PSICOTERAPIA DELLA GESTALT CON I BAMBINI. DALL'EPISTEMOLOGIA ALLA PRATICA CLINIC di SPAGNUOLO LOBB M. (CUR.); LEVI N. (CUR.); WILLIAMS A. (CUR.)
PSICOTERAPIA DELLA GESTALT CON I BAMBINI. DALL'EPISTEMOLOGIA ALLA PRATICA CLINIC - SPAGNUOLO LOBB M. (CUR.); LEVI N. (CUR.); WILLIAMS A. (CUR.)

PSICOTERAPIA DELLA GESTALT CON I BAMBINI. DALL'EPISTEMOLOGIA ALLA PRATICA CLINIC

SPAGNUOLO LOBB M. (CUR.); LEVI N. (CUR.); WILLIAMS A. (CUR.)

FRANCO ANGELI

35,00
  • Macrosettore: PSICOLOGIA-CLINICA-E-PSICOTERAPIA
  • Settore: PSICOTERAPIA-GESTALT
  • Collana: PSICOTERAPIA DELLA GESTALT   nà 2
  • Data di pubblicazione: 29/05/19
  • Prezzo di listino: 35,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788891787552

Abstract / quarta di copertina

I bambini oggi arrivano in terapia per problemi legati all'ansia, al cibo, alla mancanza di concentrazione e alle difficoltà di socializzazione. Questo quadro clinico è uno specchio drammatico dell'attuale sviluppo della nostra società. Per anni abbiamo assistito a eventi che mostrano un diffuso disconoscimento della condizione umana. Persone morte a seguito di attacchi terroristici o flussi migratori nell'area del Mediterraneo e drammatici cambiamenti climatici che ci hanno drasticamente colpito. Che cosa prova un bambino quando ascolta in silenzio le notizie e i commenti degli adulti, o quando è direttamente coinvolto in tali eventi traumatici? La psicoterapia e la ricerca sullo sviluppo del bambino devono riconoscere queste nuove condizioni in cui i bambini crescono e il lavoro clinico dovrebbe tener conto di questo ormai diffuso sfondo esperienziale. Questo libro, indirizzato agli psicoterapeuti di tutti gli approcci, cerca di illustrare il modo in cui gli psicoterapeuti della Gestalt contemporanea affrontano la situazione clinica concreta quando lavorano con i bambini. L'obiettivo è sviluppare nuovi strumenti per aiutare i bambini e le loro famiglie a sentirsi parte della comunità umana, in un modo che non sia desensibilizzato. Introduzione di Massimo Ammaniti, prefazione di Violet Oaklander, postfazione di Godon Wheeler.