FE-PS 2-6. BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA' PRESCOLA di USAI MARIA CARMEN; TRAVERSO LAURA; GANDOLFI ELENA; VITERBORI PAOLA
FE-PS 2-6. BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA' PRESCOLA - USAI MARIA CARMEN; TRAVERSO LAURA; GANDOLFI ELENA; VITERBORI PAOLA

FE-PS 2-6. BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA' PRESCOLA

USAI MARIA CARMEN; TRAVERSO LAURA; GANDOLFI ELENA; VITERBORI PAOLA

ERICKSON

98,00
  • Macrosettore: PSICODIAGNOSTICA
  • Settore: PSICODIAGNOSTICA---EFFICIENZA-INTELLETTIVA
  • Collana: TEST E STRUM. VALUTAZIONE PSICOL. EDUCAT.   nà 0
  • Data di pubblicazione: 10/03/17
  • Prezzo di listino: 98,00
  • Disponibilità: Disponibile in libreria
  • Reperibilità:
  • ISBN: 9788859013105

Abstract / quarta di copertina

La batteria FE-PS 2-6 propone 10 prove per l'età prescolare (2-6 anni) volte allo valutazione delle funzioni esecutive (FE), cioè quell'insieme di capacità relativamente indipendenti, funzionali all'autoregolazione cognitiva e comportamentale, competenza che permette di coordinare e modulare i processi cognitivi, emotivi e le risposte comportamentali, e che mostra un marcato sviluppo proprio durante l'età prescolare. In particolare, la FE-PS 2-6 articola la sua analisi in 3 grandi aree: processi inibitori (inibizione della risposta e gestione dell'interferenza); posticipazione della gratificazione; abilità più complesse e interdipendenti, inibizione, memoria di lavoro e flessibilità emergente. Pensate per l'ambito clinico e di ricerca, le prove sono basate sui più consolidati paradigmi sperimentali sullo sviluppo delle funzioni esecutive in campioni di bambini con sviluppo tipico e atipico, per i quali l'evoluzione di alcune abilità esecutive può risultare deficitaria (ad esempio, bambini con disturbi specifici del linguaggio o bambini con disturbo da deficit di attenzione e iperattività). Le 10 prove sono somministrabili indipendentemente l'una dall'altra, possono essere selezionate in base a età e problematiche specifiche e utilizzate per configurare un assessment personalizzato delle funzioni esecutive nel bambino.