TRATTAMENTO NELLA DIPENDENZA DA COCAINA. PROTOCOLLO D'INTERVENTO COGNITIVO COMPO di PAGLIARANI L. (CUR.); BALDINI F. (CUR.)
TRATTAMENTO NELLA DIPENDENZA DA COCAINA. PROTOCOLLO D'INTERVENTO COGNITIVO COMPO - PAGLIARANI L. (CUR.); BALDINI F. (CUR.)

TRATTAMENTO NELLA DIPENDENZA DA COCAINA. PROTOCOLLO D'INTERVENTO COGNITIVO COMPO

PAGLIARANI L. (CUR.); BALDINI F. (CUR.)

FRANCO ANGELI

24,00
  • Macrosettore: LAVORO-SOCIALE-DIPENDENZE
  • Settore: DIPENDENZE-ADDICTION
  • Collana: STRUMENTI PER IL LAVORO PSICO-SOCIALE ED EDUCATIVO   nà 134
  • Data di pubblicazione: 30/11/23
  • Prezzo di listino: 24,00
  • Disponibilità: Non presente in libreria
  • Reperibilità: Reperibile in pochi giorni
  • ISBN: 9788856832105

Abstract / quarta di copertina

<DescrizioneBreve>Il volume propone agli operatori che si occupano di dipendenza da cocaina un innovativo protocollo di intervento ambulatoriale, ad orientamento cognitivo-comportamentale. Dopo aver trattato la cocaina nei suoi aspetti sociali, farmacologici e di ricerca, il testo descrive i moduli di trattamento del protocollo: l'assessment psicodiagnostico e psichiatrico; l'intervento di psicoterapia individuale; il biofeedback; l'intervento psicoeducazionale di gruppo; l'intervento psicoeducativo e di sostegno alle famiglie. Il volume intende proporre agli operatori che si occupano di dipendenza da cocaina un innovativo protocollo di intervento ambulatoriale, ad orientamento cognitivo-comportamentale, strutturato in moduli sinergicamente collegati tra loro. Allo stato attuale nel panorama italiano le esperienze di intervento, pubbliche o private, sono poche e ancora sperimentali. I consumatori socialmente integrati difficilmente accedono alle comunità terapeutiche tradizionali, mentre possono più facilmente aderire ad una modalità di intervento, pur corposa ed impegnativa, che permetta loro di continuare a mantenere inalterata la vita sociale e professionale. La proposta è resa possibile anche dall'assente o blanda dipendenza fisica dalla cocaina. Il testo è suddiviso in due parti: la prima - più generale - tratta la cocaina nei suoi aspetti sociali, farmacologici e di ricerca; la seconda descrive in maniera articolata i moduli di trattamento del protocollo d'intervento ambulatoriale: l'assessment psicodiagnostico e psichiatrico; l'intervento di psicoterapia individuale; il biofeedback; l'intervento psicoeducazionale di gruppo; l'intervento psicoeducativo e di sostegno alle famiglie. Per ogni modulo vengono fornite le basi teoriche, le modalità concrete di intervento e vengono presentati alcuni casi clinici esplicativi. Chiude il volume una ricca e aggiornata rassegna bibliografica utile all'approfondimento dei temi trattati.