COMPORTAMENTO UMANO IN SITUAZIONI CRITICHE E DI EMERGENZA (IL) di ZULIANI ANTONIO
COMPORTAMENTO UMANO IN SITUAZIONI CRITICHE E DI EMERGENZA (IL) - ZULIANI ANTONIO

COMPORTAMENTO UMANO IN SITUAZIONI CRITICHE E DI EMERGENZA (IL)

ZULIANI ANTONIO

HIRELIA

12,00
  • Collana: LE FORMICHE   nà 0
  • Data di pubblicazione: 20/09/13
  • Prezzo di listino: 12,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Non ordinabile
  • ISBN: 9788890530937

Abstract / quarta di copertina

Le situazioni critiche e di emergenza possono presentarsi negli eventi di vita di ciascuno di noi come consumatori, visitatori, spettatori, oltre che come specialisti di prevenzione e dipendenti delle organizzazioni aperte al pubblico. La preparazione delle organizzazioni a fronteggiare questi eventi (di cui la redazione di un buon piano di emergenza è un aspetto fondamentale) richiede la conoscenza non solo delle normative e delle tecnologie disponibili, ma anche delle reazioni delle persone che si dovessero trovare coinvolte. A partire dagli studi di psicologia e dall'analisi di eventi emergenziali, l'autore individua i fattori che entrano in gioco nelle reazioni umane alle situazioni critiche e alle emergenze. Conoscere le dinamiche psichiche messe in gioco dalle persone e dai gruppi permette di costruire piani di emergenza in grado di tenerle in considerazione in modo da favorire il buon esito delle operazioni di evacuazione. Sono esaminate le reazioni attese sia dalla singole persone sia dal loro far parte di un gruppo fino a toccare gli aspetti relativi al panico della folla.

ISBN: 9788890530937 - Le situazioni critiche e di emergenza possono presentarsi negli eventi di vita di ciascuno di noi consumatori, visitatori, spettatori, oltre che specialisti di prevenzione e dipendenti delle organizzazioni aperte al pubblico. La preparazione delle organizzazioni a fronteggiare questi eventi (di cui la redazione di un buon piano di emergenza è un aspetto fondamentale) richiede la conoscenza non solo delle normative e delle tecnologie disponibili, ma anche delle reazioni delle persone che si dovessero trovare coinvolte. A partire dagli studi di psicologia e dall'analisi di aventi emergenziali, l'autore individua i fattori che entrano in gioco nelle reazioni umane alle situazioni critiche e alle emergenze. Conoscere le dinamiche psichiche messe in gioco dalle persone e dai gruppi permette di costruire piani di emergenza in grado di tenerle in considerazione in modo da favorire il buon esito delle operazioni di evacuazione. Sono esaminate le reazioni attese sia dalle singole persone sia dal loro far parte di un gruppo fino a toccare gli aspetti relativi al panico della folla. Analogamente, per un addetto all'emergenza è utile conoscere quali reazioni può attendersi dalle persone con le quali verrà in contatto al fine di poter gestire in modo efficace il suo compito. Il volume si conclude trattando la formazione degli addetti all'emergenza con proposte originali: non più solo formazione normativa e tecnica, ma anche attenzione alle competenze non-tecniche in ordine alla presa di decisione, al lavoro di gruppo, alla gestione dei conflitti e alla capacità di comunicazione.