scuola riconosce l'importanza e l'efficacia della terapia prettamente analitica, assumendola come nucleo centrale della pratica clinica, e parallelamente fornisce agli specializzandi una formazione che integri la conoscenza della psicoanalisi con tecniche più prettamente cognitive. Il corso di studi ha la durata di quattro anni. L'attività di formazione si svolge al sabato e alla domenica per l'intera giornata (9,30- 18,30) a weekend alterni. Sono ammessi massimo 20 allievi per ogni anno, i criteri di ammissione sono stabiliti sulla base del curriculum studi e di un colloquio. Titolo di ammissione: Laurea in Psicologia, Laurea in Medicina e Chirurgia. Comitato Scientifico: Mirco Carotti, Cl. orinda Salardi, Giancarlo Tamanza.
Informazioni complete - programma e preiscrizione - info@scuolaiai.it
Scuola di alta formazione in psicologia forense e criminologia: È prevista la possibilità di partecipare a singoli moduli formativi ().

SPP

SPP - Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Riconosciuta dal MIUR con D.M. del 20/03/1998 , G.U. n. 92 - Corso Età Evolutiva (info) Direttore: Egidia Albertini - Corso Età adulta (info) Direttore: Guido Medri - è stata fondata a Milano nel 1971. Nel 1977 è iniziato il Corso di formazione in psicoterapia psicoanalitica dell'Adulto. Prepara psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico che operino con adulti, in ambito pubblico e privato, con una attenzione particolare alla didattica, fondata sull'esperienza clinica ed osservativa, rivolta all'approfondimento dei temi attuali che percorrono la psicoanalisi ed alla apertura culturale. La SPP ha chiesto il riconoscimento per il corso di specializzazione, di psicoterapia dell'adulto, nella sede di Milano. Ha ottenuto l'approvazione dal MURST in data 4 novembre 1994, ed il riconoscimento con D.M. il 20/3/98, G.U. n. 92 del 21-4-98 per l'abilitazione della sede di Milano e della sede di Torino.
Sede di Milano: Presidente: Dr. Marcello Panero, Direttore Scientifico: Dr. Guido Medri, Segretario Scientifico: Dr. Simone Maschietto.

Brescia

Via Collebeato 26

segreteria:

Tel.331 8277889

Ariele Psicoterapia

Ariele Psicoterapia, Associazione Italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale ed istituzionale favorisce lo studio, la ricerca e la diffusione della psicoterapia ad orientamento psicoanalitico all'interno dell'approccio psicosocioanalitico. Promuove attività fi formazione e di supervisione in ambito clinico individuale, gruppale ed istituzionale. E' un'Associazione senza fini di lucro, fondata nel 2001, come sviluppo e specializzazione psicoterapeutiva dell'esperienza dell'Associazione Ariele che è attiva dal 1983. E' membro ordinario COIRAG.
psicoterapia@ariele.info

Roma

Via Latina 15

segreteria:

Tel.06 68802859

ISIPSé

ISIPSé - Istituto di specializzazione in psicologia psicoanalitica del sé e in psicoanalisi relazionale Fondato nel 1998 con il fine di diffondere in Italia la psicologia psicoanalitica del sé nelle sue formulazioni più classiche e nei suoi sviluppi post-kohutiani contemporanei, l'ISIPSé promuove inoltre lo studio dei modelli psicoanalitici relazionali, seguendo una tradizione che si è precisata e approfondita con maggiore chiarezza negli ultimi vent'anni, sia negli Stati Uniti che in Europa, e ha dimostrato la capacità di interessare e aggregare trasversalmente scuole psicoanalitiche distanti tra di loro e differenti e distanti orientamenti psicoterapici. L'ISIPSé, nel quadro della sua attività scientifica, organizza ogni anno giornate di studio con ospiti internazionali. Fa parte della AAPI (Association for Autonomous Psychoanalytic Institutes); dell' International Self Psychology Roster, e della EFPS (European Federation Psychoanalytic Selfpsychology).
Scuola di Psicoterapia in Psicologia Psicoanalitica del Sé e Psicoanalisi Relazionale riconosciuta dal MIUR con decreto del 2 Novembre 2005: si articola nei centri di Roma e Milano e ha l'obiettivo di formare psicoterapeuti specificamente orientati verso la Psicologia Psicoanalitica del Sé (nella tradizione kohutiana e negli sviluppi post kohutiani), la prospettiva Intersoggettiva (Stolorow, Atwood, Brandchaft, Orange), la teoria dei sistemi motivazionali di Lichtenberg. L'Istituto promuove inoltre lo studio approfondito dei modelli relazionali, nella tradizione delle opere di S. Michell, P. Bromberg, L. Aron, J. Benjamin e altri che per innovazione e profondità sono tra i più avanzati della Psicoanalisi Contemporanea.
Informazioni - segreteria@isipse.it
Via Visconti di Modrone 30 - 20122 Milano - cell. 388 2472462

Milano

Via Daverio 7

segreteria:

Tel.02 58324157

Fax.02 58434476

Istituto freudiano

L'Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza è il risultato dell'unione degli allievi di Lacan in Italia, sotto l'egida della Fondation du Champ freudien, con i loro Colleghi francesi con cui hanno legami che li uniscono da ormai più di vent'anni. Direttore scientifico è J.-A. Miller, Presidente A. Di Ciaccia. Scuola di specializzazione in psicoterapia a orientamento psicoanalitico lacaniano con sedi a Roma e a Milano.
Sedi: via Daverio 7 - 20122 Milano (sede periferica) - infomilano@istitutofreudiano.it - Direttore di sede: Luisella Brusa.
Via dell'Archetto 20 - 00187 Roma - istitutofreudiano@istitutofreudiano.it - Tel. 06 6786703 - fax 06 6786684 - Direttore di sede: Antonio Di Ciaccia, Co-direttore Céline Menghi.

Milano

via Giovanni da Procida 35/a

segreteria:

Tel.02 55230804

Jonas

Jonas - Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi: anoressie-bulimie, dipendenze, attacchi di panico, depressioni. Associazione Membro del RIPA, Rete Internazionale di Psicoanalisi Applicata: è un'Associazione Onlus, nata da un'idea di Massimo Recalcati, con lo scopo di favorire la promozione di iniziative di ricerca, formazione e intervento sui Nuovi Sintomi del disagio contemporaneo (anoressie-bulimie, dipendenze, attacchi di panico, depressioni, disturbi psicosomatici, nuove tossicomanie, disagio della famiglia). L'orientamento del Centro di Clinica Psicoanalitica Jonas assegna un valore centrale alla parola del soggetto che soffre.
Il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi si occupa di offrire le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali sono le anoressie, le bulimie, l'obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l'iperattività. Un'attenzione particolare verrà dedicata anche agli interventi in ambito scolastico, alle nuove famiglie e alla pratica analitica con i piccoli gruppi. Il Corso si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoanalisti, psicoterapeuti e più in generale agli operatori nel campo della salute mentale e a tutti coloro che intendono approfondire le problematiche psicopatologiche relative alla nostra epoca e al disagio sociale che la caratterizza. Responsabile scientifico: dott. Massimo Recalcati (Milano) - dott. Franco Lolli (Pesaro).
Numero Verde 800.45.38.58 - info@jonasonlus.it

Milano

Piazza Aspromonte 13

segreteria:

Tel.02 2364412

Laboratorio Freudiano Milano

Laboratorio Freudiano Milano La sede milanese è stata inaugurata nel 1993, anno in cui Cosa Freudiana, la prima associazione lacaniana a operare in Italia, fonda a Roma il Laboratorio. Concepito per lavorare (nell'ambito del quadro giuridico italiano e nella scia dell'idea lacaniana di Scuola) sulla pratica clinica che la società riconosce sotto il nome di psicoterapia e sulla domanda di formazione degli aspiranti psicoterapeuti in questo settore, il Laboratorio ottiene l'abilitazione ministeriale nel maggio 2002. Dal 1998 le sue attività si intrecciano con quelle della Associazione lacaniana internazionale - Milano (già Scuola di Psicanalisi di Milano) membro di ALI in Italia, associazione federativa affiliata all'Association lacanienne internationale di Parigi. Il Laboratorio Freudiano è una Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione ai sensi della legge 56/89 (D.M. 30/05/2002). Direttore della scuola: Marisa Fiumanò, Cell. 347.8445889.
infofreudlab@gmail.com

Nodi freudiani

Nodi Freudiani - movimento psicanalitico Associazione psicanalitica che ispira la propria ricerca all'insegnamento di S. Freud e J. Lacan: attraverso la ripresa laica dell'invenzione freudiana - promossa dal "ritorno a Freud" di Lacan - sollecita l'elaborazione e la diffusione della teoria psicanalitica confrontandosi con le istanze più significative della cultura contemporanea. L'insegnamento e il dibattito intorno ai temi dell'etica soggettiva e della cura psichica costituiscono il nerbo del lavoro associativo dei Nodi Freudiani. L'Associazione ha sede a Roma e a Milano.
Per informazioni:
Segreteria: Danilla Frei - nodifreudiani.mi@gmail.com
Giorgio Landoni - Tel. 334 1718730 - giorgioland@fastwebnet.it
Franca Brenna - Tel. 02 66501148 - brennfr@tin.it
Responsabile eventi: Paola Bonetti - paola.bntt@gmail.com

Milano

Via G. Milani 12

segreteria:

Tel.02 70636457

il Ruolo Terapeutico

il Ruolo Terapeutico nasce nel 1972, sotto forma di rivista quadrimestrale. L'intenzione dichiarata e sempre poi perseguita dai fondatori e da tutti coloro che nel corso del tempo si sono associati all'impresa era quella di portare la cultura e la pratica psicoanalitica in tutti i luoghi deputati ad affrontare la sofferenza psichica e relazionale delle persone. Nel 1979 il gruppo de Il Ruolo Terapeutico si costituisce in Associazione senza fini di lucro, i cui scopi statutari si indirizzano alla ricerca psicoanalitica, alla formazione professionale degli operatori e all'erogazione al pubblico di prestazioni psicoterapeutiche. Nel 2003 il corso quadriennale ha ottenuto il riconoscimento ministeriale di Scuola per la formazione per psicoterapeuti, con la denominazione Scuola di formazione psicoanalitica de Il Ruolo Terapeutico, con sede a Milano. Indirizzo teorico: gli scritti di S. Freud rimangono l'insostituibile punto di partenza per chiunque voglia studiare e praticare la psicoanalisi. Cionondimeno la Scuola riconosce come ulteriore sviluppo della disciplina alcuni classici contributi ad opera di autori come S. Ferenczi, W. Reich, D. Fairbairn, D. Winnicott, M. Balint. E nel panorama del pensiero psicoanalitico attuale, vengono apprezzati i più recenti contributi portati da autori come Gedo, Gill, Langs, Mitchell ed altri, che a partire dalle concettualizzazioni di Sullivan, Fromm, Thompson, hanno sottolineato l'importanza della realtà interpersonale nell'eziologia del disturbo psichico e l'importanza della persona reale dell'analista nell'incontro autentico col paziente.
informazioni dettagliate

Milano

Via Gaggia 4

segreteria:

Tel.02 52512674

Tel.02 55213269

IRPA

IRPA - Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata istituto quadriennale riconosciuto dal MIUR come scuola di specializzazione in psicoterapia. Il suo obiettivo è quello di formare gli allievi (psicologi e medici) alla pratica della psicoterapia orientata dalla psicoanalisi. Il programma di insegnamento dell'Istituto ha come principale riferimento dottrinale l'insegnamento di Jacques Lacan e della sua scuola. Il suo obiettivo è quello di introdurre gli allievi ai principali problemi teorico critici della psicoanalisi e della psicoterapia psicoanalitica nel mondo contemporaneo, orientandoli nella pratica clinica (costruzione del caso, diagnosi differenziale, problemi del trattamento). Direzione scientifica: Massimo Recalcati..
Info

Milano

Via Fratelli Bronzetti 20

segreteria:

Tel.02 7382045

Tel.02 70100112

PSIBA

PSIBA Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente Associazione psicoanalitica scientifica e culturale privata, senza fini di lucro. Ha per scopo l'approfondimento nella teoria e nella prassi della psicoterapia infantile e adolescenziale ad indirizzo psicoanalitico, l'approfondimento delle relative problematiche a livello familiare e delle tecniche adeguate, la diffusione di queste ultime, la loro applicazione sia nel pubblico che nel privato, la preparazione di psicoterapeuti psicoanalitici in grado di dare il proprio contributo ai fini indicati. Curare bambini e adolescenti significa anche mettere il massimo impegno nel migliorare le loro relazioni con i genitori e l'ambiente, pertanto i terapeuti che operano nell'età evolutiva devono essere in grado di lavorare terapeuticamente sia con bambini ed adolescenti che con genitori.
psibasegr@fastwebnet.it - comitato.scientifico@psiba.it

Brescia

Via Castellini 7

segreteria:

Tel.030 2425901

Tel.030 2425905

IPP

I.P.P. Istituto di Psicologia Psicoanalitica. Svolge attività di formazione e di supervisione su tutti i temi applicativi della psicologia, mirate al miglioramento delle competenze e dei comportamenti degli operatori sanitari, con l'obiettivo di favorire l'erogazione di prestazioni specialistiche appropriate, efficaci e sicure. Il modello teorico-clinico di riferimento è quello psicoanalitico, sulla base del corpus freudiano, della tradizione psicoanalitica e dei due più importanti indirizzi, "Relazioni Oggettuali" e "Psicologia dell'Io", sviluppati in ambiti post-freudiani. La ventennale esperienza formativa acquisita è stata avvalorata attraverso l'abilitazione da parte del M.U.R.S.T. con D.M. del 12/06/01 ad attivare Corsi di Specializzazione in Psicoterapia . L'Istituto è Provider accreditato presso il Ministero della Salute; ha ottenuto la Certificazione di Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001/2000 per la progettazione ed erogazione dei propri interventi formativi; è federato con OPIFER e convenzionato con la Società Italiana di Terapia Psicoanalitica (S.I.T.P.A.); eroga corsi biennali di specializzazione in Psicologia giuridica accreditati dall'Ordine degli Psicologi della Lombardia (O.P.L.) e corsi triennali di formazione in Counseling accreditati dalla Società Italiana di Counseling (S.I.Co.).
info@ippbrescia.it

Milano

Via Settembrini 17

segreteria:

Tel.02 6694417 - 02 66713180

Tel.02 67380287

ICLeS

I.C.Le.S.Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, a orientamento psicoanalitico lacaniano - sede di Milano in collaborazione con FPL - Forum Psicoanalitico Lacaniano dell'EPFCL (Ecole de Psychanalyse des Forums du Champ lacanien) è iniziativa di un gruppo di psicoanalisti che si sono dati la veste giuridica di un'associazione senza fini di lucro, con lo scopo di organizzare e offrire attività di insegnamento e di formazione a chi sia interessato alle incidenze della clinica psicoanalitica nel proprio lavoro. Ha lo scopo di approfondire ed estendere la validità degli strumenti concettuali e pratici emersi dal discorso psicoanalitico istituito da S. Freud e rilanciato da J. Lacan, per verificarne ed incrementarne l'efficacia nel campo della clinica. Questa prospettiva si sviluppa in connessione con il lavoro svolto dai Collèges des Formations Cliniques du Champ lacanien.
Sezione di scuole di psicoterapia, Sedi: Milano, Venezia-Mestre, Macerata, Napoli:
l' ICLeS, collocandosi nell'ambito etico, scientifico e istituzionale della Scuola di Lacan, sviluppa i temi tipici dell'attualità clinica, con particolare attenzione alla dinamica e agli stili attuali della domanda di cura. I corsi si svolgono da ottobre a giugno in circa 2/3 WE al mese (compatibilmente con le varie festività del calendario), il sabato per l'intera giornata e la domenica mattina, ed è assicurato da docenti italiani e stranieri in un confronto critico con e tra le prospettive della psicoanalisi contemporanea.
maidal@tin.it

Milano

Viale Coni Zugna 5/a

segreteria:

Tel. 02 48004317

SIPP Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica

S.I.P.P. Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica si è costituita a Roma il 13 novembre 1980 come Associazione di psicoterapia psicoanalitica ad indirizzo freudiano. Le aree di attività clinica e di ricerca della SIPP si sono progressivamente ampliate sia nell'ambito delle patologie (centrando l'attenzione su pazienti psicotici, borderline, personalità narcisistiche e problemi psicosomatici) sia nell'ambito delle Istituzioni psichiatriche. Dal 1991 è membro della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector (E.F.P.P.) ed ha partecipato alla sua fondazione. Dal 1994 pubblica la rivista semestrale "Psicoterapia Psicoanalitica". Organizza un Istituto di formazione in Psicoterapia Psicoanalitica riconosciuto con DM del 31/12/1993. Nel corso degli anni, ha sempre più precisato gli standard formativi con linee di ricerca innovative, aderenti ai mutamenti in corso, rimanendo legata al modello psicoanalitico freudiano come riferimento di base sia scientifico sia formativo
Sede Nazionale: Via Po 102 - 00198 Roma - Tel. 06.85358650 - sipp@sippnet.it

Milano

Via Carlo Botta 25

segreteria:

Tel. 02 5454442

Fax. 02 5454442

SIPRe

SIPRe-Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Sollecitare la psicoanalisi alla nuova vitalità "relazionale" attraverso un lavoro di revisione e di rinnovamento concettuale è l'idea che ha animato i Soci fondatori dal 1976. La SIPRe è affiliata dal 1996 all'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). Un percorso storico caratterizzato da un impegno di riflessione sul versante sia teorico che clinico e da un atteggiamento di dialogo e di scambio con partner italiani e stranieri, oltrepassando steccati storici di appartenenza. Questi gli obiettivi della Società: promuovere l'insegnamento e la formazione in Psicoanalisi della Relazione; contribuire allo studio e alla ricerca della dimensione relazionale in psicoanalisi mediante seminari, convegni, congressi, pubblicazioni e collaborazione con le altre realtà psicoanalitiche nazionali e internazionali; garantire la professionalità dei soci. Nel 2001 la SIPRe ha avuto il Riconoscimento Ministeriale dei propri Istituti di formazione, e la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione è un Diploma di Specializzazione post-universitaria. Il modello "Psicoanalisi della Relazione" coniuga in modo originale l'epistemologia moderna, la visione unitaria dell'Io-soggetto e la relazione come interazione. La Scuola propone una formazione per l'esercizio della professione nei servizi pubblici e nella pratica privata. Dopo il diploma, è possibile approfondire la formazione con i Corsi di post-specializzazione in Psicoanalisi della Relazione del Bambino, dell'Adolescente, della Coppia e del Gruppo.
Centri SIPRe: Milano Parma Roma Genova.

Milano

Via G. Favretto 13

segreteria:

Tel. 02 42290338

Fax. 02 36753681

Solidare

Solidare è un'impresa sociale di Milano che offre percorsi di psicoterapia psicoanalitica, individuale e di gruppo, per adulti e minori. L'attività clinica di Solidare si rivolge all'intero arco evolutivo della persona, in un ampio ventaglio di competenze e interventi: dai percorsi di analisi al sostegno alla genitorialità, alle consultazioni di coppia, a gruppi a termine su temi specifici, a progetti di formazione rivolti in particolare agli istituti educativi e scolastici, con attività di sportello e consulenza. Solidare è un attore sociale particolarmente attento all'ascolto del disagio e della sofferenza psichica - sempre più diffusi nelle aree metropolitane - che arricchisce il proprio sguardo clinico con la dimensione sociale delle problematiche della salute dei cittadini: una visione e una proposta etica per la prima volta messa al servizio della cittadinanza con percorsi di psicoterapia a tariffe sostenibili, in nome del diritto di ognuno al benessere psichico.
solidare@solidare.it

Milano

Via Carlo Botta 25

segreteria:

Tel. 02 5454442

Fax. 02 5454442

SIPRe

SIPRe-Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione. Sollecitare la psicoanalisi alla nuova vitalità "relazionale" attraverso un lavoro di revisione e di rinnovamento concettuale è l'idea che ha animato i Soci fondatori dal 1976. La SIPRe è affiliata dal 1996 all'International Federation of Psychoanalytic Societies (IFPS). Un percorso storico caratterizzato da un impegno di riflessione sul versante sia teorico che clinico e da un atteggiamento di dialogo e di scambio con partner italiani e stranieri, oltrepassando steccati storici di appartenenza. Questi gli obiettivi della Società: promuovere l'insegnamento e la formazione in Psicoanalisi della Relazione; contribuire allo studio e alla ricerca della dimensione relazionale in psicoanalisi mediante seminari, convegni, congressi, pubblicazioni e collaborazione con le altre realtà psicoanalitiche nazionali e internazionali; garantire la professionalità dei soci. Nel 2001 la SIPRe ha avuto il Riconoscimento Ministeriale dei propri Istituti di formazione, e la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione è un Diploma di Specializzazione post-universitaria. Il modello "Psicoanalisi della Relazione" coniuga in modo originale l'epistemologia moderna, la visione unitaria dell'Io-soggetto e la relazione come interazione. La Scuola propone una formazione per l'esercizio della professione nei servizi pubblici e nella pratica privata. Dopo il diploma, è possibile approfondire la formazione con i Corsi di post-specializzazione in Psicoanalisi della Relazione del Bambino, dell'Adolescente, della Coppia e del Gruppo.
Centri SIPRe: Milano Parma Roma Genova.

Roma

Via Panama 48

segreteria:

Tel. 06 8546716

Fax. 06 85865336

SPI

S.P.I. Società Psicoanalitica Italiana. La più antica società scientifica e di formazione in psicoanalisi in Italia, componente della International Psychoanalytical Association (IPA) fondata da Freud, della quale fanno parte società psicoanalitiche che condividono gli stessi principi scientifici, standard di qualità professionale e criteri di formazione.
spiroma@mclink.it

Milano

Via Corridoni 38

segreteria:

Tel. 02 55012281

Fax. 02 5512832

CMP "Cesare Musatti"

C.M.P. Centro milanese di psicoanalisi Cesare Musatti. È una delle dieci Sezioni Locali della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e offre numerosi servizi: da una serie di seminari specializzati e indirizzati agli operatori più diversi, a conferenze su alcuni dei grandi temi della psicoanalisi, aperte a tutti; da un Servizio Consultazione e Prime Visite pensato come prima risposta a chi è in cerca d'aiuto, ai servizi legati alla Biblioteca Franco Fornari. È anche il punto di riferimento per il training di coloro che vogliono entrare a far parte della SPI.
cmp.spi@fastwebnet.it

Milano

Via Donizetti 1/A

segreteria:

Tel. 02 5513817

Fax. 02 59902644

CIPA

C.I.P.A. Centro Italiano di Psicologia Analitica. Società storica junghiana, è un'associazione professionale che si propone: lo studio, lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Analitica; la formazione di nuovi analisti attraverso il training che si tiene nella Scuola di Psicoterapia riconosciuta dallo Stato; il mantenimento di un alto livello di preparazione scientifica e professionale dei propri membri, assicurato da iniziative di formazione permanente, convegni nazionali, seminari, pubblicazione di riviste e di volumi.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è diretta alla formazione di psicoterapeuti di indirizzo junghiano mediante l'organizzazione di corsi post-universitari
Sede di Roma: Via Flaminia 388 - 00196 Roma - Tel./Fax 063 231662 - cipa@mclink.it info.cipa@iol.it

Milano

c/o MZ Congressi srl, Via Carlo Farini 81

segreteria:

Tel. 02 66802323

Fax. 02 6686699

Centro Studi per le Psicoanalisi Contemporanee

Centro Studi per le Psicoanalisi Contemporanee (membri fondatori: Francesco Bisagni, Cinzia Bressi, Nadia Fina). Il progetto del C.S.P.C. vuole inserirsi in quel filone della ricerca teorico-clinica che - soprattutto a partire da Michael Fordham - ha fatto dello scambio critico tra i differenti modelli delle psicoanalisi contemporanee il suo carattere distintivo per coltivare dialoghi e momenti di scambio fertile soprattutto per ciò che riguarda il lavoro psicoanalitico con gli adulti, i bambini e gli adolescenti, nei diversi contesti: individuale, di gruppo ed istituzionale. Il Centro vuole proporsi come momento di scambio teorico e clinico e di attività formativa con spirito orientato alla massima apertura culturale, al rigore e alla profondità non dogmatica, ed al piacere del pensare psicoanalitico. Il Centro promuove attività come conferenze e giornate di studio, sempre con un numero limitato di partecipanti e momenti costanti di scambio e di ricerca tra i Docenti.
info@lepsicoanalisi.org

Milano

Via Donizetti 1/A

segreteria:

Tel. 02 5513817

Fax. 02 59902644

CIPA

C.I.P.A. Centro Italiano di Psicologia Analitica. Società storica junghiana, è un'associazione professionale che si propone: lo studio, lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Analitica; la formazione di nuovi analisti attraverso il training che si tiene nella Scuola di Psicoterapia riconosciuta dallo Stato; il mantenimento di un alto livello di preparazione scientifica e professionale dei propri membri, assicurato da iniziative di formazione permanente, convegni nazionali, seminari, pubblicazione di riviste e di volumi.
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è diretta alla formazione di psicoterapeuti di indirizzo junghiano mediante l'organizzazione di corsi post-universitari
Sede di Roma: Via Flaminia 388 - 00196 Roma - Tel./Fax 063 231662 - cipa@mclink.it info.cipa@iol.it

Trento

via L. Marchetti 9

segreteria:

Tel. 0461 232053

Fax. 0461 239290

CeRP

CeRP Centro di Ricerca di Psicoterapianato nel 1977 su iniziativa di un gruppo di operatori clinici, medici psichiatri, psicoterapeuti e psicologi clinici di formazione e training psicoanalitico, da allora opera come Scuola di specializzazione in psicoterapia e come Centro di aggiornamento, ricerca e formazione permanente alla psicoterapia a indirizzo psicoanalitico. Il suo indirizzo psicoanalitico trova riferimento nei più recenti sviluppi della tradizione psicoanalitica: teoria della mente, teorie dell'attaccamento e dell'intersoggettività così come si articolano nella psicologia dello sviluppo. L'insegnamento di P.-C. Racamier ha accompagnato e ispirato, con Simona Taccani, l'elaborazione teorica e la prassi terapeutica della Scuola del CeRP. In questo quadro hanno specifica collocazione le collaborazioni scientifiche con l'associazione OPIFER Organizzazione di Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro; "Mito e Realtà", Associazione per le comunità e le residenzialità terapeutiche, Milano; l'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli", Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano; le riviste "Interazioni" e "Psicoterapia e Scienze Umane", ed. Franco Angeli; e con Collège de Psychanalyse groupale et familiale, Parigi; AIPCF/IACFP Association Internationale de Psychanalyse de Couple Et De Famille/International Association of Couple and Family Psychoanalysis; CIRPPA Institut de recherche et de formation pour l'approche psychanalytique des groupe, Parigi; la rivista "Le Divan Familial", Editions In Press, diretta da Alberto Eiguer.
ilcerp@tin.it - scuola.cerp@tin.it

Milano

Via Vitruvio 43

segreteria:

Tel.02 66981389

Ariele

Associazione Italiana di sociopsicoanalisi - Associazione senza fini di lucro costituita nel 1983 da professionisti e ricercatori interessati ad approfondire, valorizzare e diffondere esperienze realizzate, secondo l'approccio psicosocioanalitico sviluppato da Luigi "Gino" Pagliarani e dai suoi allievi, in campo formativo e clinico, di sviluppo delle istituzioni e della persona. ARIELE è stato membro ordinario della C.O.I.R.A.G., Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi. Ha un rapporto privilegiato con Ariele Psicoterapia, Associazione Italiana di psicoterapia psicoanalitica individuale, gruppale e istituzionale di matrice psicosocioanalitica, in virtù della comune matrice teorica e storica. Scuola di Psicosocioanalisi
presidio@psicosocioanalisi.it

Milano

Via Pergolesi 27

segreteria:

Tel.02 6706278

Fax.02 6706278

ASP Associazione di Studi Psicoanalitici

A.S.P. Associazione di Studi Psicoanalitici fondata nel 1987 da psicoanalisti formatisi alla lezione di Gaetano Benedetti (Basilea) e Johannes Cremerius (Freiburg im Bresgau) e dai loro ex-allievi del Centro di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano (oggi Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica). Nel 1989 è entrata a far parte della International Federation of Psychoanalytical Societies (IFPS) con sede a New York. Pubblica dal 1990 la rivista semestrale Setting (prima Quaderni ASP), che si inserisce nel panorama psicoanalitico e nel dibattito sul suo vario declinarsi nei diversi e nuovi contesti clinici con particolare attenzione al "legame inscindibile" tra teoria, clinica e ricerca ed alle voci più creativamente critiche della psicoanalisi internazionale, dell' Infant research e delle Neuroscienze.
segreteria.asp@hotmail.it

Milano

Via Omboni 4

segreteria:

Tel. 02 29408705

Fax. 02 29408705

ARPAD - Minotauro

Minotauro, Istituto di analisi dei codici affettivi, Cooperativa Sociale, consultorio per adolescenti e genitori nato da un'idea di Franco Fornari, realizzata negli anni successivi da un gruppo di suoi allievi dell'Università degli studi di Milano. Responsabile dal 1985 è Gustavo Pietropolli Charmet, vicepresidente Alfio Maggiolini. Opera nell'area della prevenzione e del trattamento del disagio psicologico, sociale ed evolutivo; gli interventi che promuove riguardano attività di consultazione e psicoterapia, gestione di servizi psicosocioducativi, interventi di prevenzione, ricerca, formazione e analisi istituzionale. minotauro@minotauro.it
A.R.P.Ad.-Minotauro: Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell'adolescente e del giovane adulto - Riconosciuta dal MIUR lg 56/89 - D.M. del 31/07/2006 n.3371 Direttore: Alfio Maggiolini - Comitato Scientifico: Elena Buday, Matteo Lancini, Elena Riva, Elena Rosci, Antonio Piotti, Laura Turuani. Il percorso formativo ha una durata di 4 anni. Per effettuare colloquio motivazionale di ammissione inviare mail e curriculum vitae a scuola@minotauro.it. - Tel. 02 29401545 informazioni - pieghevole (file PDF)

Milano

Via Tortona 86

segreteria:

Tel. 02 48953800

Fax. 02 48953800

APG

A.P.G. Associazione di Psicoterapia di Gruppo è stata costituita nel 1979 a Milano dall'iniziativa di un gruppo di psicoanalisti guidato da Ferdinando Vanni, con l'obiettivo di promuovere studi e ricerche sull'analisi di gruppo e svolgere attività di formazione di psicoterapeuti di gruppo. Dal 1982 l' A.P.G. è membro della Confederazione delle Organizzazioni Italiane per la Ricerca Analitica sui Gruppi (C.O.I.R.A.G.) e dell'International Association of Group Psychotherapy and Group Processes (I.A.G.P.). L' A.P.G. si è caratterizzata sin dal suo sorgere per il suo interesse teorico e pratico rivolto all'area clinica. I Soci hanno contribuito a sviluppare diverse aree dell'analisi di gruppo: analisi di gruppo per pazienti adulti e per adolescenti e bambini; gruppi per tossicodipendenti, per pazienti con determinate patologie e gruppi terapeutici omogenei a tempo determinato.
segreteria@apgpsicoterapia.it

ALIpsi

ALIpsi Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi - ha come scopo principale il sostegno della causa della psicoanalisi e la formazione permanente dello psicoanalista. È un'entità giovane ma non giovanilista; è organizzazione leggera ma con solide radici; è impegnata a limitare all'essenziale le sue strutture burocratiche, ma non è senza fondamento. È associazione e non Scuola, affinché il legame associativo orizzontale tra 'pari' prevalga su quello verticale orientato verso 'il Maestro', allo scopo di favorire al più alto grado la messa al lavoro plurale delle particolarità del desiderio di ciascuno. È lacaniana, perché il suo riferimento dottrinale è l'insegnamento di Jacques Lacan. È italiana, per affermare la necessità di favorire uno stile che sia proprio, autonomo, originale e non un derivato regressivo dipendente da un ideale purista di matrice francese che spesso ha imposto una relazione con gli altri paesi di tipo colonialista favorendo inibizione, dogmatismo e assenza di creatività teorica e istituzionale.
Sede Milano: Coordinatore Laura Porta

Milano

P.zza S. Agostino 24

segreteria:

Tel. 02 460387

AIPPI

A.I.P.P.I. Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia iunisce psicoterapeuti qualificati presso la Scuola di Specializzazione dell'A.I.P.P.I. o presso la Tavistock Clinic di Londra. È membro dell'European Federation of Psychoanalytic Psychotherapy (E.F.P.P.) e della Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescente (A.G.I.P.Ps.A). Scopo dell'Associazione è promuovere studi, ricerche e convegni nel campo della psicoterapia psicoanalitica dell'età evolutiva e curare la formazione di psicoterapeuti e degli operatori che a vario titolo si occupano dell'infanzia, dell'adolescenza e della genitorialità, anche attraverso il Master of Arts in Psychoanalytic Observational Studies. Sedi locali a Milano, Napoli e Roma.
Sede Nazionale: via Alessandria 130 - 00198 Roma - Tel./Fax: 06 4404001 (dal lunedì al venerdì h 10.00- 14.00) - info@aippiweb.it - Sede di Milano: Piazza Sant'Agostino 24 - 20123 Milano - Dott.ssa Donatella Fiocchi Tel. 335 6822612 (dopo le ore 21.00) - milano@aippiweb.it - www.aippiweb.it
Scuola di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica del bambino dell'adolescente e della famiglia (Riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica come Scuola di Formazione in Psicoterapia il 31/12/93, art. 3 legge 56/89. Equiparata a tutti gli effetti a Scuola di Specializzazione Universitaria).
La Scuola di Specializzazione, quadriennale, ha come riferimento il modello formativo della Tavistock Clinic di Londra. Si ispira al pensiero che da Sigmund Freud, attraverso gli sviluppi clinici e le riflessioni teoriche di K. Abraham, M.Klein e D. Winnicott, giunge ad H. Segal, H. Rosenfeld, W. Bion, D. Meltzer, B. Joseph, F. Tustin, H. Alvarez, e ai molti altri autori che hanno sviluppato la teoria delle relazioni oggettuali, collegando lo sviluppo della personalità, alle interazioni dell'individuo con gli oggetti/persone esterne ed interne (reali o immaginarie), e alle relazioni di questi oggetti tra di loro. Durante il percorso formativo, viene data particolare attenzione allo studio di come nasce la vita mentale all'interno della relazione primaria, attraverso le esperienze di Infant e di Young Child Observation, allo studio dei disturbi emozionali primari e delle difese primitive dell'apparato psichico, ai disturbi evolutivi della pubertà e dell'adolescenza. Viene considerato fondamentale il lavoro con i genitori e sull'ambiente di vita del bambino (scuola, servizi sociali, sanitari). In quest'ambito, l'AIPPI organizza anche il Corso biennale di Osservazione e di applicazione dei concetti psicoanalitici al lavoro istituzionale (modello Tavistock), rivolto anche ad operatori che lavorano nei servizi per l'infanzia (insegnanti, educatori, assistenti sociali), ed il Master triennale in "Studi di Osservazione Psicoanalitica" (Psychoanalytic Observational Studies - Tavistock Clinic, University of East London e AIPPI Milano).
P.zza S. Agostino 24 - 20123 Milano (MM2 S. Agostino) scala sinistra - 3° piano - Tel. 02.460387 milano@aippiweb.it

Milano

Via Ausonio 6

segreteria:

Tel. 02 8375834

Fax. 02 8375834

Area G

Area G è un Centro con sede a Milano, costituito da Area G, La dimensione psicologica del giovane, Associazione senza fini di lucro attiva a Milano dal 1991, e Area G Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Si occupa del disagio psichico adolescenziale e postadolescenziale. Area G Cooperativa sociale, fondata da un gruppo di psicoterapeuti con formazione psicoanalitica, soci dell'Associazione Area G Onlus, svolge attività clinica, di formazione e di prevenzione. L'orientamento scientifico si fonda su un modello multidisciplinare che prende in considerazione: fattori biologici, familiari e socioculturali, fattori intrapsichici e fattori connessi ai differenti periodi del ciclo di vita. L'attività clinica prevede interventi differenziati rivolti a adolescenti, genitori, giovani adulti, adulti.
Associazione Area G - Tel e Fax: 02 8392873 - info@areag.net
Area G Cooperativa Sociale - Tel e Fax: 02 39520764 - coop@areag.net

Area G Scuola di psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti S.N.C., riconosciuta dal M.I.U.R. Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008 Certificato n° 514 - Quaser Certificazioni srl Accreditamento Regione Lombardia n° 574. Il quadro teorico che fa da sfondo all'attività formativa della scuola è la metapsicologia freudiana e postfreudiana, e la psicopatologia psicoanalitica. La Scuola dà inoltre notevole importanza ai contributi derivanti dagli studi sull'interazione del neonato con l'ambiente, dalle ricerche in psicologia evolutiva, da quelle sui gruppi e dalla relativamente recente apertura della psicoanalisi nei confronti dell'epistemologia genetica piagetiana e postpiagetiana. La Scuola segue l'orientamento clinico che considera i modelli teorici come modelli esplicativi di una determinata realtà - non come verità assoluta - e che sostiene l'imprescindibile necessità di basarsi sull'evidenza clinica per mettere a punto progetti di intervento adeguati alla situazione psicopatologica, ai bisogni, alle risorse, alle caratteristiche affettivo-cognitive di ogni singolo soggetto. La Scuola é in collegamento con studiosi di fama internazionale e con centri all'avanguardia nell'individuazione di interventi clinici specificamente orientati al disagio giovanile (Ph. Jeammet, direttore del Département de Psychiatrie de l'Adolescent presso l'Institut Mutualiste Montsouris - Parigi; F. Ladame, responsabile dell'Unité Médico-Psychologique de l'Adolescent e du Jeune Adulte - Ginevra; X. Pommereau, direttore l'Unité Médico-Psychologique de l'Adolescent e du Jeune Adulte presso il Centro Abadie del Centre Hospitalier Universitaire di Bordeaux).
Scuola di Psicoterapia - Tel e Fax: 02 8375834 - info@areag.net

Roma

Via Lucca, 19/21

Area G

A.G.I.P.Ps.A. Associazione dei Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Adolescenza è costituita da associazioni, gruppi, scuole, cooperative che si occupano di psicoterapia psicoanalitica dell'adolescenza. Il sito contiene notizie sulle attività scientifiche e formative promosse dall'AGIPPsA e dai suoi singoli componenti, informazioni sui gruppi stessi, su centri clinici, servizi psicologici ed educativi specificamente rivolti agli adolescenti. Scopo del sito è dare un'adeguata informazione ad un pubblico di specialisti e non - giovani in formazione, operatori del settore e adulti di riferimento di adolescenti - sulle attività e sulle risorse psico-educative presenti nei diversi territori in cui operano i gruppi dell'adolescenza. Presidente - Matteo Lancini. Comitato Esecutivo - Luisa Carbone Tirelli, Cristiano Curto, Matteo Lancini, Francesco Mancuso, Giovanna Montinari, Claudia Sarzi Amadè, Livia Tabanelli, Fabio Vanni. info@psicoadolescenza.it

GRUPPI AGIPPsA: AFPP Associazione Fiorentina di Psicoterapia Psicoanalitica, Firenze; AIPPI Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Famiglia, Roma; APEIRON L'Associazione Apeiron si occupa di ricerca e formazione in campo educativo e sociale, Roma; APPIA Associazione di Psicoterapia Psicoanalitica dell' Infanzia e dell' Adolescenza, Torino; ApSA Associazione per lo Studio dell'Adolescenza, Milano; APsIA Associazione di Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Cagliari; AREA G interventi clinici Formazione ricerca, Milano, Torino; ARPAd Associazione Romana di Psicoterapia dell'Adolescenza e del Giovane Adulto, Roma; ASNE-SIPsIA Corso di Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino dell'Adolescente e della Coppia, Roma; ASSIA Associazione Siciliana per lo Studio dell'Infanzia e dell' Adolescenza, Catania; ISAD Istituto di Ricerca Scientifica per la Psicologia, Psicopatologia, Psicoterapia dell'Adolescenza, Genova; ITACA Associazione per la formazione e l'applicazione della psicoanalisi, Rimini; MINOTAURO Istituto Analisi dei Codici Affettivi, Milano; PSIBA Istituto di Psicoterapia del Bambino e dell'Adolescente, Milano; RIFORNIMENTO IN VOLO cooperativa sociale ONLUS, Roma; SIPRe Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione, con sede a Parma, Milano, Genova e Roma; SIPsIA Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell'Infanzia, dell'Adolescenza e della Coppia, Roma; SPAD Scuola di Psicoterapia dell'Adolescenza e dell'età giovanile ad indirizzo psicodinamico, Roma.

Milano

Via Solferino 14

segreteria:

Tel. 02 29000226

Fax. 02 29006988

ABA

ABA è impegnata nel campo della prevenzione, informazione e ricerca e indirizzo alla cura su anoressia, bulimia, obesità e disturbi alimentari. Viene fondata da Fabiola De Clercq nel 1991, dopo aver sofferto per anni di anoressia e bulimia ed esserne guarita attraverso un percorso di cura di tipo psicologico. Oggi è presente in 16 città italiane e rappresenta la prima struttura che lavora per ridurre la distanza tra le persone che soffrono di questi disagi - e che spesso rifiutano ogni forma di aiuto - e le strutture specifiche deputate alla cura. Si avvale della consulenza di psicologi e psicoterapeuti specializzati nel trattamento dei disordini alimentari. Nei Centri ABA è presente anche uno spazio consultoriale per i familiari.
info@bulimianoressia.it

Milano

Via Valparaiso 10/6

segreteria:

Tel. 02 29511150

Fax. 02 70057944

CTA

Il CTA Centro di Terapia dell'Adolescenza - Cooperativa Sociale Onlus - offre servizi rivolti ad individui e famiglie che necessitano di un aiuto in una specifica fase del ciclo di vita. Si realizzano interventi di psicoterapia, sostegno psicologico e counseling. I principali servizi offerti sono: Attività Clinica e Psicoterapia, Sostegno alla Genitorialità, Servizio specialistico di sostegno alle adozioni e presa in carico delle crisi adottive, Servizio di Sostegno alle Difficoltà di Attaccamento, Servizio Separazioni Difficili. In campo formativo: Corso di Mediazione Familiare Sistemica (accreditato A.I.M.S.): il corso biennale, teorico ed esperienziale è basato sul modello sistemico integrato con la teoria dell'attaccamento. L'inizio delle lezioni è previsto a gennaio. Per informazioni: mediazione.mi@centrocta.it. Scuola triennale di Counseling Sistemico dell'Età Evolutiva, basata sul modello sistemico integrato con la teoria dell'attaccamento. L'inizio delle lezioni è previsto a gennaio.
Per informazioni: counseling@centrocta.it.

Milano

Via G. Leopardi 19

segreteria:

Tel. 02 4815350

Fax. 02 4815350

CMTF

Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia fondato da Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin - Presso il Centro, in via Leopardi 19 a Milano, è possibile usufruire di terapia familiare, terapia di coppia, psicoterapia individuale e di gruppo. Il C.M.T.F. svolge i seguenti corsi: Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Sistemico Relazionale; Supervisione per Psicoterapeuti; Master in Terapia Sistemica di Gruppo.
I Corsi della Scuola di Specializzazione iniziano a gennaio di ogni anno. A partire dall'a.a. 1999/2000, in ottemperanza al Regolamento per il riconoscimento delle Scuole emanato dal MURST con DM 11.12.1998 n. 509, i Corsi sono quadriennali e prevedono almeno 500 ore di formazione annuale suddivisa nelle seguenti aree formative: - formazione teorico-pratica nell'indirizzo clinico specifico della scuola: si svolge in piccolo gruppo e prevede l'osservazione di sedute psicoterapeutiche grazie all'utilizzo dello specchio unidirezionale e la partecipazione al lavoro di team durante lo svolgimento di processi terapeutici; - lezioni teoriche in materie di insegnamento nelle aree di Psicologia Generale, Psicologia dello Sviluppo, Psicopatologia e Diagnostica Clinica; - partecipazione a un convegno nazionale di 3 giorni per ogni anno di frequenza; - tirocinio presso strutture pubbliche o private accreditate per 150 ore annuali.
segreteria@cmtf.it

Milano

Viale Vittorio Veneto 12

segreteria:

Tel. 02 29524089

Fax. 02 29524089

Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli

Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli (Milano, Brescia, Torino e Mendrisio), riconosciuta dal MIUR (DM del 29 Settembre 1994). Il modello della Scuola punta all'integrazione tra diagnosi relazionale e diagnosi individuale nei due sensi: si può osservare come una relazione sbagliata possa produrre un disagio personale, ma anche capire come la famiglia costituisca una risorsa per curare un certo tratto di personalità appreso dentro un certo contesto. E' fondamentale identificare i fattori di cambiamento terapeutico, e non solo quelli del paziente stesso, ma anche quelli attivabili attraverso i genitori ed i fratelli. Il trattamento perciò prevede, quando possibile, l'integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale (sia del paziente che dei familiari significativi e motivati) ( info )
info@scuolamaraselvini.it

Milano

Via Copernico 9

segreteria:

Tel. 02 67075039 - 02 67627621

Fax. 02 67076570

COSPES

COSPES Centro di Psicologia Clinica ed Educativa Milano. Diretto dal Prof. Bruno Ravasio, opera dal 1968 come servizio offerto alle scuole ed alle famiglie. Un'équipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti e medici, affronta le problematiche dell'età evolutiva tramite le specifiche competenze richieste. Il Centro prevede nei suoi obiettivi: la consulenza a genitori che debbano affrontare problemi di natura psicologica dei propri figli; la collaborazione con scuole statali e paritarie per l'orientamento, la formazione dei docenti, l'offerta di strumenti di tipo psicopedagogico; il raccordo tra le diverse figure professionali (insegnanti, educatori, psicologi) e la famiglia.
cospes.milano@salesiani.it

Milano

Via Omboni 7

segreteria:

Tel. 02 29523799

Fax. 02 29523799

Centro Panta Rei

Centro Panta Rei: formazione e consulenza per l'individuo e i sistemi umani Nato nel 1994 dalla collaborazione di alcuni psicologi e psicoterapeuti con formazione sistemica ed esperienze nella sanità pubblica, nella professione privata e nella formazione in azienda, dal 1996 ne è responsabile unico il dr. Antonio Caruso. Può contare su collaboratori di elevata professionalità che dividono la loro pratica professionale tra il Centro ed altri diversificati contesti, portando la ricchezza delle differenti esperienze. Il filo che unisce le differenti pratiche del Centro è rappresentato dalla teoria sistemica nella sua evoluzione socio-costruzionista e dal modello clinico sviluppato da Gianfranco Cecchin e Luigi Boscolo. Inoltre la filosofia del Centro è caratterizzata dall'attenzione costante alle problematiche sociali, alla democrazia delle relazioni tra esperti e clienti-utenti.
La Scuola triennale in Counselling SistemicoSocio-Costruzionista è stata attivata a partire dal 1999. Fornisce una specializzazione atta ad ampliarele specifiche competenze della propria professionalità, sviluppando delle pratiche innovative orientate alla facilitazione del cambiamento. La scuola è accreditata da AssoCounseling.
pantarei@centropantarei.it

Milano

Via F. Burlamacchi 11

segreteria:

Tel. 02 537220

Fax. 02 52209257

IACP

L'Istituto dell'Approccio Centrato sulla persona è stato fondato nel 1979 da Carl Rogers per assicurare in Italia una formazione in psicoterapia in grado di associare ad un'alta qualificazione professionale lo sviluppo delle qualità umane indispensabili ad una applicazione efficace dell'Approccio Centrato sulla Persona. Lo scopo dei Corsi quadriennali di Specializzazione in Psicoterapia Centrata sul Cliente è quello di: Formare psicoterapeuti individuali e di gruppo che ad una rigorosa impostazione teorico-applicativa nella Terapia Centrata sul Cliente e nell'Approccio Centrato sulla Persona uniscano un'esperienza clinica capace di continuo aggiornamento, una sensibilità alle tematiche sociali ed istituzionali della disciplina ed una visione aperta e critica dal punto di vista epistemico.
Sedi dei corsi: Milano, Firenze, Roma, Messina.
IACP - Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona - P.zza Vittorio Emanuele II 99 - 00185 Roma Tel. 06 77200357 - Fax 06 77200353 - info@iacp.it
IACP Milano - Sede per il nord Italia - Via F. Burlamacchi 11 - 20135 Milano - segreteria.nord@iacp.it.

Messina

via Monsignor Letterio D'Arrigo 11

segreteria:

Tel. 338 1760938 - 393 2125704

Empateia

Istituto di Psicologia Umanistica e della Formazione Centrata sulla Persona - Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Umanistica (approccio rogersiano) riconosciuta dal MIUR con D.M. del 11.03.2008. Presidente Prof. Sebastiano Ciavirella, psicologo-psicoterapeuta, Didatta Senior e Supervisore.
Sede di Modena: c/o Casa delle Culture, Via Wiligelmo 80 "...forse, potremmo restituire alla Psicologia una parte della sua autentiticità e, contemporaneamente, sottrarle una parte della sua presunta obiettività e, in definitiva, dire che se c'è un senso per la Psicologia è che questa, prima che non una Scienza, possa essere un'arte per ciascuna persona. Non ci interessa una Psicologia che sia la Scienza degli studiosi di psicologia; ci interessa, invece, una Psicologia che sia l'arte con cui ciascuno coltiva la propria esistenza..." (Gian Piero Quaglino, 2007).
info@istitutoempateia.it

Messina

Via Paisiello 12-14

segreteria:

Tel. 02 2365493

AMISI

A.M.I.S.I. Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi ondata nel 1958 con lo scopo di far conoscere la natura della Ipnosi nel campo medico e psicoterapeutico, istituendo corsi didattici per la conoscenza e l'impiego della materia, riservati a laureati in Medicina e Chirurgia, o in Psicologia. Presidente fondatore è il Prof. Giampiero Mosconi. Il Comitato Scientifico è presieduto dal Prof. Marcello Cesa-Bianchi.
Segreteria: Via Paisiello 28 - Milano - Tel. 02.236.54.93 - Scuola: Via Paisiello 12, 14 - Milano - Direzione: 02 70630143 - Segreteria: 02 2365493 - amisi@virgilio.it.
AMISI Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica - Scuola quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Ipnotica riconosciuta dal MURST con D.D. 20/03/1998 fondata dal Prof. Giampiero Mosconi. Direttore scientifico e Direttore didattico: dr.ssa Silvia Giacosa. Il calendario e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.amisi.it. La frequenza della Scuola esenta dal cumulare ECM. - Da un punto di vista scientifico e didattico, la Scuola Europea si attiene soprattutto ai principi stabiliti da Milton Erickson, che rappresentano l'area centrale della tipologia osservata. È obiettivo primario degli insegnamenti mettere in grado l'allievo, oltre che di conoscere in modo esauriente i principi teorici della materia, di seguirne l'evoluzione scientifica e di passare alla fase pratica e terapeutica specifica attraverso la messa in atto del procedimento definito neo-ericksoniano, che assegna una dignità scientifica ed una propria individualità alla Ipnosi quale principio intrinseco della Psicoterapia neoericksoniana, considerandola generatrice di un vero, distinto e autonomo procedimento terapeutico. - Il Corso ha durata di quattro anni e l'attività didattica è svolta con lezioni, training e seminari. Le lezioni equamente divise in teoriche e pratiche mirano a dare all'allievo una conoscenza profonda della materia specifica. L'attività pratica è particolarmente sviluppata con addestramento in aula per tutto il corso di insegnamento. Oltre ad essere presente come Scuola rappresentata dai propri allievi nei principali Convegni internazionali, ogni tre anni AMISI organizza un proprio Convegno Nazionale nel quale fare il punto sugli studi, le ricerche più attuali e sullo stato dell'arte.

Milano

Viale Marche 93 - 20159

segreteria:

Tel. 02 66804556 (solo al mattino)

Mail. russo@csppi.it

CSPPNI

Prima scuola Italiana nata nel 1972 Il Centro Studi di Psicomotricità e Psicoterapia Infantile - CSPPNI, è stato fondato nel 1972 dal Prof. Roberto Carlo Russo, neuropsichiatria infantile, con gli obiettivi della formazione di persone atte ad affrontare le problematiche evolutive intese in un'ottica di globalità espressiva della personalità infantile, dello studio dell'evoluzione delle competenze, dello studio del processo terapeutico in rapporto al comportamento nell'ambito familiare e sociale. Il Centro nello stesso anno ha iniziato e sempre continuato, le terapie infantili.

Milano

Via Scarlatti 20

segreteria:

Tel. 02 48700436

AIPT

AIPT Associazione di integrazione postulare transpersonale, fornisce dal 1999 vari percorsi di formazione e svilppo personale rivolti a Psicologi, Medici, TDR, Preparatori Atletici, Operatori Sanitari, Counselor, Operatori DBN, Naturopati, Educatori, Formatori, Manager, Responsabili Risorse Umane, Pubbliche Relazioni e chiunque voglia apprendere una gestione evoluta della propria corporeità in un contesto relazionale.
I nostri corsi sono primariamente una intensa e reale occasione di lavoro su di sè per chi vuole applicarsi ad una pratica Integrale di autoconoscenza e self empowerment.

Varese

Via Cimarosa 3

segreteria:

Tel. 0332 1692640

Fax. 0332 1692633


orari di apertura:

dal lunedi al venerdi ore 9:30 - 13:00

Ateneo

Ateneo: Scienze del corpo - Scienze psico-socio-educative - Artiterapie - Scienze olistiche
Varese Lugano Milano Padova Torino
segreteria@uniateneo.it

Milano

Via Restelli 3

segreteria:

Tel. 02 89546337

Fax. 02 89545406

IPSI

I.P.S.I. istituto di psicosomatica integrata - terapia ricerca formazione - Nato nel 1995 al termine di un lungo percorso di ricerca clinica, partito negli anni ottanta dalla cura della mente nell'ambito della psicoanalisi freudiana e approdato, attraverso l'incontro con le medicine non convenzionali e i disturbi psicosomatici, alla cura del corpo e alla definizione di un paradigma clinico e di ricerca di orientamento psicosomatico. Il concetto di Psicosomatica "Integrata" testimonia la finalità della ricerca: articolare un paradigma epistemologico che integri i diversi contributi terapeutici e tecnici delle discipline psicoterapiche e delle medicine complementari, con una Teoria della clinica che illumini e guidi l'esperienza terapeutica e ne garantisca la correttezza sul piano etico e clinico. Direttore scientifico e clinico: dott. Riccardo Marco Scognamiglio.
info@somatologia.it

Milano

Via Molino delle Armi 19

segreteria:

Tel. 02 58310299

Istituto Transculturale per la Salute

Corso di specializzazione in Psicoterapia Transculturale - Riconosc.to MIUR: D.M. 09/07/2001. Il Corso nasce nel 2002 all'interno dell'Istituto Transculturale per la Salute della Fondazione
Cecchini Pace, dedicato alla ricerca, studio e formazione sul rapporto tra i mutamenti culturali e l'adattamento psichico richiesto alle persone: un adattamento difficile che causa l'aumento del disagio mentale nelle nostre società. Dagli anni '70 gli attuali docenti responsabili del Corso hanno acquisito esperienza lavorando nelle culture d'Africa, delle Americhe e d'Asia, confrontandosi con i caposcuola del pensiero transculturale, la psicologia nuova che veniva da tale pensiero e la terapia straordinariamente che ne scaturiva: e l'hanno poi applicata nei loro posti di lavoro di docenti universitari o primari ospedalieri. Informazioni
Direttore: Eleonora Riva - Comitato Scientifico: Marcello Cesa-Bianchi, Fausto Massimini, Paolo Inghilleri
segreteria_corso@fondazionececchinipace.it

Milano

Via Villapizzone 26

segreteria:

Tel. 02 8393306

Fax. 02 87084230

Integral Transpersonal Institute

Integral Transpersonal Institute (ITI) nasce nel 2010, come società che si occupa di gestire le attività commerciali del network, vuole connotarsi come un luogo di Formazione e di Terapia, di Ricerca e di Informazione dove si impara e si insegna, dove, nell'ascolto, si trascende e si include, ci si libera dal conosciuto e si procede in quel viaggio verso l'Unità a cui desideriamo partecipare. Un viaggio che dal punto di vista culturale, prosegue l'attività dell'Associazione per la Medicina e la Psicologia Transpersonale fondata a Milano nel 1982 da un gruppo di medici e psicologi con l'obbiettivo di sviluppare, promuovere, diffondere l'approccio umanistico e transpersonale nel campo della salute, del benessere psicofisico, dell'evoluzione personale. ITI gestisce le seguenti attività: Scuola di Formazione in Psicoterapia Traspersonale, riconosciuto dal MIUR con Decreto ministeriale del 30 maggio 2002 · Training di Formazione in Counseling Transpersonale (metodologia Biotransenergetica) valido per l'ottenimento del diploma di Counselor Transpersonale accreditato presso FAIP Counseling · ITI edizioni, che pubblica oltre a testi di saggistica l'Integral Transpersonal Journal, rivista internazionale organo ufficiale dell'EUROTAS, European Transpersonal Association e La Visione Sottile, magazine dell'Associazione Om.

Firenze

Via S. Domenico 14

segreteria:

Tel. 055 570140

Tel. 055 570140

SIPT

S.I.P.T. Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica - Scuola di Psicoterapia Psicosintetica - Scuola di Counselling Psicosintetico La S.I.P.T. è stata creata nel dicembre 1973 in Firenze, sotto gli auspici di Roberto Assagioli, il fondatore della Psicosintesi, che ne autorizzò la nascita e la vita autonoma rispetto all'originario Istituto di Psicosintesi (www.psicosintesi.it), delegando ad essa il campo terapeutico della stessa psicosintesi e specificatamente l'area psicoterapeutica di cui da allora essa è stata il referente unico in Italia, riguardo alla formazione di psicoterapeuti in senso psicosintetico. Scopo della S.I.P.T., oltre alla formazione psicoterapeutica, è stato quello di favorire studi, ricerche e diffusione della psicosintesi clinica e della psicoterapia psicosintetica, che hanno trovato espressione in pubblicazioni, organizzazione di congressi, attività terapeutica e la nascita di una Rivista di Psicosintesi Terapeutica. Nel 1994, aderendo ai criteri ministeriali per le scuole private di psicoterapia in Italia, è stata creata la Scuola di Psicoterapia Psicosintetica, riconosciuta con Decreto del MURST del 29/09/1994. Essa si fonda su un essenziale accordo di collaborazione didattica con l'Istituto di Psicosintesi che è entrato nel corpo docenti della Scuola, curandone la formazione di psicosintesi di base attraverso i suoi 13 centri in varie città italiane. La Scuola ha un programma quadriennale, proposto all'inizio di ogni anno, rivolto ai laureati in psicologia e medicina. Dal 1996 la S.I.P.T. organizza Scuola di Counselling Psicosintetico di base e professionista per terapeuti e operatori sociosanitari.

Milano

Corso di Porta Vigentina 38

segreteria:

Tel. 02 58306846 - 388 0937926

Centro Studi Intern. Procedura Immaginativa

Centro Studi Internazionale Procedura Immaginativa Evoluzione e divulgazione del pensiero e della tecnica Rocca-Stendoro nel tessuto socio-culturale. L'Associazione, iscritta al registro dell'associazionismo della Provincia di Milano sezione di Promozione Sociale con Decreto n. 458 del 2013. nasce dall'interesse per l'Immaginario quale risorsa inesauribile di energia creativa per l'Uomo nella sua perenne ricerca esistenziale. Le Immagini mentali nella loro funzione energizzante, armonizzante, espressiva e curativa rappresentano un spazio di incontro e scambio scientifico, culturale, artistico, etico e spirituale tendente all'Infinito. Con "Procedura Immaginativa" due studiosi della psicologia del profondo Renzo Rocca e Giorgio Stendoro (www.psicoterapia-rocca-stendoro.it) puntualizzano l'inesauribile fluire dell' Immaginare Umano. I due capiscuola fin dai primi anni 70 come psicoterapeuti ricercatori e didatti con la tecnica del Rêve-Eveillé, all'interno del Groupe International du Rêve-Eveillé en Psycanalyse di Parigi (GIREP) fondano il Gruppo Italiano che nel 91 origina l'Istituto di Psicoterapia del Reve-Eveillé di Desoille. C.so di Porta Vigentina 38 - 20122 Milano - Tel. 02 58306846 - cell. 388/0937926

Milano

Via G.P. da Palestrina 2, fermata Metro M1 Loreto

Istituto di Gestalt HCC Italy

Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
L'Istituto opera dal 1979 nell'ambito della formazione e della ricerca in psicoterapia della Gestalt a livello internazionale. La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è riconosciuta dal MIUR e dalla European Association for Gestalt Therapy. L'Istituto mantiene scambi didattici e di ricerca con università e prestigiosi istituti di formazione internazionali. Diffonde i risultati di tale ricerca attraverso il modello che caratterizza la propria Scuola di Specializzazione, fornendo una competenza diagnostica e psicopatologica per tutta la gamma dei disturbi psichici, da quelli "evolutivi" ai disturbi gravi. L'Istituto inoltre eroga programmi di formazione continua ECM e supervisione per psicoterapeuti, Master e corsi professionalizzanti.
L'Istituto pubblica, in collaborazione con FrancoAngeli, la rivista scientifica "Quaderni di Gestalt" e la collana "Psicoterapia della Gestalt", diretta da Margherita Spagnuolo Lobb, oltre alla collana internazionale "Gestalt Therapy Book Series". L'Istituto è certificato per la Qualità dell'attività formativa UNI EN ISO 9001:2015 dal 2014
Sede di Milano:Via G.P. da Palestrina 2, fermata Metro M1 Loreto
Altre sedi operative: Siracusa e Palermo

Milano

SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt® Via Fiamma 13

segreteria:

Tel. 328 4135577

SIBiG

Corso di formazione triennale in counseling a indirizzo biogestaltico organizzato dalla SIBiG, Scuola Italiana di BioGestalt® e riconosciuto da AssoCounseling (CERT-0078-2012). Si rivolge a tutti coloro che sentono la necessità di migliorare la propria consapevolezza, capacità di ascolto e comunicazione e il modo di essere in relazione con gli altri, a livello professionale e personale. In particolare a chi opera in ambiti lavorativi come insegnanti, educatori, referenti per l'educazione alla salute, operatori socio-sanitari, di comunità terapeutiche e di consultori. Il counseling è una particolare modalità di intervento di sostegno, individuale o di gruppo, di breve durata e finalizzato ad affrontare le difficoltà emergenti in momenti critici della vita. Il corso, nell'integrazione tra gli approcci gestaltico e bioenergetico, insieme a elementi legati all'approccio rogersiano centrato sulla persona e a nozioni di sistemica, offre le competenze necessarie per instaurare una efficace relazione d'aiuto e di sostegno. L'approccio della terapia della Gestalt fondata da Fritz Perls è basato molto sugli aspetti emozionali e mira a reintegrare e armonizzare le varie parti della personalità. L'approccio della bioenergetica creata da Alexander Lowen permette di entrare in contatto con il proprio corpo e di conoscere e alleggerire le tensioni muscolari croniche nate da conflitti emotivi irrisolti, consentendo alla persona di ritrovare vitalità e centratura.
Per informazioni e colloqui preliminari: Riccardo Sciaky, psicoterapeuta a indirizzo gestaltico - 328 4135577, riccardo.sciaky1@tin.it - Alessandra Callegari, counselor a indirizzo bioenergetico - 339 5324006, info@counseling-bioenergetica.it
Studio Artistico Arez / Studio Counseling Bioenergetica - via Marcona 24, Milano

Milano

Via Mercadante 8

segreteria:

Tel. 02 29408785

CSTG Centro Studi di Terapia della Gestalt

C.S.T.G. Centro Studi di Terapia Gestalt Associazione con finalità culturali e scientifiche senza scopo di lucro, costituita a Firenze il 6 maggio 1982 per favorire uno stimolo alla crescita professionale attraverso la partecipazione ad attività scientifiche e di ricerca, la promozione di incontri di supervisione, di seminari e di programmi di formazione, ha rappresentato una delle prime forme di aggregazione culturale in ambito gestaltico in Italia. Soci fondatori sono Riccardo Zerbetto, presidente e direttore, Enrico Cerrini, Iva Fabbri, Phoebe Miranda, Sergio Mazzei, Arturo Isidori, Alessandro Vannucci, Sandra Vannoni.
Sede legale: Via Montanini 54 - Siena, Tel. 0577/45379
Sedi operative per le attività didattiche: Siena, Via Sallustio Bandini 64; Monteroni d'Arbia, Località Noceto; Via Mercadante 8 - 20124 Milano
cstg@mclink.it

Milano

Via Sangallo 41

segreteria:

Tel. 02 70006555

Fax. 02 700513990

ASPIC

Associazione A.S.P.I.C. Counseling e Cultura di Milano È una delle 30 sedi territoriali dell' A.S.P.I.C. Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità fondata a Roma nel 1988 dal Prof. Edoardo Giusti e dalla Dott.ssa Claudia Montanari. Nasce nel 1998 e non ha fini di lucro. Ha la sua sede a Milano ed è rappresentata dalla Dott.ssa Gilda Greco (Presidente e Responsabile Formazione) e dalla Dott.ssa Margherita Serpi (Vice-Presidente e Direttore Didattico). Scuola Superiore Europea di Counseling, organizza corsi di formazione, di specializzazione e di aggiornamento relative al Counseling, alla psicologia e alla psicoterapia, rivolti a Psicologi, Medici e altri professionisti o Enti pubblici e privati. Fornisce servizi di Counseling e promuove congressi, seminari ed altre attività scientifiche e divulgative aperte al confronto con altri orientamenti relativi alla Psicologia, al Counseling, alle Scienze umane e all'area del benessere. Dal 2005 riceve l'Attestazione di Qualità ISO 9001-2000 relativa al Master e ai Corsi erogati.
Tel. 02 70006555 - Fax 02 700513990 - aspicmilano@libero.it

Milano

Via Olgettina 58

segreteria:

Tel. 02 91751564 - 02 91751561

Fax. 02 91751453

Università Vita e Salute - San Raffaele

L'Università Vita-Salute si avvale innanzitutto di un imponente parco scientifico di laboratori per gli studi in biologia cellulare e molecolare, genomica e proteomica che coinvolgono il soma e la psiche con dipartimenti di neuroscienze, di psicologia cognitiva, di medicina nucleare orientata alla individuazione dei percorsi fisiologici e dei loro effetti. Si avvale inoltre della ricerca volta ad indagare la mente, la persona e la società nei suoi processi socioeconomici e culturali, applicandone i risultati alla didattica. La trasversalità culturale tra le Facoltà, la stretta collaborazione con i reparti dell'Ospedale, i laboratori del Centro di Ricerche Biotecnologico DIBIT e quelli di Neuroscienze Cognitive, la selezione di un numero limitato di studenti al fine di garantire loro un rapporto ottimale con il corpo docente, le strutture moderne e le collaborazioni internazionali garantiscono un'offerta formativa completa e altamente qualificata.
Facoltà:Medicina e chirurgia, Psicologia, Filosofia

Milano

Largo A. Gemelli, 1

segreteria:

Tel. 02 72341

Università Cattolica del Sacro Cuore

L'Università Cattolica del Sacro Cuore è il più importante Ateneo cattolico d'Europa e, a fronte di una crescente apertura internazionale, è anche l'unica Università italiana che può vantare una dimensione nazionale con i suoi cinque Campus: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma, dove è presente anche il Policlinico Universitario "A. Gemelli".
L'Università offre, tra gli altri, i corsi di Laurea in Psicologia e Scienze della Formazione.

Milano

Quartiere Bicocca

orari di apertura:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 20:30.

Università degli Studi di Milano Bicocca

L'Università degli Studi di Milano Bicocca attiva numerosi corsi di laurea e offre inoltre un'ampia offerta post-laurea che comprende master, corsi di perfezionamento e aggiornamento, dottorati e scuole di specializzazione.
I corsi di Laurea, divisi per area disciplinare: Economico-Statistica, Giuridica, Medica, Psicologica, Scienze della Formazione, Scienze, Sociologica.

Milano

Ripa di Porta Ticinese 77

segreteria:

Tel: 02 83241854

Sigmund Freud University

Sigmund Freud University è un'Università privata dedicata alle scienze psicologiche nata a Vienna nel 2005 e ora presente anche a Milano.
La sede di Milano offre corsi di laurea triennale in psicologia e corsi di laurea magistrale in psicologia clinica con titolo riconosciuto in Austria e in Italia.
Il corso di laurea magistrale in psicologia clinica della Sigmund Freud University (sede di Milano) mira alla formazione di laureati magistrali con specifiche competenze nell'ambito della psicologia clinica (diagnosi, progettazione, consulenza), coerente con le indicazioni europee per la preparazione alla professione di psicologo clinico. L'ammissione avviene attraverso un colloquio di selezione con due professori del corpo docente della Sigmund Freud University.
INFO e iscrizioni: Segreteria (lun-ven, h 9.00-16.30) Tel. 02 83241854
segreteria@milano-sfu.it

Anghiari (AR)

Piazza del Popolo, 5

segreteria:

Tel: 0575 788847

Fax: 0575 788847

Libera Università dell'autobiografia di Anghiari

Libera Università dell'autobiografia di Anghiari Associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1998 da Saverio Tutino e Duccio Demetrio. L'incontro tra lo studioso di autobiografia nella formazione degli adulti dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca e l'inventore, animatore e organizzatore dell'Archivio Diaristico di Pieve Santo Stefano siglò la costituzione di una comunità di ricerca, di formazione, di diffusione della cultura della memoria in ogni ambito unica nel suo genere. Oggi nella scuola, nei servizi sociali ed educativi, nei territori, nelle attività di accompagnamento personalizzato, di cura, di apprendimento sempre più si vanno costituendo gruppi di lavoro che si dedicano - dopo la formazione di primo e secondo livello ricevuta ad Anghiari - ad attività di promozione e diffusione della scrittura personale. La scrittura autobiografica infatti rappresenta un mezzo e un metodo insostituibile per la valorizzazione di se stessi, per lo sviluppo delle capacità cognitive e delle diverse forme del pensiero, per la creazione di una sensibilità volta a leggere le testimonianze degli altri e ad ascoltarle per poi riscriverne la storia. Alle iniziative didattiche possono partecipare tutti coloro che, pur senza alcun titolo di studio, siano in possesso delle competenze dello scrivere e del leggere, anche più essenziali.