ELEMENTI DI PSICODIAGNOSTICA. ASPETTI TEORICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE di SCAFIDI FONTI G. M. (CUR.); LA GRUTTA S. (CUR.); TROMBINI E. (CUR.)
ELEMENTI DI PSICODIAGNOSTICA. ASPETTI TEORICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE - SCAFIDI FONTI G. M. (CUR.); LA GRUTTA S. (CUR.); TROMBINI E. (CUR.)

ELEMENTI DI PSICODIAGNOSTICA. ASPETTI TEORICI E TECNICI DELLA VALUTAZIONE

SCAFIDI FONTI G. M. (CUR.); LA GRUTTA S. (CUR.); TROMBINI E. (CUR.)

FRANCO ANGELI

37,00
  • Macrosettore: PSICODIAGNOSTICA
  • Settore: PSICODIAGNOSTICA---TEST-SCOLASTICI
  • Collana: SERIE DI PSICOLOGIA   nà 56
  • Data di pubblicazione: 03/11/2016
  • Prezzo di listino: 37,00
  • Disponibilità: 5-7 giorni
  • ISBN: 9788891712127

Abstract / quarta di copertina

Da un punto di vista psicodinamico, la realtà psichica è un oggetto di studio complesso che, per via delle sue caratteristiche di unicità, irripetibilità, trasformabilità, obbliga il clinico a dotarsi di un equipaggiamento del tutto speciale: un atteggiamento mentale mobile rivolto costantemente all'altro privilegiando la dimensione relazionale; la scelta di metodi e tecniche molteplici e rispettosi dell'unicità dell'altro; il riferirsi ad una teoria della mente che non si avvale di dati puramente empirici o pragmatici, che va oltre la separazione tra normalità e patologia, che riconosce le peculiarità del funzionamento psichico individuandone fragilità e punti di forza e che infine poggia sull'idea che il sapere sulla mente è incompiuto. Gli autori partono da questi assunti e propongono ai lettori (studenti di psicologia ma anche specialisti che desiderano un aggiornamento puntuale e rapido su metodiche e contesti valutativi particolarmente attuali) un manuale che, rifondando l'impianto epistemologico della psicodiagnostica, articola, la diagnosi con la psicopatologia mediante l'uso di tecniche su misura per le esigenze delle persone.